www.rotte.info: tutte le informazioni sul Comune di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Dicembre 2009

Home

>

Notiziario

>

Dicembre 2009

 

31/12/2009

Comune. Il Sindaco Pilato ringrazia la famiglia del Prof. Lauricella

 

Paolo Pilato, Sindaco di Grotte
Il Sindaco Pilato

Con una lettera indirizzata alla famiglia dello scomparso Prof. Antonio Lauricella, già Sindaco di Grotte, l'attuale Primo Cittadino Paolo Pilato ha manifestato i suoi complimenti e ringraziamenti per l'opera di solidarietà svolta in favore della popolazione del Niger.
Pubblichiamo il testo della lettera.

COMUNE DI GROTTE
Provincia di Agrigento

     Gent.ma Famiglia Lauricella
                   Racalmuto

     Il Sindaco di Grotte Paolo Pilato si complimenta con la famiglia del Prof. Antonio Lauricella per il gesto di grande solidarietà e amore nei riguardi di quelle popolazioni che vivono in condizioni di estremo disagio economico e sociale.

     Avere realizzato una struttura scolastica in favore della popolazione di Zinder (Niger), una delle aree più degradate dell'Africa, rappresenta sicuramente l'atto più consono per ricordare la memoria del già Sindaco di questa Comunità Prof. Antonio Lauricella.

     Grazie a nome mio personale, dell'Amministrazione, del Consiglio Comunale e di tutta la cittadinanza grottese.
 

 

   

Il Sindaco
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


31/12/2009

Politica. Giambra e Lombardo nominati Assessori a Licata

 

 

I grottesi Giovanni Giambra e Gaetano Lombardo sono entrati a far parte della Giunta Municipale di Licata. Il Sindaco della cittadina costiera, Angelo Graci, ha conferito loro la nomina Assessoriale. I nuovi amministratori hanno prestato giuramento nelle mani del Segretario Generale del Comune di Licata, Dott.ssa Caterina Moricca.
L'attuale situazione politica della cittadina è alquanto travagliata. Il Sindaco Graci, sotto inchiesta da parte della magistratura, è sottoposto ad un provvedimento restrittivo che non gli consente di recarsi nella propria città; infatti ha il proprio domicilio nella località agrigentina di San Leone. Inoltre, a seguito delle dimissioni dell'intero Consiglio Comunale, è stato nominato un Commissario Regionale che sostituirà, sino alla prossime elezioni amministrative, l'Assise cittadina.

 

Torna alla home page Torna su


30/12/2009

Comune. Pietro Castronovo nominato Assessore Comunale

 

Pietro Castronovo nominato Assessore Comunale.
Ass. Castronovo

A seguito delle dimissione dell'Assessore Giuseppe Arnone, il Sindaco di Grotte Rag. Paolo Pilato ha nominato il nuovo componente della Giunta Municipale. L'incarico è stato conferito al Sig. Pietro Castronovo, commerciante, (da non confondere con il quasi omonimo Assessore alla Sanità Rag. Piero Castronovo). Il nuovo Assessore ha ricevuto le deleghe nei settori Ambiente, Verde Pubblico, Territorio, Agricoltura, Sviluppo Economico.
All'Assessore Pietro Castronovo gli auguri di buon lavoro da parte del Sindaco e della Giunta Municipale.

 

Torna alla home page Torna su


30/12/2009

Comune. Convegno a Grotte su "Prevenzione delle malattie oncologiche e diagnosi precoce"

 

Convegno a Grotte su "Prevenzione delle malattie oncologiche e diagnosi precoce"
Video 1^ parte

Convegno a Grotte su "Prevenzione delle malattie oncologiche e diagnosi precoce"
Video 2^ parte

"Prevenire" non è soltanto "meglio che curare" ma è soprattutto vivere. Questo è il messaggio emerso dal convengo organizzato dall'Assessorato alla Sanità del Comune di Grotte lo scorso 20 dicembre sul tema "Prevenzione delle malattie oncologiche e diagnosi precoce". I relatori hanno evidenziato come la prevenzione oncologica sia una risorsa per la collettività; effettuare la diagnosi precoce di una malattia che sta per insorgere o che si trova in una fase iniziale significa evitare tutti i costi sociali e fisici che la stessa malattia impone. Il tumore maligno, in estrema sintesi, è un insieme di cellule che cominciano a crescere in maniera incontrollata all'interno dell'organismo, non rispettando più i rapporti che esistono tra le varie cellule, e che si infiltrano all'interno dei tessuti circostanti provocando un decadimento progressivo dell'organismo sino a causare la morte del paziente. Nel corso degli anni, notevoli sono stati i progressi nell'ambito della ricerca sul cancro, sino alla scoperta di geni coinvolti nella formazione e crescita della neoplasia. Un tumore non nasce nel momento in cui viene scoperto, ma molto tempo prima della sua rilevazione. Da quando il tessuto neoplastico si forma ed inizia a crescere a quando mostra segni della sua presenza, passa un tempo enormemente lungo rispetto a quello che intercorre tra la comparsa della malattia e la morte del soggetto. La prevenzione deve agisce appunto nella lunga fase che precede la comparsa del male. Tanto prima si agisce nei confronti della neoplasia, tanto più alta è la possibilità di estirpare il tumore alla radice consentendo una piena guarigione del paziente. La prevenzione "primaria" mira all'abolizione o alla riduzione delle cause e dei fattori di rischio; quella "secondaria" ha lo scopo di ridurre la mortalità del tumore attraverso una diagnosi precoce. Tra i fattori di rischio vi sono certamente le cattive abitudini di vita, tra cui il fumo di sigaretta, il consumo eccessivo di alcol, l'alimentazione eccessiva e non equilibrata ed il comportamento sessuale. Il fumo di sigaretta è tra le maggiori cause di morti per tumore in Italia. Nel nostro Paese ogni anno muoiono circa 7500 persone a causa di incidenti stradali; notizie riportate quotidianamente con grande enfasi dagli organi di stampa. Nello stesso periodo perdono la vita a causa di incidenti domestici circa 8500 persone, che evidentemente non fanno notizia. Ogni anno muoiono, per patologie correlate al fumo di tabacco, da 85000 a 90000 persone; un numero enorme di cui nessuno parla. "La curabilità dipende dalla diagnosi precoce più che dai trattamenti migliori", sostiene il Premio Nobel Renato Dulbecco.
Al convegno ha assistito un attento pubblico che ha ascoltato con estremo interesse e partecipazione le relazioni, coordinate da Carmelo Lazzaro (giornalista Rai e Teleacras) e tenute dal Dott. Leonardo Russo (Specialista in Endocrinologia), dal Dott Salvatore Garziano (Dermatologo), dal Dott. Francesco Verderame (Oncologo) e dal Prof. Carmelo Sciumè (Associato di Chirurgia Università di Palermo).
I relatori hanno affrontato, in particolare, le patologie del seno, del colon retto, della tiroide e dei "nei" sospetti".
Il convegno costituisce la fase di avvio di un ciclo di screening rivolto alla popolazione grottese, organizzato interamente dal Comune di Grotte, che avrà luogo a partire dal mese di gennaio 2010.

Carmelo Arnone
30 dicembre 2009
© Riproduzione riservata.

In considerazione dell'importanza del Convegno, pubblichiamo integralmente le riprese video.
 

Comune di Grotte

  Video della 1^ parte del Convegno Visita l'argomento Video della 2^ parte del Convegno Visita l'argomento  

Torna alla home page Torna su


28/12/2009

Scuola. Recita di Natale al "Roncalli" e benedizione dell'Arciprete Don Giovanni Castronovo

 

Recita di Natale al "Roncalli" e benedizione dell'Arciprete Don Giovanni Castronovo
Guarda il video

 

Il percorso di formazione e crescita umana e culturale dei bambini è seguito prioritariamente dalla famiglia, ma anche dalle istituzioni scolastiche e da quelle religiose. Uno dei momenti in cui queste tre importanti realtà si trovano insieme, accanto ai fanciulli, è proprio il periodo immediatamente precedente alle festività natalizie. Le recite di Natale, fanno sì che Scuola, Chiesa e Famiglia si ritrovino a condividere una delle più belle ed emozionanti esperienze formative dei bambini.
Canti, poesie e drammatizzazioni, proposte ad un così ricco uditorio, diventano per i piccoli uno strumento privilegiato di comunicazione. A conclusione delle attività scolastiche, quest'anno, anche la benedizione che l'Arciprete di Grotte, Don Giovanni Castronovo, ha impartito ad alunni, genitori, docenti e personale non docente.

Nel video che pubblichiamo, alcuni momenti della recita e la benedizione dell'Arciprete.

Video della Recita e della benedizione natalizia al "Roncalli" Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


27/12/2009

Comune. Risposta dell'Assessore all'Infanzia Rosario Vizzini sulla chiusura, durante le festività, dell'asilo nido

 

Assessore Rosario Vizzini
Ass. Vizzini

Riceviamo e pubblichiamo.

"Rispondo alla lettera del Sig. Antonio Baldo (N.d.R.: pubblicata in data 24/12/09) che, con molto garbo, poneva la questione riguardante l’asilo nido, sul disagio procurato dalla chiusura dello stesso per un periodo così lungo e sul bisogno manifestato da alcuni genitori per il miglioramento di questo servizio.
Bisogna precisare che la chiusura natalizia dell’asilo nido è disposta dalla legge e non su determinazione dell’Amministrazione Comunale.
A seguito di numerose sollecitazioni mi sono recato, assieme all’Assessore al Personale Piero Castronovo, nei locali dell’asilo per chiedere all’intero personale se ci fosse la loro disponibilità ad effettuare dei turni per i giorni non festivi, al fine di eliminare il disagio procurato ai genitori dei bambini che sono entrambi lavoratori e quindi hanno un reale bisogno di usufruire del servizio. Con mio grande rammarico non ho ricevuto la disponibilità da parte di nessuno.
Tuttavia, siccome è intento di questo Assessorato cercare di migliorare questo servizio, l’Amministrazione Comunale, nel rispetto delle leggi, già a partire dai primi giorni di gennaio 2010 intende apportare alcune modifiche al regolamento dell’asilo stesso.
Sono a disposizione di tutti i genitori dei bambini frequentanti l’asilo per qualsiasi chiarimento e per le loro segnalazioni".

Grotte, 27 dicembre 2009

 

   

L'Assessore all’Infanzia
Geom. Rosario Vizzini

 

Torna alla home page Torna su


26/12/2009

Libri. Premio "Buttitta" a "Sopravvivere in  carcere", con testi di Alfonso Giambra

 

Premio "Buttitta" a "Sopravvivere in  carcere", con testi di Alfonso Giambra
Copertina

E' stato assegnato al libro "Sopravvivere in carcere", curato da Giovanna Alaimo, il principale riconoscimento nella sezione "saggi" del "Premio Ignazio Buttitta" 2009, giunto alla sua 11^ edizione.
Il libro è una testimonianza che proviene dall'interno del carcere, ma che, pur affrontando un tema che riempie di angoscia, si apre alla speranza. Il testo, estremamente coinvolgente, tocca direttamente i sentimenti di ciascun lettore, chiamato a confrontarsi con un realtà dura, il carcere, che deve fornire gli strumenti per il riscatto sociale e umano ad ogni suo ospite.
All'interno dell'opera, diversi articoli del Dott. Alfonso Giambra, psicologo, che ha prestato la propria attività in qualità di Assistente Volontario a favore degli ospiti dell'Istituto di Rieducazione e Pena di Contrada Petrusa, presso Agrigento.

 

Torna alla home page Torna su


26/12/2009

Solidarietà. Mostra-mercato per la Missione agrigentina di Ismani

 

Mostra-mercato per la Missione agrigentina di Ismani
Vedi le foto

A Grotte, dal 18 al 20 dicembre di fronte la chiesa del Purgatorio, la delegazione diocesana per la missione agrigentina di Ismani ha organizzato una mostra mercato in occasione del Santo Natale, inaugurata con la benedizione di Don Giuliano Mokasse, vicario parrocchiale dell'unità pastorale di Grotte.
La Mostra Mercato di artigianato africano, che gli altri anni si è svolta ad Agrigento, quest’anno è arrivata alla 7ª edizione intitolata “E vennero ad abitare in mezzo a noi”.
Il ricavato andrà a sostenere la Missione nella diocesi di Ismani, in Tanzania (presso la quale l'arcidiocesi agrigentina cura una parrocchia la cui estensione territoriale supera quella dell'intera provincia di Agrigento) e le strutture in essa realizzate tra cui "Nyumba Yetu", una casa per bambini sieropositivi e orfani dell’AIDS.
All'interno della Mostra sono stati curati spazi di informazione e di sensibilizzazione con foto e testimonianze.
Pubblichiamo le immagini della manifestazione (22 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto della Mostra-Mercato Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


26/12/2009

Comune. Zampognari a Grotte per le vie del paese

 

 

Durante il periodo delle festività natalizie, l'atmosfera grottese è stata allietata dalle musiche degli zampognari. Antiche nenie e tradizionali melodie hanno echeggiato lungo le vie principali del paese, destando curiosità ed apprezzamenti da parte dei cittadini.
Gli zampognari, tra cui il polistrumentista M° Ennio Sanfilippo, si sono esibiti anche nella chiesa Madonna del Carmelo, al termine della Santa Messa della notte di Natale. L'iniziativa è stata offerta dall'Amministrazione Comunale.

 

Zampognari a Grotte per le vie del paese Zampognari a Grotte per le vie del paese Zampognari a Grotte per le vie del paese Zampognari a Grotte per le vie del paese

Torna alla home page Torna su


25/12/2009

Volontariato. Festa del Donatore ADAS a Grotte

 

Festa del Donatore ADAS a Grotte
Vedi le foto

La Festa del donatore, organizzata dalla sezione ADAS (Associazione Donatori Autonoma Sangue) di Grotte, si è svolta sabato 12 dicembre presso la discoteca "Blue Night". Nel corso dell'annuale incontro tra tutti i donatori sono stati consegnati, da parte del Presidente Provinciale Filippo Di Francesco e del Presidente della sezione locale Vincenzo Aquilina, riconoscimenti, targhe e medaglie a quanti si sono particolarmente distinti per il raggiungimento di un congruo numero di donazioni effettuate. Oltre 40 i premi consegnati.
Nel corso della serata, ai soci è stato offerto un buffet di specialità culinarie ed è stata consegnata loro una strenna natalizia.
Pubblichiamo le immagini della festa (23 foto di © Salvo Lo Re "President").

Foto della Festa del Donatore Visita l'argomento

"Giornata del Donatore" ADAS

Torna alla home page Torna su


25/12/2009

Musica. Concerto di Capodanno in Via Atenea, con Fabrizio Chiarenza

 

Concerto di Capodanno in Via Atenea, con Fabrizio Chiarenza

Mercoledi 30 dicembre, alle ore 17.00 in Via Atenea ad Agrigento, presso il Circolo Empedocleo accanto al Palazzo Municipale, si terrà il Concerto di Capodanno per pianoforte e voce, giunto alla sua 5^ edizione. Verranno proposte Canzoni d'Epoca e Romanze d'Operetta. Ad esibirsi saranno gli artisti Fabrizio Chiarenza (pianoforte), Linda Seddio (soprano) e Fiammetta Bellanca (soprano). Inoltre, nel corso della serata, illustri ospiti (soprani e violinisti) omaggeranno il pubblico con intermezzi musicali accompagnati anch'essi dal pianoforte. Al termine della manifestazione, Gran Finale con tutti gli artisti.
Il Concerto è organizzato dal Circolo Culturale Empedocleo, sotto la direzione del Presidente Rag. G. Adamo.

Concerto di Capodanno in Via Atenea, con Fabrizio Chiarenza

Torna alla home page Torna su


24/12/2009

E-mail. Domanda al Sindaco sulla chiusura dell'asilo nido, da Antonio Baldo

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Salve a tutti i lettori,
questa mail è rivolta al Sig. Sindaco e a tutta l'Amministrazione Comunale.
Volevo sapere, se possibile, il motivo per il quale giorno 18 dicembre è stato l'ultimo giorno di scuola per i bimbi dell'asilo nido.
Credo che se noi genitori usufruiamo dell'asilo nido è perchè ne abbiamo tanto di bisogno, allora non c'è tutta questa necessità di fermare una scuola per 20 giorni, ricordando che non abbiamo la fortuna di avere un lavoro che permette a noi genitori di avere tutte queste ferie. Benissimo si ci poteva fermare solo i giorni festivi.
Ricordo poi che il sottoscritto ha pagato per intero la somma mensile che però effettivamente non va a usufruire, né per questo mese né tanto meno per il mese di gennaio, in quanto la scuola inizierà dopo il 6 gennaio.
Riflettiamo un pò tutti quando prendiamo delle decisioni, cercando di adottare un pò di raziocino.
Sicuro di un vostro intervento, auguro a tutto il paese un sereno Natale!".
Baldo Antonio

Dalla Redazione
Gentile Sig. Baldo, di solito non interveniamo in merito alle domande che i cittadini pongono all’Amministrazione, e neanche stavolta intendiamo farlo. A nostro parere, di sicuro gli Amministratori avranno riflettuto prima di adottare la decisione che Lei, nella massima libertà, non condivide. Lo crediamo perché questa scelta coinvolge decine di persone, tra operatori (maestre, addetti alla mensa, responsabili del servizio…) e famiglie dei bambini.
In attesa di pubblicare la risposta alla Sua mail, ricambiamo gli auguri di Buone Feste.
Carmelo Arnone

 

Torna alla home page Torna su


21/12/2009

Volontariato. Costruita una scuola nel Niger, in memoria del Prof. Antonio Lauricella

 

Costruita una scuola nel Niger, in memoria del Prof. Antonio Lauricella

Costruita una scuola nel Niger, in memoria del Prof. Antonio Lauricella

Costruita una scuola nel Niger, in memoria del Prof. Antonio Lauricella

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
arrivo oggi con una notizia che, sono sicura, farà piacere a tutti i Grottesi.
Io e la mia famiglia abbiamo pensato di ricordare la memoria di mio padre Antonio Lauricella, facendo costruire una piccola scuola in una zona molto depressa del più depresso dei paesi africani, a Zinder, nel Niger.
Sappiamo che in Africa ci sono urgenze anche più pressanti, ma riteniamo che solo attraverso la cultura sia possibile una speranza di sviluppo.
Questa scuola porterà, accanto al nome di mio padre, il riferimento a Grotte, suo amatissimo paese natale.
Ora è finalmente ultimata e già attiva, ed  io, mia sorella e forse mio figlio saremo lì, il mese prossimo, per l'inaugurazione.
Ho saputo anche che saremo ricevuti dalle autorità locali e non mancheremo, in quell'occasione, di portare il saluto dei Grottesi.
Allego alcune foto della scuola e della gente di Zinder, che spero vorrai pubblicare nel sito (N.d.R.: vedi immagini a fianco).
Colgo l'occasione per inviare i più calorosi auguri per le prossime feste a te, alla redazione ed ai Grottesi tutti.
Con l'affetto di sempre".
Giovanna Lauricella

 

Torna alla home page Torna su


21/12/2009

Racalmuto. Le comunità parrocchiali entrano in rete; messaggio dell'Arciprete Don Diego Martorana

 

Racalmuto. Le comunità parrocchiali entrano in rete; messaggio dell'Arciprete Don Diego Martorana
Guarda il sito

 

La Chiesa di Racalmuto ha aperto il sito internet "EcclesiaRacalmuto.it" per comunicare con tutti i fedeli attraverso il web.
Il progetto, promosso da un webgroup coordinato da Leonardo Picone, con il supporto operativo del webmaster Salvatore Tomaselli, nasce dall'esigenza delle comunità parrocchiali racalmutesi di utilizzare anche il moderno mezzo di comunicazione rappresentato dalla rete, che permette in tempo reale di comunicare a tutti le attività che si svolgono nelle varie parrocchie del paese ed i relativi aggiornamenti.
Direttore spirituale del sito è l'Arciprete di Racalmuto Don Diego Martorana, che ha impartito la sua benedizione alla nuova attività con questo messaggio: "Finalmente anche noi in rete: “EcclesiaRacalmuto.it”. Gesù un giorno disse a Pietro, Giacomo e Giovanni di lasciare le reti, oggi dopo tanti secoli ci dice invece di buttare le reti. Vogliamo entrare nelle vostre case, vogliamo sentirci più vicini anche con i cosiddetti lontani. Vogliamo dirvi che c’è un Dio che ci ama, vogliamo dirvi che c’è la sua famiglia, la Chiesa, fatta di uomini e donne con difetti che però, con l’aiuto di Gesù che dona il suo Spirito, vogliono diventare più perfetti. Pace e Bene! Buon Natale!".
La Chiesa è da sempre attenta ai nuovi media, alle loro possibilità ai fini della trasmissione del messaggio cristiano. Il motto del Beato Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina, era "Comunicare il vangelo agli uomini di oggi, con i mezzi di oggi". Coerentemente con l'impegno nell'evangelizzazione, è stato dietro le esplicite indicazioni di Papa Giovanni Paolo II che, già agli albori di internet, venne realizzato il sito del Vaticano - Vatican.va - e successivamente quello della Chiesa - ChiesaCattolica.it -. Negli ultimi mesi il Vaticano ha aperto un "canale" ufficiale su youtube, per trasmettere anche i video del Santo Padre. E' da tempo che ciascuna diocesi italiana ha la propria presenza sul web. L'immediatezza della comunicazione e la facilità di diffusione dei messaggi spingono le singole parrocchie ad affacciarsi su internet. Tra queste da oggi vi è "EcclesiaRacalmuto.it" che, promettono i realizzatori, continuerà a crescere e ad offrire sempre maggiori contenuti sia ai fedeli che a quanti si sentono "lontani" dalla chiesa e dalla fede.


Carmelo Arnone
21 dicembre 2009
© Riproduzione riservata.

Visita il sito EcclesiaRacalmuto.it Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


20/12/2009

Cultura. Dai banchi di scuola al libro in edicola, le poesie di Gaia Morgante

 

Dai banchi di scuola al libro in edicola, le poesie di Gaia Morgante
Guarda il video

Dai banchi di scuola al libro in edicola, le poesie di Gaia Morgante
Vedi le foto

Sabato 12 dicembre, nella Sala Consiliare "Antonio Lauricella" del Comune di Grotte, si è svolta la presentazione del libro "Poesie fra i banchi di scuola" di Gaia Morgante, prima pubblicazione della giovane autrice grottese.
Alla manifestazione, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura con la direzione artistica di Aristotele Cuffaro, e coordinata da Carmelo Lazzaro (giornalista di Teleacras e collaboratore RAI), sono intervenuti: il Sindaco Paolo Pilato; l'Assessore alla Cultura Domenico Criminisi; l'editore Antonio Liotta. La presentazione è stata animata dalla lettura di alcune poesie, interpretate da Alessia Licata, e dagli interventi musicali del Quartetto Haydn composto dai Maestri Salvatore Puglisi, Julia Distefano, Lavinia Distefano e Gaetano Scimè.
"Se qualcuno mi avesse detto che questo giorno sarebbe arrivato non gli avrei mai creduto - ha esordito con emozione la giovane autrice, che ha continuato dicendo - io non faccio altro che ascoltare una voce che ho dentro e che mi fa scrivere; è stata la poesia a chiamarmi e ad accogliere me". La poesia, per Gaia, è "un mondo che non deluderà mai e nel quale ciascuno può trovare quello che cerca". Gaia Morgante ha iniziato a sentire l'ispirazione poetica già in età giovanissima, a partire dai dodici anni, sebbene l'impulso a mettere le sue creazioni su carta le sia venuto al primo anno di liceo, dietro l'incoraggiamento della professoressa Valeria Cappello. Da questa circostanza deriva il titolo della raccolta "Poesie fra i banchi di scuola"; opere scritte - tiene a precisare l'autrice - rigorosamente durante la ricreazione e nell'intermezzo tra le lezioni.
Gli interventi critici hanno evidenziato come la poetica espressa da Gaia Morgante, discostandosi dalla tipica poetica "adolescenziale" caratterizzata da pessimismo, tristezza e melanconia, faccia emergere con forza i caratteri positivi dell'ottimismo, della gioia di vivere, della speranza che non delude, della tolleranza, della giustizia.

Carmelo Arnone
20 dicembre 2009
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo le immagini della presentazione (70 foto di © Salvo Lo Re "President").
 

Presentazione del libro "Poesie tra i banchi di scuola" di Gaia Morgante
Manifesto

  Video della manifestazione Visita l'argomento Foto della presentazione Visita l'argomento  

Torna alla home page Torna su


17/12/2009

Comune. Messaggio di auguri del Sindaco di Grotte

 

Messaggio di auguri del Sindaco di Grotte
Guarda il video

 

In occasione delle prossime festività natalizie e di fine anno, il Sindaco di Grotte Paolo Pilato ha voluto rivolgere a tutti i concittadini un messaggio di auguri.
Partendo dalla constatazione della crisi economica mondiale che abbiamo vissuto durante il 2009, il Sindaco ha ricordato gli interventi già realizzati dall'Amministrazione Comunale, quelli in via di realizzazione e quelli che verranno realizzati nel prossimo futuro.
Infine, i suoi auguri personali e dell'intera Amministrazione rivolti alle varie categorie di concittadini.

Video del messaggio di auguri ai cittadini Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


17/12/2009

Comune. Richiamo del Sindaco alla Girgenti Acque sull'applicazione delle tariffe

 

Comune di Grotte

La consegna degli impianti inerenti il servizio idrico integrato del Comune di Grotte alla Girgenti Acque S.p.A. avrebbe dovuto comportare, per i cittadini di Grotte, miglioramenti in ordine alla qualità del servizio stesso nonché in ordine ad un risparmio, sulle tariffe e sui canoni, dovuto alle cosiddette "economie di scala". Invece, oltre ad assistere ad una sostanzialmente immutata situazione riguardo la qualità del servizio, i cittadini si sono visti gravare in modo eccessivo il costo del contratto di fornitura del servizio; si tratta dell'allacciamento alla rete idrica che spesso si concretizza nella rimozione del sigillo apposto al contatore.
A fronte di un costo di circa 100 euro con la gestione del Comune, il costo richiesto oggi dalla Girgenti Acque è pari ad euro 839,30. Un aumento obiettivamente difficile da spiegare. A seguito delle lamentele ricevute, il Sindaco di Grotte, Rag. Paolo Pilato, ha inviato una lettera di richiamo alla Girgenti Acque S.p.A. con l'intimazione ad adempiere a quanto previsto dal verbale di consegna degli impianti. Pubblichiamo la lettera del Sindaco.

COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

Alla Girgenti Acque SPA
Zona industriale Aragona

All’ATO Idrico 9 AGRIGENTO
c/o Palazzina ASI
Zona Industriale Aragona

OGGETTO: PREVENTIVO LAVORI CONTO UTENTE

Il Comune di Grotte, nella persona del Sindaco, Rag. Paolo Pilato, prende atto di una grave inadempienza da parte della Girgenti Acque, in tema di applicazione delle convenzioni firmate con  suddetto Comune.

In data 15.12.2009 il Sindaco accoglie le lamentele da parte di una sua cittadina Pillitteri Mariangela, che ritiene troppo esoso il preventivo relativo alla stipula del contratto di fornitura idrica che ammonta ad 839,30.

Il Sindaco manifesta la propria solidarietà nei confronti della richiedente ed invita il Soggetto Gestore a mantenere fede a quanto sottoscritto e firmato nel Verbale di consegna degli impianti inerenti il servizio idrico integrato per quanto concerne l’onere economico relativo agli “allacciamenti”.

Infatti, il punto 9 del Verbale di consegna del 13/02/2009 recita che: “Il gestore a decorrere dalla data odierna si fa carico di effettuare tutti i lavori necessari per il corretto esercizio e la funzionalità delle opere ad esso affidate in concessione e quelle previste alla voce “allacciamenti” relativi agli interventi di realizzazione, manutenzione e ripristino degli allacciamenti idrici e fognari...
Con riferimento all’onere economico si rinvia al Regolamento del Comune di Grotte, fino all’approvazione del nuovo Regolamento da parte dell’Assemblea dei Sindaci”.

Il punto 5 del sopracitato Verbale, indica l’articolazione tariffaria del servizio idrico integrato vigente, consegnando le Determinazioni Sindacali n. 10 del 24.03.2004 e n. 26 del 31.05.2006.

Il Sindaco pertanto, ricorda alla Girgenti Acque che la Carta dei Servizi Provinciali e il nuovo Regolamento non risultano ad oggi essere stati approvati da parte dell’Assemblea dei Sindaci e che pertanto vanno applicate in maniera pedissequa le tariffe previste nel già richiamato Regolamento Comunale.

Grotte, 16/12/2009

 

 

 

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


17/12/2009

Attualità. Aumentano i disagi ferroviari dei pendolari; è possibile scegliere l'autobus.

 

Aumentano i disagi ferroviari dei pendolari; è possibile scegliere l'autobus.

Tanto rumore per nulla. Sono trascorsi già oltre due mesi dalle vigorose proteste dello scorso 8 ottobre degli studenti pendolari grottesi che quotidianamente utilizzano il trasporto ferroviario per recarsi ad Agrigento.
Stanchi di subire silenziosamente delle condizioni al limite del sopportabile, si erano ribellati bloccando per l'intera mattinata la linea ferroviaria alla stazione di Grotte.
Successivamente un incontro nella Sala Consiliare del Comune di Grotte tra gli studenti ed i responsabili di Trenitalia, ed un altro a Palermo tra l'Amministrazione Comunale grottese ed i vertici regionali di Trenitalia, sembravano aver determinato la soluzione ai problemi del trasporto ferroviario grottese.
Il solenne impegno al miglioramento della situazione era stato addirittura sancito con la firma di un documento da parte dei presenti alla riunione di Palermo.
Ad oggi, di quelli impegni non ne è stato onorato alcuno. Anzi, addirittura le condizioni sono peggiorate.
Non sono stati aumentati i posti a sedere del treno delle ore 07.13, che è stato spostato alle ore 07.08.
Il successivo treno delle 07.20 è stato spostato alle 07.37; molti studenti che utilizzavano queste vetture, non potendo arrivare in tempo utile a scuola, adesso utilizzano quello precedente, aggravando la situazione.
Identiche difficoltà per il viaggio di ritorno. Il Sindaco Paolo Pilato si era fatto carico di presentare a Trenitalia una concreta proposta riguardante gli orari dei tre treni previsti per la tratta Agrigento-Grotte, utilizzabili dagli studenti pendolari.
I dirigenti regionali, dopo aver sentito anche il parere dei presidi degli istituto agrigentini, sembravano orientati ad accogliere le proposte del Sindaco Pilato.
Alla luce dei fatti, invece, le novità adottate da Trenitalia hanno pesantemente aggravato la situazione del trasporto ferroviario locale.
Martedi 15 dicembre i giovani hanno inscenato nuovamente la loro protesta, della quale, ancora una volta, si è fatto interprete il primo cittadino grottese. Dal colloquio telefonico con i soliti Dirigenti Regionali di Trenitalia è emersa in tutta evidenza la volontà dell'Azienda di non modificare in alcun modo le decisioni adottate.
Pare che i cittadini grottesi, non solo gli studenti pendolari, debbano subire "ob torto collo" le penalizzanti condizioni di fatto imposte da Trenitalia. Con buona pace di ogni "Carta dei diritti del viaggiatore", destinata a rimanere "Carta straccia".
L'unica soluzione alternativa, che attualmente sta valutando l'Amministrazione Comunale di Grotte, è l'utilizzo dell'autobus invece del treno.
Il mezzo su gomma comporterebbe almeno altri tre vantaggi rispetto al mezzo su rotaia: partirebbe direttamente dal centro abitato, facendo risparmiare il tragitto da e verso la stazione ferroviaria; condurrebbe gli studenti direttamente nei pressi degli Istituti Superiori agrigentini, con il risparmio del tragitto da e verso le stazioni ferroviarie di Agrigento Bassa e Centrale; garantirebbe ad ogni studente un posto a sedere.
I genitori degli studenti interessati all'utilizzo dell'autobus in alternativa al treno possono presentare apposita domanda presso l'Ufficio Cultura del Comune di Grotte. L'interruzione natalizia dalle lezioni servirà a mettere in atto l'iniziativa.

Carmelo Arnone
17 dicembre 2009
© Riproduzione riservata.

Pubblichiamo il modulo di domanda per la richiesta dell'autobus Visita l'argomento.

 

Torna alla home page Torna su


17/12/2009

Economia. Inaugurazione della sede della Banca di Credito Cooperativo a Grotte

 

Banca di Credito Cooperativo Agrigentino

Domenica 20 dicembre, alle ore 10.30, sarà inaugurata la sede grottese della Banca di Credito Cooperativo Agrigentino, nei nuovi locali al n° 8 del Viale della Vittoria (accanto ingresso posteriore del Palazzo Municipale).
La Banca di Credito Cooperativo Agrigentino s.c., nata con il sostegno dei suoi 1212 soci fondatori come banca del territorio, con lo scopo di favorire gli appartenenti alle comunità locali, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi, promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio, la crescita responsabile e sostenibile del territorio, a due anni dall’apertura della prima sede di Agrigento in viale Leonardo Sciascia n° 158, forte dell’ampio consenso ricevuto dalla compagine sociale cresciuta a 1391 soci, apre la sede distaccata di Grotte.
All'inaugurazione è invitata l'intera cittadinanza.

 

Torna alla home page Torna su


16/12/2009

Poesia. Pubblicata raccolta di versi di Antonino Causi

 

Pubblicata raccolta di versi di Antonino Causi

Il 12 dicembre è andata alle stampe la prima silloge in italiano di Antonino Causi dal titolo "Versi in Libertà".
45 liriche in lingua italiana scritte negli ultimi anni fra le città di Palermo, Grotte e Salemi (TP).
L'opera è pubblicata dalla Casa Editrice Urso di Avola (SR).
E' possibile acquistare il libro contattando direttamente la casa editrice (con Google cercare "Libreria Urso Avola") o l'autore.

 

Torna alla home page Torna su


16/12/2009

Scuola. L'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" festeggia il Natale 2009

 

L'Istituto Comprensivo "A.Roncalli" festeggia il Natale 2009.
Guarda il video

 

Il Natale per i cristiani è la festa nella quale si celebra la ricorrenza della nascita di Gesù. Per i credenti in altre religioni e per i non credenti è semplicemente un giorno di riposo festivo. Al di là del significato proprio, questa festa trasmette intrinsecamente dei valori universalmente riconosciuti e condivisi. Primo tra tutti il valore della maternità, della quale ogni essere vivente sulla terra ha fatto esperienza e senza la quale semplicemente non vi sarebbe vita. Strettamente connesso con la maternità è il valore della difesa della vita umana, dal primo all'ultimo istante, e della salvaguardia di chi non può difendersi - perchè inerme, diversamente abile o con problemi mentali -. Fondamentale è il valore dell'amore verso l'essere umano, partendo dalla semplice bontà sino ad arrivare al completo dono di sé. Questi e tanti altri valori sono trasmessi anche dalle istituzioni scolastiche, che contribuiscono all'educazione ed alla formazione della persona umana, prima ancora che del cittadino e dello studente.
Nell'ambito delle varie discipline scolastiche, gli insegnanti svolgono l'importante ruolo di "formatori di coscienze" che si concretizza nella realizzazione di iniziative e progetti, con gli alunni e per gli alunni.
Dietro le quinte di quella che può apparire come una semplice "festa di Natale", oltre la recita della poesia o l'interpretazione della canzoncina, vi è un costante ed impegnativo lavoro di coinvolgimento, condivisione, incoraggiamento, supporto, richiamo, stimolo. Questo è quello che traspare, in piena evidenza, dalla manifestazione realizzata lo scorso sabato 12 dicembre dall'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte. Le varie classi, riunite per l'occasione nella palestra del plesso "Roncalli", hanno avuto modo di festeggiare l'imminente Natale mettendo in scena, davanti ai genitori, piccoli ma significativi spettacoli con poesie, canti e drammatizzazioni. Costante il riferimento alla tradizione ed all'attualità.
Nell'occasione il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Stefania Morreale, ha avuto modo di esprimere i propri complimentati a tutti gli operatori del mondo della scuola - docenti, collaboratori scolastici, personale amministrativo - e di porgere alle famiglie gli auguri per le imminenti festività.

Carmelo Arnone
16 dicembre 2009
© Riproduzione riservata.

Nel video che pubblichiamo, l'esibizione di alcune classi e l'intervento del Dirigente Scolastico.

Video dello spettacolo di Natale al "Roncalli" Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


16/12/2009

Televisione. 12^ edizione del Premio "Punto Fermo - Teleacras", con Egidio Terrana

 

Teleacras

Lunedi 14 dicembre si è svolta la 12^ edizione del Premio Speciale Teleacras - Punto Fermo 2009, condotta da Egidio Terrana con Maria Grazia Castellana ed Angelo Palermo. Lo speciale relativo alla manifestazione sarà trasmesso dall'emittente agrigentina il prossimo giovedì 17 dicembre alle ore 21.00 (subito dopo il VG). Le repliche della trasmissione andranno in onda sabato 19 dicembre alle ore 12.15 e domenica 20 dicembre alle ore 09.00.

 

Torna alla home page Torna su


15/12/2009

Chiesa. Festa dell'Immacolata Concezione

 

Festa dell'Immacolata Concezione
Guarda il video

 

Grotte è un paese che continua a mantenere salda la propria antica tradizione mariana. La devozione alla Madre di Dio è attestata sin dalla prima fondazione della parrocchia Santa Venera. Già dalle origini la Madonna vi era venerata come "Odigitria", colei che indica la via, ed a partire dal 1600, per un lungo periodo, anche la chiesa assunse il titolo di Madonna dell'Itria. La chiesa ha ospitato anche una statua lignea dell'Immacolata. Quando, l'otto dicembre 1854, Papa Pio IX con la Bolla "Ineffabilis Deus" proclama il dogma dell'Immacolata Concezione, che afferma che la Vergine è stata immune dal peccato originale sin dal suo concepimento, la statua viene parzialmente rivestita in argento.
Ed è lo stesso simulacro che ancora oggi è possibile ammirare, pressoché intatto, in un altare laterale all'interno della chiesa madre di Grotte.
Attualmente la statua si trova presso la chiesa del Purgatorio, essendo temporaneamente inagibile la chiesa Madre.
Quest'anno la festa dell'Immacolata è stata preceduta dal triduo di preghiera che si è svolto presso la chiesa Madonna del Carmelo, ritenuta più idonea, rispetto alla chiesa del Purgatorio, ad accogliere i fedeli.
Alla solenne concelebrazione eucaristica dell'otto dicembre hanno preso parte i tre sacerdoti grottesi, don Giovanni Castronovo, don Gaspare Sutera e don Julian Mokasse, il seminarista Dario Morreale insieme da altri compagni di studi ed una moltitudine di fedeli. La chiesa, gremita come nelle grandi occasioni, non ha consentito a molte persone di prendere parte alla Santa Messa.
La processione del simulacro per le vie del paese, al termine della funzione liturgica, è stata animata dai canti e dalle preghiere dei parrocchiani e dei seminaristi. L'itinerario, più breve del consueto (Piazza Umberto I, Piazza Marconi, Largo Pagano, via Matteotti, Portobello, Viale della Vittoria, Piazza Umberto I), è stato adottato per venire incontro alle richieste di numerosi cittadini. Con la benedizione dell'Arciprete don Giovanni Castronovo si è conclusa la processione, al termine della quale la statua dell'Immacolata è stata riaccompagnata presso la chiesa del Purgatorio.

Carmelo Arnone
15 dicembre 2009
© Riproduzione riservata.

Video della Festa dell'Immacolata Visita l'argomento
 

 

Torna alla home page Torna su


14/12/2009

Comune. Convegno sulla prevenzione delle malattie oncologiche

 

Assessore Piero Castronovo
Piero Castronovo

Riceviamo e pubblichiamo.

     Uno degli impegni programmatici assunti durante la campagna elettorale con i nostri concittadini, è stato quello di rivolgere particolare attenzione alla prevenzione sanitaria contro i tumori. Il Sindaco, che ringrazio per la fiducia, e che stimo soprattutto per la particolare vocazione politico-istituzionale e attaccamento al bene comune, ha ritenuto, attribuendomi la delega alla Sanità, di affidare a me il compito di studiare e mettere a punto un concreto progetto per la prevenzione oncologica a Grotte.
     Ciò che più di ogni altra cosa, oggi, spaventa un individuo, è scoprire di essere ammalato di un tumore con  tutto il dramma che ne deriva. La scienza medica oggi ha fatto grandi progressi nella ricerca oncologica, malgrado tutto in Italia ogni anno muoiono di cancro circa 150.000 persone, e Grotte, purtroppo, ha un alto indice di mortalità. E' facile, quindi, arrivare alla conclusione che "la migliore cura dei tumori è la prevenzione".
     Una giusta prevenzione ma anche una adeguata dieta alimentare sono di grande aiuto contro questo terribile male del secolo. Da gennaio 2010, a Grotte sarà realizzato un ciclo di screening per la prevenzione oncologica diretto a controllare non una, ma quattro patologie diverse: seno, colon retto, tiroide, controllo nei sospetti (melanoma), a cui sarà dato avvio con la realizzazione di un convegno sanitario, il prossimo 20 dicembre presso l'aula consiliare "A. Lauricella", dal titolo "Prevenzione delle malattie oncologiche e diagnosi precoce", nel quale interverranno quattro relatori di altissimo livello medico-scientifico ed al quale invito i medici, i paramedici, le due farmacie di Grotte ma anche tutta la cittadinanza.
     Sento il dovere di ringraziare quanti hanno agevolato i non facili percorsi di realizzazione di tale iniziativa, ma con il cuore rivolgo un sentito grazie al Sindaco, ai miei colleghi Assessori, al Consiglio Comunale, ai volontari dell'associazione "Padre Vinti Grotte-Solidale", alla L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), alla casa di cura S. Anna, al prezioso dirigente Arch. Pietro Calì nonché a Giovanna Carlisi e Giovanna Provenzano per essersi dedicati in maniera impeccabile e costante alla redazione di tutti gli atti.
     Non voglio dimenticare di ringraziare nessuno, ma è certo che un grato ed affettuoso ringraziamento lo rivolgo alla Redazione di "Grotte.info Quotidiano" grazie alla quale ogni iniziativa, ogni evento, ed in sintesi tutto ciò che accade a Grotte, oggi, arriva immediatamente nelle case dei cittadini grottesi, non grottesi, ma anche di quanti non potendo vivere da vicino gli eventi locali, perchè emigrati, li vive attraverso il nostro sito.
     "Se riusciremo a salvare una sola vita umana sarà per noi la più grande realizzazione".

P.S.: Molte sono le iniziative in cantiere, ed in corso di realizzazione, che l'Amministrazione alla quale appartengo sta mettendo in opera e che saranno concretamente tangibili ai nostri cittadini. Stiamo dando priorità assoluta oltre che al piano di prevenzione alla salute di cui sopra, anche ad un piano di sicurezza e di sorveglianza del nostro territorio per il quale io, nella qualità di Assessore alla Legalità, ho messo e metterò in campo tutte le energie possibili affinché si realizzi un efficientissimo sistema di controllo collegato con tutte le Forze dell'Ordine esistenti nel territorio. Sono vicino alle imprese locali che sono state vittima di vili atti intimidatori. Sono vicino ai fratelli Mancuso, i quali hanno il merito di aver deciso di investire, e quindi di dare occupazione, in una terra difficile come la nostra, ed ai quali non mancherà da parte mia, del Sindaco e di tutta l'Amministrazione il sostegno e l'incoraggiamento a continuare la loro attività d'impresa soprattutto qui a Grotte. Non mancheranno, anche, tutte le azioni necessarie e sinergiche tra S.E. il  Prefetto e le Istituzioni Municipali volte a tutelare il territorio.
"Non sogniamo città future. Non deleghiamo al futuro ciò che noi stiamo facendo oggi".
 

Comune di Grotte

   

L’Assessore Municipale alla Sanità ed alla Legalità
Rag. Piero Castronovo

 
 

Programma del Convegno

COMUNE DI GROTTE
Assessorato alla Sanità
Domenica 20 dicembre 2009 ore 18.00
Aula Consiliare "A. Lauricella"

Convegno sanitario su: "Prevenzione delle malattie oncologiche e diagnosi precoce"

Interventi Autorità:
- Rag. Piero Castronovo (Assessore alla Sanità)
- Dott. Angelo Collura (Pres.te Consiglio Comunale)
- Ing. Davide Magrì (Presidente Ass. ne di Volontariato P. Vinti Grotte Solidale)
- Dott. Gaetano Geraci (Direttore servizio epidemiologia e medicina preventiva ASP 1 Agrigento)
- Rag. Paolo Pilato (Sindaco di Grotte)

Relatori:
- Dott. Leonardo Russo (Specialista in Endocrinologia, Dottore di Ricerca Università di Palermo)
- Dott. Garziano Salvatore (Dermatologo - Agrigento)
- Dott. Francesco Verderame (Oncologo - Presidente Lega Italiana Lotta contro i Tumori Agrigento)
- Prof. Carmelo Sciumè (Associato di Chirurgia Università di Palermo)

Coordinatore Lavori:
- Dott. Carmelo Lazzaro (Giornalista Rai - Teleacras)

Interventi e domande del Pubblico

Il convegno costituisce la fase di avvio di un ciclo di screening, organizzato interamente dal Comune di Grotte, che avrà luogo a partire dal  mese di gennaio 2010. Saranno effettuati screening per le seguenti patologie: seno; colon retto; tiroide; controllo nei sospetti. Le modalità e  l'apertura delle iscrizioni per i rispettivi esami  sarà comunicata alla cittadinanza con apposito manifesto.
 

 
  L’Assessore alla Sanità
Rag. Piero Castronovo

Il Sindaco
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


13/12/2009

Attualità. Presentazione dell'Associazione "Città Futura" su Teleacras

 

Associazione Politico-Culturale "Città Futura"

Oggi, domenica 13 dicembre, su Teleacras, nel corso della trasmissione "Domenica è sempre domenica" (inizio alle ore 10.30) sarà presentata la nuova Associazione Politico-Culturale "Città Futura".
La trasmissione sarà in replica, sulla stessa emittente, martedi 15 dicembre alle ore 21.00 e giovedi 17 dicembre alle ore 15.00.

 

Torna alla home page Torna su


12/12/2009

Politica. "La polemica sterile, denigratoria e strumentale non serve"; intervento del Sindaco Paolo Pilato

 

Rag. Paolo Pilato, Sindaco di Grotte
Il Sindaco Pilato

Riceviamo e pubblichiamo.

"La polemica sterile, denigratoria e strumentale non serve.

Approfittare di un momento difficile e di particolare apprensione da parte dei cittadini per denigrare la figura del Sindaco, del Presidente del Consiglio, dell’intera maggioranza appare un tentativo squallido di speculazione politica da parte di chi, non vivendo a Grotte, giudica per sentito dire o interpretando a modo proprio quanto, con estrema sintesi, viene trasmesso dalle emittenti televisive locali.

Se fosse stato presente al Consiglio Comunale e prendesse visione degli atti che questa amministrazione ha in cantiere, Enzo Napoli si renderebbe conto che non stiamo sottovalutando il difficile momento, economico e sociale, che la nostra comunità sta vivendo. Né siamo convinti che Grotte sia, o sia stata,  un’isola felice avendo la giusta consapevolezza dei gravissimi ed inquietanti fatti che hanno turbato la serenità di una comunità che amo ed in cui vivo con la mia famiglia, dai quali, purtroppo, Grotte non è stata esente neanche nel passato. Solo che in quelle occasioni, la politica non si è divisa, anzi ha fatto quadrato ed ha parlato una unica lingua per contrastare il dilagare di fenomeni criminali e malavitosi.

Ed è proprio nella lacerazione della classe politica, al di là delle posizioni di maggioranza  e di minoranza, è nell’assenza di un fronte unico che possono alimentarsi fenomeni malavitosi.

E’ dovere di tutti i cittadini, specie di coloro che si occupano di politica, tutelare l’immagine e l’integrità delle istituzioni, mettersi a fianco di quanti sono in trincea, in prima linea, e tra questi il sottoscritto, per il ruolo istituzionale che ricoprono per fronteggiare un momento estremamente difficile.

La cultura di delegittimare le istituzioni, denigrare chi le governa, rappresenta un atto di grave irresponsabilità, di terrorismo politico portato avanti proprio da chi non ha certamente a cuore le sorti del paese.

Rassicuro Enzo Napoli che questo Sindaco con l’autorevolezza che gli deriva dalla fiducia che gli è stata accordata dalla popolazione al momento delle elezioni, e che gli viene testimoniata quotidianamente, non ha bisogno di prendere esempio da nessuno e che sta lavorando con grande fermezza e determinazione a fianco degli imprenditori sani e della gente onesta che intende scommettersi per l’affermazione dei valori della legalità e della giustizia senza cedimenti, perplessità o timidezze.

Sono fiducioso nel lavoro che scrupolosamente gli inquirenti e le forze dell’ordine quotidianamente portano avanti e certo che il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico prenda tutte quelle iniziative che possano produrre i risultati sperati.

Respingo al mittente gli squallidi tentativi di acquisire un consenso che democraticamente non è stato concesso".

Grotte, 12/12/2009

 

   

Il Sindaco
Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


12/12/2009

Comune. Dimissioni dell'Assessore Giuseppe Arnone

 

Giuseppe Arnone, Assessore Comunale al Verde Pubblico, Ambiente, Territorio.
Giuseppe Arnone

L'Assessore Comunale Giuseppe Arnone ha rassegnato le proprie dimissioni, rimettendo le deleghe all'Ambiente, Verde Pubblico, Territorio, Agricoltura e Sviluppo Economico nelle mani del Sindaco Paolo Pilato.
Pubblichiamo il comunicato ufficiale.

            "Con  la presente rassegno le mie dimissioni dall'incarico di Assessore poiché sono venuti meno i rapporti di collaborazione all'interno del  mio gruppo politico, tutto ciò alla luce della diversa posizione politica assunta dell' Avv. Tonino Caltagirone rispetto a quella mia all'interno del PDL e vicina all'On. Michele Cimino.
            Già qualche mese fa avevo dato la mia disponibilità alle dimissioni per favorire un discussione incondizionata all'interno del mio gruppo politico.
            I nuovi eventi mi obbligano a fare questa scelta per rispettare la mia coerenza politica già espressa all'amico On. Michele Cimino.
            Detto ciò, mi corre l'obbligo di ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicini in questi mesi di intenso lavoro:  il Sindaco, i colleghi Assessori, il Presidente, i Consiglieri di maggioranza e di minoranza, perchè anche lì ho avuto riconoscimenti di stima sul mio operato.
            Ringrazio i dirigenti e i dipendenti comunali che mi hanno affiancato nel mio lavoro e mi scuso con  tutte quelle persone per le quali non sono riuscito a risolvere i loro problemi quotidiani. Ringrazio ancora  tutti i cittadini per la fiducia che mi hanno dato e tutte quelle persone, in particolare la mia famiglia, che mi hanno sostenuto e collaborato in questo percorso politico e amministrativo.
            Lascio la carica di Assessore con la coscienza tranquilla di chi ha dato il massimo di sé stesso per il proprio paese e soprattutto con coerenza, lealtà e trasparenza politica e amministrativa.
            Un grazie lo devo anche a Carmelo Arnone per la preziosa attività quotidiana che svolge con il sito “Grotte.info” e per l'opportunità che mi ha dato di ascoltare e fammi ascoltare da tutti i cittadini di Grotte".

 

   

Giuseppe Arnone

 

Torna alla home page Torna su


11/12/2009

Politica. "Sull'ordine pubblico a Grotte", di Enzo Napoli

 

Enzo Napoli
Enzo Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

     "In quest’anno e mezzo, dalle elezioni amministrative ad oggi, ho evitato ogni intervento sulle vicende locali per evitare che qualcuno potesse, strumentalmente, imputare le mie valutazioni ad una preconcetta ostilità verso l’Amministrazione Comunale dovuta al risultato elettorale che non ha premiato la mia candidatura a Sindaco.
     Ho sufficiente esperienza politica per valutare come il giudizio dei cittadini sulla reale capacità amministrativa della Giunta in carica si formi a prescindere dal giudizio che ne esprime, quasi per dovere istituzionale, l’opposizione. Devo altresì riconoscere che il gruppo consiliare espressione della lista che ha sostenuto la mia candidatura ha avuto, sempre in questo periodo, un atteggiamento altrettanto maturo e responsabile verso l’interesse della città, concentrando gli interventi su alcuni dei temi più rilevanti e certamente non perché alcune delle scelte operate dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio Comunale non fossero assai discutibili.
     Non posso esimermi, oggi, però, dall’intervenire a seguito delle dichiarazioni rilasciate ad una delle emittenti locali dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio a seguito del Consiglio Comunale straordinario convocato sulla situazione dell’ordine pubblico.
     Vi sono atteggiamenti, infatti, la cui gravità è tale da incidere pesantemente nella coscienza civile della nostra collettività e di fronte ai quali ogni silenzio diventa colpevole.
     Io voglio credere che quanto dichiarato dal Sindaco Pilato e dal Presidente Collura sia frutto di superficialità e non scaturisca, invece, dal timore di affrontare in modo serio quanto sta accadendo nella nostra comunità. In entrambi i casi, comunque, l’atteggiamento, da parte di chi ricopre incarichi istituzionali che richiederebbero ben altra consapevolezza e determinazione, risulta assolutamente inadeguato. Tale consapevolezza e determinazione sono mancate anche di fronte ad episodi che delineano un quadro assai diverso rispetto a quello che i nostri amministratori locali ritengono di definire.
     L’affermazione, da parte delle più alte cariche delle istituzioni locali, che Grotte “fino all’altro ieri era un’isola felice” e che gli accadimenti dell’ultimo periodo siano imputabili a fenomeni di “microcriminalità” ci lascia quantomeno perplessi.
     Può definirsi “isola felice” una realtà in cui, senza soluzione di continuità, si sono succeduti gli atti intimidatori nei confronti di imprese e cittadini, fino ad arrivare al macabro ed esplicito avvertimento consumato ai danni dello stesso Sindaco?
     Pensano davvero, Sindaco e Presidente del Consiglio, che si tratti di microcriminalità che non sia, in qualche modo, legata ad un processo di riorganizzazione delle cosche in provincia di Agrigento, nella ricerca di quel “controllo del territorio” che per “cosa nostra” è decisivo?
     Il rifiuto di guardare la realtà, per quanto inquietante e scomoda essa sia, è una scelta che ha segnato in negativo per decenni la politica Siciliana, nella migliore delle ipotesi per inettitudine, nella peggiore per gravi connivenze.
     Quello che serve invece, da parte delle istituzioni locali in primo luogo, è una reazione forte e decisa che contrasti ogni tentativo di intimidazione, che affermi che a comandare sul territorio è lo Stato, che incoraggi le imprese a ribellarsi a chi tenta di imporre il pizzo, che consenta a chi voglia avviare un’attività economica di sentirsi sicuro e protetto, che dia serenità ai cittadini.
     Prendano esempio, Sindaco e Presidente del Consiglio, da chi ha dimostrato, in tante altre realtà siciliane, quale sia il livello di reazione necessario a contrastare, senza timidezze e sottovalutazione, il persistere ed il dilagare della criminalità organizzata ed evitino di dare la sensazione, come purtroppo hanno fatto, di non comprendere o di non voler comprendere cosa stia accadendo nella città che sono stati chiamati ad amministrare".

 

   

Enzo Napoli

 

Torna alla home page Torna su


11/12/2009

Scuola. Eletti gli Organi del nuovo Consiglio d'Istituto

 

Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte: plesso "A. Roncalli"
I.C. "Roncalli"

Si è tenuta ieri, giovedi 10 dicembre, la prima convocazione del nuovo Consiglio dell'Istituto Comprensivo "Angelo Roncalli" di Grotte, indetta dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Stefania Morreale. La seduta è stata dedicata all'elezione dell'Ufficio di Presidenza e della Giunta Esecutiva.
Alla Presidenza del Consiglio d'Istituto è stato eletto Giovanni Castronovo; già Presidente nel triennio 2006-2009 ed ancor prima Vice Presidente nel triennio 2003-2006, si riconferma alla guida del Consiglio per i prossimi tre anni.
Mirella Salvaggio è stata eletta Vice Presidente.
Come componenti della Giunta Esecutiva sono stati eletti: Alongi Antonino, Casimiro Maria Fortunata, Todaro Franca e Zucchetto Pietro.

 

Torna alla home page Torna su


11/12/2009

Comune. Attività dell'Amministrazione: bandi e cantieri

 

Comune di Grotte

L'Amministrazione Comunale di Grotte guidata dal Sindaco Paolo Pilato ha indetto, lo scorso 9 dicembre, un bando di gara per la fornitura di un sistema di videosorveglianza del territorio comunale. Il termine di partecipazione al bando è il prossimo 21 dicembre. L'installazione dell'impianto avverrà presumibilmente nei primi mesi del 1020. La videosorveglianza, assicurata nell'arco delle 24 ore, consentirà un costante e più efficace controllo del territorio da parte delle Forze dell'Ordine e garantirà una maggiore sicurezza ai singoli cittadini ed alle attività economiche.

Saranno aggiudicati tra pochi giorni i lavori di rifacimento della ex chiesa di San Nicola. La ditta che vincerà la gara, il cui bando prevedeva l'importo a base d'asta di 840.000 euro, dovrà provvedere alla ricostruzione dell'edificio ed alla riqualificazione urbana delle aree circostanti, tra cui Via Scoppettieri e Via San Nicola.

L'Amministrazione Comunale ha presentato all'Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici, per il relativo finanziamento, ben 5 cantieri relativi alla manutenzione straordinaria delle seguenti strade urbane ed extraurbane:
1) Empifosse, strada esterna comunale;
2) Strada Falcia, nel tratto compreso tra la strada provinciale Grotte-Caldare e la strada esterna Racalmare;
3) Via Da Procida;
4) Via Lincoln, nel tratto compreso tra via Acquanova e Via Cairoli, e Via Pisacane;
5) Piazza Fratelli Bandiera.
Una volta finanziati ed appaltati, i cinque cantieri daranno occupazione, tra operai e tecnici, a 91 unità lavorative.

 

Torna alla home page Torna su


11/12/2009

Comune. Visita guidata a Custonaci per 50 anziani; presentazione domande

 

Comune di Grotte

COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

Assessorato alla Solidarietà Sociale

Si  informa

          la cittadinanza che è intendimento dell’Amministrazione Comunale organizzare, in occasione delle festività natalizie, una visita guidata, riservata a n. 50 anziani residenti in questo Comune, al Presepe Vivente di Custonaci (TP), realizzato all’interno di una grotta naturale, ritenuto fra i più belli d’Italia.
          La gita che avrà la durata di due giorni, da effettuarsi il 4 e 5 gennaio 2010, consentirà la visita di altre località della zona quali: Se gesta, Selinunte-Erice e Custonaci.
          Gli anziani di ambo i sessi, di età non inferiore ai 57 se donne e 65 se uomini, possono presentare, entro il 18 dicembre 2009, apposita richiesta su modelli predisposti dall’Ufficio Servizi Sociali.
          Alla domanda dovrà essere allegato il modello ISEE in corso di validità.
          E’ prevista una quota di partecipazione di € 50,00 a persona, che dovrà essere versata almeno due giorni prima della data fissata per la partenza. Il costo complessivo della gita sarà integrato dall’Amministrazione Comunale.
          Qualora il numero delle richieste di partecipazione fosse superiore al numero programmato, la selezione verrà effettuata tenendo conto dell’età, verranno privilegiati gli anziani di età superiore.
 

 

 

Gli Assessori
Prof. Domenico Criminisi
Geom. Rosario Vizzini

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


11/12/2009

Comune. Scadenza del pagamento del saldo ICI

 

ICI: Imposta Comunale sugli Immobili

Scadrà il prossimo 16 dicembre il termine entro cui effettuare il versamento della 2^ rata a saldo ICI (Imposta Comunale sugli Immobili).
L'importo dell'imposta dovuta sarà arrotondato per difetto all'euro.
Il versamento potrà essere effettuato in due modi:
- tramite conto corrente postale n° 11697927 intestato a Comune di Grotte - Servizio Tesoreria - ICI);
- mediante un modello F24.
Chi ha già effettuato il versamento del saldo in unica soluzione entro il 16 giugno non dovrà adempiere ad alcuna formalità.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune di Grotte, telefono n° 0922.947562.

 

Torna alla home page Torna su


10/12/2009

Volontariato. "Giornata del Donatore" ADAS il prossimo sabato

 

"Giornata del Donatore" ADAS

Avrà luogo sabato 12 dicembre, presso la discoteca "Blue Night", la Giornata del Donatore organizzata dalla sezione di Grotte dell'Associazione Donatori Autonoma Sangue.
Il programma prevede, a partire dalle 21.00, una serata danzante con ricche sorprese.
Durante la manifestazione, Vincenzo Aquilina (Presidente della Sezione di Grotte) e Filippo Di Francesco (Presidente Provinciale ADAS) consegneranno vari riconoscimenti ai donatori che si sono particolarmente distinti.
Riceveranno una "Medaglia" ricordo:
Agnello Calogero (02/01/67), Brunaccini Laura, Castelli Diega, Criminisi Concetta, Infantino Antonio (11/07/54), Mancuso Silvia, Morreale Giuseppa, Morreale Mariangela (04/01/64), Provvidenza Giuseppe, Rizzo Maria Concetta, Rocca Domenica Mirian, Todaro Rosa Grazia, Cipolla Giuseppa (Racalmuto).
Riceveranno un "Attestato":
Baldo Salvatore (04/06/66), Brucculeri Calogero (22/08/55), Carlisi Salvatore (03/01/48), Carlisi Salvatore (01/01/56), Casalicchio Michele, Castronovo Giovanni, Cimino Angelo (13/08/63), Costanza Vincenzo (02/01/54), Curreri Concettina, Morreale Giuseppa, Pillitteri Giuseppe, Rizzo Salvatore (20/01/74), Salvaggio Antonio, Tascarella Salvatore, Zaffuto Domenico.
Riceveranno una "Targa":
Alfano Giovanni, Boscarino Francesco, Castiglione Calogero, Cimino Salvatore, Russello Decimo Eugenio, Zicari Domenico, Brucculeri Domenico (Racalmuto).
Riceveranno una "Medaglia d'argento":
Aquilina Vincenzo (20/06/75), Baldo Elio, Di Salvo Gaetano, Morreale Roberto, Pillitteri Girolamo.
Riceveranno un "Distintivo d'oro":
Infantino Calogero (31/01/45), Terrana Giuseppe (17/08/74).
Riceverà una "Targa d'argento":
Zaffuto Attilio.
Durante la manifestazione sarà distribuita ai soci attivi la strenna natalizia.
Nella sede di Grotte, sita in Corso Garibaldi, la strenna sarà distribuita da lunedi 14 a domenica 20 dicembre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Visita il sito ufficiale ADAS di Agrigento Visita l'argomento.      

 

Torna alla home page Torna su


09/12/2009

Musica. Il Complesso Bandistico "V. Bellini" a Naro

 

Il Complesso Bandistico "V. Bellini" a Naro
Banda "V. Bellini"

Il Complesso Bandistico "Vincenzo Bellini" di Grotte, diretto dal M° Salvatore Mercato, gli scorsi 16 e 22 novembre si è esibito a Naro, in occasione degli annuali festeggiamenti in onore della Madonna del Lume. La festività è una delle più antiche e tradizionali della cittadina agrigentina e costituisce un forte richiamo sia per i naresi residenti all'estero che per gli abitanti dei centri limitrofi.
L'esibizione della Banda grottese è stata apprezzata sia dai fedeli e che dagli organizzatori, i quali hanno dato pubblico riconoscimento alla Banda ed al suo Direttore.

Vedi le immagini della Banda a Naro Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


08/12/2009

Politica. I Consiglieri Costanza e Valenza ringraziano il Presidente D'Orsi

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"I Consiglieri Comunali dell’M.P.A. di Grotte, Michelangelo Valenza e Giacomo Costanza, esprimono un ringraziamento al Presidente della Provincia Prof. Eugenio D’orsi, all’Assessore Regionale al bilancio On. Roberto Di Mauro e al Capogruppo Consiliare alla Provincia dell’M.P.A. Totò Scozzari per l’impegno mantenuto verso la comunità grottese - dove dalle promesse della campagna elettorale si è passati ai fatti concreti - per gli interventi che da giorni sono iniziati sulla viabilità grottese; interventi attesi dai cittadini e auspicati da diversi anni.
Siamo vicini e sosteniamo l’azione del Presidente e della sua Amministrazione, per l’impegno dimostrato nel far convergere all’unanimità tutte le forze politiche, sociali e sindacali della provincia nella campagna “pro-aeroporto” e per la celerità con cui è stato elaborato dai tecnici Provinciali l’importante progetto, al fine di realizzare questa struttura in Provincia di Agrigento. Progetto da troppi anni invocato da tutte le parti e mai realizzato a causa di posizioni divergenti.
Con l’auspicio che il Governo Berlusconi non faccia mancare il suo apporto.
Questa è la politica del fare: dare le giuste risposte alla Comunità Agrigentina per farla risalire dalle ultime posizioni, dove è spesso allocata".

 

   

I Consiglieri Comunali
Giacomo Costanza
Michelangelo Valenza

 

Torna alla home page Torna su


08/12/2009

Comune. La Torre del Palo diventa museo

 

Grotte: Torre del Palo
Torre del Palo

Riceviamo e pubblichiamo.

"Costruita nel 1471 da Federico Montaperto sulla sommità di un rilievo che domina l’abitato, la “Torre del Palo” rappresenta il monumento più antico di Grotte, perciò di inestimabile valore storico oltre che architettonico, tanto da essere diventata nel tempo simbolo dello stesso Comune di Grotte.
Per secoli in mano ai privati, si è ridotta a poco più di un rudere fino a quando nel 1990 il Comune di Grotte acquista la proprietà ed avvia un progetto di restauro che viene portato a termine nel 2007.
Completa ed arredata come da progetto che destinava la struttura ad attività socio-culturali, la torre, aperta ai visitatori ed alle scolaresche anche dei paesi vicini, è stata utilizzata nei mesi estivi quale sede di incontri culturali e rappresentazioni artistiche.

Il 30/08/2008, quando dopo il restauro la “torre” venne inaugurata, si ipotizzarono diverse utilizzazioni; non si escluse la destinazione a museo. L’idea  venne però accantonata  in assenza di un congruo numero di opere che giustificasse l’apertura di un museo.
L’occasione propizia si è presentata quest’anno, quando, in occasione del ventesimo anniversario della scomparsa del pittore Renzo Collura, nostro concittadino, il figlio Athos, anche lui insigne artista, ha manifestato la volontà di donare una ricca collezione di quadri del Maestro a questo Comune esprimendo anche il proposito di collaborare per arricchirla ulteriormente nel tempo con opere di altri artisti.
L’Amministrazione Comunale ha colto l’occasione al volo per valorizzare il monumento quattrocentesco e, con atto deliberativo n°64 del 20/11/2009, l’ha destinato a sede del Civico museo d’arte moderna e contemporanea, intitolato al pittore Renzo Collura.
Il museo ospiterà anche altri quadri già in possesso del Comune, tra cui alcuni dello stesso Collura ed  i quadri della Via Crucis, dopo adeguato restauro.

La “Torre del Palo”, come già evidenziato, è stata di recente restaurata e arredata, tuttavia , per adempiere alle funzioni di custodia di importanti opere pittoriche e di museo, necessita di lavori ed attrezzature per le quali  è stata avanzata apposita richiesta di finanziamento all’Assessorato Regionale dei Beni Culturali."

Grotte, li 05/11/2009

Assessore Domenico Criminisi
Prof. Criminisi

   

L’Assessore alla Cultura
Prof. Domenico Criminisi

 

Torna alla home page Torna su


08/12/2009

Politica. "Ridurre il numero degli assessori"; proposta dell'Associazione "Città Futura"

 

Associazione Politico-Culturale "Città Futura"

Riceviamo e pubblichiamo.

L’Associazione “Città Futura"
Grotte

alla luce dell’art. 1 della Legge Regionale del 16.12.2008 n. 22, che stabilisce che i Comuni Siciliani entro la scadenza del mandato amministrativo devono ridurre il numero degli Assessori Comunali, ai fini del minor costo della Politica;

considerato che per il nostro Comune il numero degli Assessori va ridotto da 6 a 3;

considerato il sensibile risparmio che dall’applicazione della suddetta legge ne deriverebbe per le casse del nostro Comune;

chiede

al Sindaco, al Presidente ed ai Capigruppo Consiliari l’immediata applicazione della normativa, adeguandovi il nostro Statuto Comunale. Il conseguente risparmio consentirà di potere investire risorse verso iniziative di interesse collettivo.

 

Torna alla home page Torna su


08/12/2009

Solidarietà. Giornata grottese della colletta alimentare

 

Giornata grottese della colletta alimentare
Manifesto

L'Associazione "Padre Vinti - Grotte Solidale" Onlus ha organizzato, per il prossimo sabato 12 dicembre, una giornata della colletta alimentare dedicata alla raccolta di viveri da destinare alle famiglie indigenti del nostro paese.
I supermercati di Grotte hanno aderito all'iniziativa ed ospiteranno, all'esterno degli esercizi commerciali, i volontari dell'Associazione che provvederanno alla raccolta delle derrate alimentari che verranno offerte dagli acquirenti.
A tutti i concittadini è data l'occasione di augurare concretamente, con un piccolo gesto, un sereno Natale alle famiglie in difficoltà economiche.

 

Torna alla home page Torna su


08/12/2009

Cultura. Presentazione del libro "Poesie tra i banchi di scuola" di Gaia Morgante

 

Presentazione del libro "Poesie tra i banchi di scuola" di Gaia Morgante
Manifesto

Sabato 12 dicembre, alle ore 19.30 nella sala consiliare "Antonio Lauricella" del Comune di Grotte, si svolgerà la presentazione del libro "Poesie tra i banchi" di Gaia Morgante.
Il programma dell'iniziativa, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura, sarà il seguente:
- saluto del Sindaco Rag. Paolo Pilato;
- saluto dell'Assessore alla Cultura Prof. Domenico Criminisi;
- intervento critico del Dott. Antonio Liotta (editore);
- intervento artistico-musicale del Quartetto Haydn;
- letture a cura di Alessia Licata;
- intervento conclusivo dell'autrice Gaia Morgante.
Gli interventi saranno coordinati da Carmelo Lazzaro (giornalista di Teleacras e collaboratore RAI).
La direzione artistica è a cura di Aristotele Cuffaro.

 

Torna alla home page Torna su


07/12/2009

Chiesa. Programma della settimana

 

 

Programma dell'Unità Pastorale di Grotte per la prossima settimana:
- per tutta la settimana la Santa Messa al Purgatorio sarà celebrata alle ore 08.45;
- lunedi 7 dicembre, vigilia dell'Immacolata Concezione, nella chiesa Madonna del Carmelo dopo la Santa Messa pomeridiana saranno celebrati i Vespri solenni;
- martedi 8 dicembre, Festa dell'Immacolata Concezione, festa di precetto, le Sante Messe saranno celebrate ai seguenti orari:
          chiesa di San Rocco: ore 09.30 e 11.00
          chiesa del Purgatorio: ore 11.00;
          chiesa della Madonna del Carmelo: ore 08.00 e 11.30;
          nel pomeriggio vi sarà una sola concelebrazione alle ore 17.30 nella chiesa della Madonna del Carmelo, al termine della quale seguirà la processione del simulacro dell'Immacolata per le vie del paese;
- giovedi 10 dicembre inizia il triduo in onore di Santa Lucia; Santo Rosario e Santa Messa a partire dalle ore 17.00 nella chiesa della Madonna del Carmelo;
- giovedi 10 dicembre alle ore 20.00 nella chiesa della Madonna del Carmelo, riunione delle coppie di sposi;
- sabato 12 dicembre alle ore 18.00, nella chiesa della Madonna del Carmelo, prove di canto della corale Jobel.

La chiesa Madre è temporaneamente chiusa per lavori di ristrutturazione. Per tutto il periodo di chiusura, l'attività parrocchiale verrà svolta nella chiesa del Purgatorio.

 

Torna alla home page Torna su


07/12/2009

Chiesa. "Appoggia la Famiglia e salveremo l'Europa"; domenica 27 dicembre a Madrid

 

"Appoggia la Famiglia e salveremo l'Europa"; domenica 27 dicembre a Madrid
Manifesto

Il futuro dell’Europa passa per la famiglia.
Madrid: domenica 27 dicembre 2009
Celebrazione Eucaristica per la Famiglia
Festa della Sacra Famiglia di Nazareth
Ore 12: Messaggio del Papa Benedetto XVI ed Eucaristia (entrata: ore 11.00 - Plaza de Lima - Madrid)
Partecipano Cardinali, Vescovi e Famiglie da tutta Europa.

La Chiesa non può restare indifferente di fronte alle separazioni dei coniugi e al divorzio...
VIENI!
Appoggia la FAMIGLIA e salveremo l’Europa

• È urgente «riaccendere la luce e la grazia di Cristo nei sentieri della vita... Il primo di questi sentieri è la famiglia basata sul matrimonio, come "alleanza coniugale nella quale l'uomo e la donna si danno e si ricevono" (cfr. Gaudium et spes, n. 48)».
• «La Chiesa paragona la vita umana con la vita della Santissima Trinità - prima unità di vita nella pluralità delle persone - e non si stanca di insegnare che la famiglia ha il proprio fondamento nel matrimonio e nel piano di Dio...».
• «La Chiesa non può restare indifferente di fronte alla separazione dei coniugi e al divorzio, di fronte alla rovina delle famiglie e alle conseguenze che il divorzio provoca sui figli».
• «È ferma convinzione della Chiesa che i problemi che oggi i coniugi incontrano e che debilitano la loro unione, hanno la loro vera soluzione in un ritorno alla solidità della famiglia cristiana...».
• «È importante ricordare che “l'amore degli sposi esige, per sua stessa natura, l'unità e l'indissolubilità” (Cat. della Chiesa Cattolica, n.1644). In effetti, Gesù ha detto chiaramente: "l'uomo non divida quello che Dio ha congiunto" (Mc 10, 9), e ha aggiunto: "Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio verso di lei; e se lei, ripiudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio” (Mc 10, 11-12)».
• «Per aiutare le famiglie, vi esorto a proporre loro, con convinzione, le virtù della Santa Famiglia... incoraggio i vostri sacerdoti e i centri pastorali ad accompagnare le famiglie, affinché non siano illuse e sedotte da certi stili di vita relativistici...».
• È urgente «la missione per riaccendere la luce e la grazia di Cristo nei sentieri della vita».
Benedetto XVI (dal “Discorso ai Vescovi della Conferenza Episcopale del Brasile” - 25 settembre 2009)

Appoggia la FAMIGLIA e salveremo l’Europa

VIENI!

DOMENICA 27 DICEMBRE 2009, Plaza de Lima • Madrid

"Appoggia la Famiglia e salveremo l'Europa"; domenica 27 dicembre a Madrid
Manifesto

Torna alla home page Torna su


07/12/2009

Attualità. "Acqua bene comune"; raccolta di firme dell'Associazione "Città Futura"

 

"Acqua bene comune"; raccolta di firme dell'Associazione "Città Futura".
Manifesto

"Acqua bene comune" è lo slogan scelto dall'Associazione politico-culturale "Città Futura" per la campagna contro la privatizzazione dell'acqua. Il timore, che non è soltanto paventato ma frutto di accurate analisi economiche, è che la privatizzazione del servizio idrico, con l'affidamento al gestore privato Girgenti Acque, comporterà un aumento, definito esagerato, della tassa sull'acqua a carico di tutti i cittadini. Le bollette "salate" della Girgenti acque nei giorni scorsi sono già pervenute nelle case dei cittadini di Agrigento innescando una marea di polemiche ed una unanime protesta da parte dei cittadini ed anche degli Amministratori della città. Bollette con cifre astronomiche; il record è di un "fortunato" cittadino che ne ha ricevuta una da oltre 15.000 (quindicimila) euro. Gli altri i sono dovuti "accontentare" di importi minori, sempre nell'ordine delle migliaia di euro.  Al momento il Sindaco della città dei templi ha invitato i cittadini a non procedere al pagamento delle inique bollette (ammesso che qualcuno avesse avuto l'idea di farvi fronte) nell'attesa di accertamenti sulla congruità degli importi richiesti da Girgenti Acque.
Intanto il mese scorso la stessa società ha inviato le bollette anche ai cittadini di Grotte, per degli importi che, seppur elevati rispetto al servizio offerto, rispecchiano quelli praticati dal precedente gestore. Tuttavia la Girgenti Acque ha precisato che "all'approvazione della tariffa definitiva da parte dell'ATO, il corrispettivo per il servizio prestato sarà ricalcolato in funzione della tariffa stabilita e conseguentemente conguagliato nel rispetto delle normative fiscali". Traducendo da burocratese, il significato è che le prossime bollette saranno certamente più elevate rispetto alle precedenti; non solo, ma i cittadini di Grotte dovranno pagare anche l'aumento calcolato per le bollette già pagate. Per fare un esempio: è come se al distributore di benzina, dopo aver fatto il pieno, l'addetto nel comunicarci l'importo da pagare ci dicesse che, siccome sarà ricalcolato il prezzo, successivamente dovremo pagare anche la differenza per il carburante già acquistato, già pagato e già consumato. Sembrerebbe un'invenzione letteraria di Kafka invece è la realtà.
L'Associazione "Città Futura", nel dire no alla privatizzazione dell'acqua, invita tutti i cittadini a firmare la petizione per chiedere il ripristino in Sicilia della gestione pubblica dell'acqua.
La raccolta delle firme sarà effettuata in Piazza Marconi a Grotte, nel pomeriggio di sabato 12 e nell'intera giornata di domenica 13 dicembre. Per aderire alla protesta occorrerà presentarsi muniti di documento d'identità.
 
 Carmelo Arnone
 07 dicembre 2009
 
© Riproduzione riservata.

 

Torna alla home page Torna su


07/12/2009

Comune. Ultimato il trasferimento di tutti gli uffici pressi il Palazzo Municipale

 

Assessore Piero Castronovo
Piero Castronovo

Gli uffici comunali che da qualche anno erano stati trasferiti presso i locali di Via Pirandello, oggi sono ospitati nuovamente a Palazzo di Città, in Piazza Umberto I.
Mi è sembrato, e ci è sembrato, doveroso rendere meno disagevole per i cittadini lo spostamento tra un plesso e l'altro a volte anche per chiedere semplici informazioni o per estrarre certificazioni di varia natura.
Si comunica, quindi, a tutta la cittadinanza, ma anche a tutti coloro che da tempo sollecitano questo trasferimento, che tutti lavori sono stati ultimati e che è possibile trovare tutti gli uffici ubicati all’interno del Palazzo Comunale e che, per una più agevole fruizione degli stessi, sono stati posizionati su ogni porta dei cartelli che indicano gli uffici che si trovano all’interno di ogni stanza, e che di seguito si elencano.

Piano Terra:
- Ufficio Attività Produttive;
- Ufficio Cultura;
- Ufficio ICI;
- Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Demografico;
- Ufficio Economato.

Primo Piano:
- Uffici Amministrativo;
- Ufficio Tecnico;
- Ufficio Urbanistica;
- Ufficio Ragioneria.

Ci si scusa con i cittadini per i disagi che il trasferimento ha potuto comportare. Ringrazio di cuore per la particolare fattività il Geom. Enzo Carlisi, Dirigente dell’ufficio tecnico-manutentivo, nonché tutti i dipendenti della squadra operativa dell’ufficio tecnico che con grande energia si sono prodigati a tale opera in maniera tempestiva per non creare problemi all’utenza.
 

 

   

L’Assessore Municipale
Rag. Piero Castronovo

 

Torna alla home page Torna su


07/12/2009

Comune. Interventi sulla viabilità; il Sindaco Pilato ringrazia

 

Rag. Paolo Pilato, Sindaco di Grotte
Sindaco di Grotte

Riceviamo e pubblichiamo.

"Il Sindaco di Grotte Paolo Pilato ringrazia il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento prof. Eugenio D’Orsi, il Capo gruppo dell’MPA al Consiglio Provinciale Totò Scozzari, i funzionari e tecnici dell’ufficio tecnico provinciale per l’attenzione riservata alla viabilità provinciale e minore a servizio del territorio del Comune di Grotte di cui diamo notizia qui di seguito:
• Sono già in corso i lavori di scarificazione e di bitumazione della Circonvallazione (Via Francesco Ingrao) e della S.P. Bivio Caldare – Grotte già in corso;
• Inizieranno a breve i lavori di riqualificazione della S.P. n. 74 Grotte – Caldare;
• E’ disponibile la somma di Euro 1.200.000,00 per il progetto di ammodernamento della S.P. Grotte – Scintilla – Favara;
• Alcuni interventi di manutenzione saranno eseguiti nei tratti viari più critici della Grotte – S. Benedetto;
• Si è concluso l’iter espropriativo per gli interventi sulla strada extraurbana Mandra, le cui somme sono già disponibili ed accantonate; il bando di gara sarà emanato a breve compatibilmente con il rispetto del patto di stabilità;
• Sono stati previsti lavori di trasformazione in rotabile e manutenzione da eseguire sulla strada intercomunale di collegamento tra la S.P. Bivio Caldare – Grotte e la S.P. Grotte – Comitini attraverso le contrade Pietra, Montagna, Empifosse, Pizzillo;
• E’ in fase di elaborazione il progetto per l’ammodernamento della S.P. Grotte – Firrio – Cantarella".

Grotte, 04/12/2009

 

   

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


06/12/2009

Comune. Servizio informazioni sui turni di distribuzione dell'acqua e sui disservizi idrici

 

Comune di Grotte

COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)

Si avvisa la cittadinanza che è stato predisposto un apposito servizio riguardante tutte le segnalazioni relative a perdite su reti idriche cittadine, e informazioni sui turni di distribuzione dell'acqua nei vari quartieri del paese.
Per quanto sopra ci si potrà rivolgere all’Ufficio Tecnico Comunale chiamando il numero 0922.947521 (centralino).
 

 

   

L'Amministrazione Comunale

 

Torna alla home page Torna su


06/12/2009

Lirica. Il M° Salvaggio al Maggio Musicale Fiorentino

 

M° Salvatore Salvaggio
Salvatore Salvaggio

Oggi, domenica 6 dicembre, il M° Salvatore Salvaggio debutterà al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Sul palco del prestigioso teatro internazionale il nostro Basso interpreterà il ruolo di Don Annibale, protagonista del "Campanello" di Donizetti.
L'opera sarà in replica il 23 dicembre.



Riceviamo e pubblichiamo.

"A nome mio e dell'Associazione Musicale Rossini esprimo solidarietà alla Sicily Food dei fratelli Mancuso per il vile atto intimidatorio subito"
                    Salvatore Salvaggio

 

Torna alla home page Torna su


03/12/2009

Comune. "Fondi FAS a sostegno dell'agricoltura"; proposta del Sindaco Pilato

 

Rag. Paolo Pilato, Sindaco di Grotte
Sindaco di Grotte

Il Sindaco di Grotte, Rag. Paolo Pilato, ha inviato a tutte le Autorità Regionali competenti nell'ambito dello sviluppo del comparto agricolo, una proposta di utilizzo di parte dei Fondi che l'Europa destina alla crescita delle Aree Sottosviluppate  (FAS) al fine di dare maggiore impulso alla crescita dell'agricoltura, affinché questo settore economico possa continuare a creare sviluppo in Sicilia.
Pubblichiamo la lettera.

COMUNE DI GROTTE
(Provincia di Agrigento)
 

 

   

•    Al Presidente della Regione On. Raffaele Lombardo
•    All’Ass. Regionale all’Agricoltura On. Michele Cimino
•    All’Ass. Reg. al Bilancio On. Roberto Di Mauro
•    Ai Capi gruppo dell’Ass. Reg. Siciliana presso la Presidenza dell’ARS.
•    Ai presidenti delle Province Siciliane
•    A tutti i Sindaci dei Comuni Siciliani
•    Alle organizzazioni di categoria del comparto agricolo e zootecnico.
 

 
 

          Un territorio a vocazione fortemente agricola, quale è quello siciliano, deve vivere necessariamente di agricoltura. Sarebbe sbagliato immaginare ipotesi di riconversioni industriali di un territorio che non è vocato all’industria. I vari tentativi effettuati in questa direzione già dal dopoguerra ad oggi sono risultati fallimentari.
          L’agricoltura rimane perciò la vera e più importante infrastruttura del nostro territorio, ma che purtroppo sta vivendo una crisi senza precedenti i cui effetti possono rivelarsi devastanti sia da  un punto di vista economico che sociale. La perdita di migliaia di posti di lavoro in agricoltura andrà inesorabilmente ad aggravare un bilancio già fortemente compromesso del nostro territorio che registra uno dei più elevati tassi di disoccupazione della Sicilia pari al 33%.
          Le aziende agricole, già in sofferenza da alcuni anni, in quanto fortemente indebitate anche con l’Inps, non risultano essere più competitive nei mercati e non potranno partecipare ad alcun bando per l’ottenimento dei benefici e finanziamenti regionali e comunitari. Sono quindi destinate a morte certa.
          Serve perciò una presa di coscienza di questo problema da parte di tutti, in primo luogo da parte della politica che deve farsene carico affinché una crisi economica non evolva in emergenza sociale. Tutti i partiti, di centro destra e di centro sinistra, a prescindere dalle posizioni di maggioranza o minoranza, devono dimostrare maturità e coesione consapevoli che la chiusura delle aziende agricole determinerebbe un impoverimento irreversibile del territorio con la conseguente contrazione dell’intero sistema economico.
          Diverse sono state le iniziative intraprese a sostegno del comparto agricolo, ma, ad oggi si è ancora lontani dalle risposte concrete annunziate da più parti.
         Auspico, perciò, l’istituzione di un coordinamento regionale composto anche da una rappresentanza dei sindaci siciliani, e fra essi dichiaro la mia disponibilità, che affronti seriamente la problematica e valuti l’opportunità di destinare all’agricoltura siciliana, la vera e più importante infrastruttura, in maniera diretta e urgente, una parte dei fondi FAS destinati alla Sicilia. Solo così, al di là degli annunci e rassicurazioni, potrebbe essere possibile fronteggiare concretamente una tale emergenza sociale.
        Il nostro territorio ha bisogno di aeroporti, di potenziamento della funzionalità dei porti, di autostrade, di ammodernamenti delle linee ferrate, di ponti, ma principalmente ha bisogno che l’agricoltura non muoia.

Grotte, li 02/12/2009

 
   

Il Sindaco
Rag. Paolo Pilato

 

Torna alla home page Torna su


03/12/2009

E-mail. "Grotte: isola felice?", dell'Assessore Criminisi e del Consigliere Cuffaro

 

Aristotele Cuffaro
Aristotele Cuffaro

Riceviamo e pubblichiamo.

Grotte: isola felice?

Colla nelle serrature, proiettili, furti e scassi, automobili bruciate o danneggiate: sono segnali inquietanti, che si susseguono con frequenza e che fanno sospettare che possa trattarsi di qualcosa di più grave di semplici fenomeni di micro-criminalità o atti di teppismo, espressione di disagio sociale giovanile.

C’è il timore, cioè, che accanto a vecchi fatti di criminalità comune che vanno sempre più consolidandosi, si stiano diffondendo episodi gravi di intimidazioni che mettono a rischio la serenità di chi lavora onestamente, che suscita insicurezza, paura in tutti, disagio e imbarazzo in coloro che hanno creduto o che si sono illusi di credere che Grotte fosse un’isola felice.

Ci sentiamo particolarmente vicini a quanti di recente o nel passato abbiano subito violenze di questo tipo, consapevoli che nella solidarietà si trova la forza per resistere alla prevaricazione ed ai condizionamenti, e ci proponiamo, in quanto pubblici amministratori, di sollecitare tutte quelle iniziative che possano rendere più sicuro il nostro territorio e ridare tranquillità alla popolazione onesta e laboriosa di Grotte.

Grotte, li 02/12/2009

Assessore Domenico Criminisi
Prof. Criminisi

 

Aristotele Cuffaro
Consigliere Comunale

Prof. Domenico Criminisi
Assessore alla Solidarietà

 

Torna alla home page Torna su


03/12/2009

Comunicato. Solidarietà alla Sicily Food dalla Redazione di Grotte.info Quotidiano

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Il Presidente, il Comitato Direttivo ed i Volontari tutti dell'Associazione Padre Vinti Grotte Solidale O.n.l.u.s, nel condannare il grave atto intimidatorio perpetrato ai danni della ditta SICILY FOOD dei F.lli Mancuso, esprimono vicinanza e solidarietà.

 

   

Il Presidente
Davide Ing. Magrì

 

Torna alla home page Torna su


03/12/2009

Comunicato. Solidarietà alla Sicily Food dalla Redazione di Grotte.info Quotidiano

 

Associazione
Culturale

Associazione Culturale "Punto Info"

Vi sono territori nei quali creare sviluppo è difficile per mancanza di infrastrutture, materie prime, collegamenti. Eppure aziende coraggiose continuano ad impegnarsi per continuare a garantire occupazione per decine di lavoratori, assicurando il sostentamento di numerosi nuclei familiari e, nello stesso tempo, tenendo alta la bandiera della nostra terra.
Pochi, pochissimi individui senza scrupoli cercano di inserirsi in maniera gravemente parassitaria all'interno del virtuoso percorso produttivo, creando gravissimi danni, dapprima alla serenità di lavoratori e datori di lavoro, poi al normale sviluppo economico delle attività colpite.
Qualche azienda, talvolta perchè intimorita da questi individui, talora perchè ammaliata dalle prospettive di una maggiore capacità produttiva, indulge alla cosiddetta "rilocazione" degli impianti (chiude quelli in Sicilia per aprirli altrove, spesso in Paesi come Polonia, Romania, Bulgaria, dove il costo del lavoro è minore); altre aziende continuano a rimanere sul nostro territorio.
Tra queste è da annoverare la Sicily Food dei fratelli Mancuso. Il coraggio, la costanza, l'ammirevole tenacia di questi giovani imprenditori grottesi è senz'altro da sostenere e difendere da qualsiasi attacco, da ogni parte provenga.
I soci dell'Associazione Culturale "Punto Info" e tutta la Redazione di "Grotte.info Quotidiano" manifestano apertamente il proprio sostegno e piena solidarietà alla Famiglia Mancuso, ringraziandola per quanto i Mancuso hanno fatto e continueranno a fare per lo sviluppo non solo di Grotte ma dell'intero territorio agrigentino.

 

   

Carmelo Arnone

 

Torna alla home page Torna su


03/12/2009

Cultura. Presentato ad Agrigento il 46° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani

 

 

E’ stato presentato alla stampa il 46° Convegno internazionale di studi pirandelliani dal titolo “Come vedo Pirandello”, che si svolgerà al Palacongressi di Agrigento dal 5 all’8 dicembre prossimi.
All’incontro con i giornalisti, presso il Palazzo dei Filippini, sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, il vice Sindaco di Agrigento, Massimo Muglia, il  presidente del Centro nazionale studi pirandelliani, Enzo Lauretta, e Stefano Milioto, organizzatore dell’evento.
Alla cerimonia ha partecipato una delegazione di studenti e docenti degli istituti, “M.L. King” di Favara e “E. Majorana” di Agrigento, che insieme ad altre 64 scuole prenderanno parte alla nuova edizione del convengo pirandelliano.
E’ stato illustrato nel dettaglio il programma della manifestazione che quest’anno coinvolge oltre 700 alunni delle scuole medie superiori di 21 province italiane.
Tra le novità della 46esima edizione, il maggiore coinvolgimento degli studenti che saranno i “veri” relatori del convengo. Il sindaco Marco Zambuto si è dichiarato entusiasta dell’evento ed ha elogiato il lavoro fin qui svolto dagli organizzatori: “E’ una manifestazione internazionale che va sostenuta ed incoraggiata e l’amministrazione comunale di Agrigento è orgogliosa di averlo fatto. La città sarà invasa da circa mille studenti e insegnanti provenienti da ogni parte d’Italia che visiteranno anche le nostre bellezze archeologiche, il museo, i templi e la Casa Natale di Luigi Pirandello – ha affermato il sindaco Zambuto”.
Il professor Enzo Lauretta ha illustrato gli obietti del convegno: “Vogliamo innanzitutto tenere sempre aggiornata la critica sull’Opera pirandelliana e tenere desta la Ricerca sullo Scrittore agrigentino, promuovendo nuove letture e analisi. C’è, poi, un altro obiettivo più concreto e più pratico: quello di realizzare, e lo facciamo da 46 anni, nella nostra Città un grande Convegno di cultura che porta un migliaio di persone per cinque giorni in Agrigento e promuove un incontro a livello colto e umano che ha dei risvolti turistici (5000 presenze e visita del territorio in un periodo che non registra afflusso turistico ordinario): è, questo, un fatto economico di cui non tutti si rendono conto – ha concluso Enzo Lauretta”.

 

Torna alla home page Torna su


02/12/2009

Comunicato. Solidarietà alla Sicily Food dall'Associazione Città Futura

 

Associazione Politico-Culturale "Città Futura"

Riceviamo e pubblichiamo.

L’Associazione “Città Futura Grotte”

esprime 

solidarietà alla Ditta SICILY FOOD dei F.lli Mancuso per il grave atto intimidatorio subito, e invita le istituzioni municipali di Grotte a convocare un Consiglio Comunale straordinario ed aperto ai cittadini, al fine di manifestare concreta vicinanza ai titolari e ai lavoratori.

 

Torna alla home page Torna su


02/12/2009

Comune. Iscrizione dei "presepisti" presso l'Ufficio Cultura

 

Comune di Grotte

Si informano tutti coloro, singoli o gruppi, che intendono realizzare presepi nelle vie e piazze del centro abitato, che sono aperte le iscrizioni presso l'Ufficio Cultura del Comune di Grotte.
Con l'iscrizione, gli interessati renderanno nota la loro disponibilità alla realizzazione, fornendo l'indirizzo presso il quale verrà installato il presepe.
I "presepisti" che si saranno iscritti, saranno tenuti in considerazione nelle iniziative natalizie che questa Amministrazione intende mettere in atto.

 

   

L'Amministrazione Comunale

 

Torna alla home page Torna su


01/12/2009

Scuola. Eletti i componenti del nuovo Consiglio d'Istituto

 

Stemma dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli"
 

Si sono svolte, domenica 29 e lunedi 30 novembre, le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli", che rimarrà in carica per il periodo 2009-2012.
Pubblichiamo, in ordine alfabetico, i nominativi dei consiglieri eletti.

Componente Genitori
Alongi Antonino
Arnone Carmelo
Carlisi Pietro
Castronovo Giovanni
Gomena Alfonso
Salvaggio Mirella
Todaro Franca
Vitello Filippo

Componente Docenti
Carlisi Salvatore
Casimiro Maria Fortunata
Distefano Antonio
Iannuzzo Raimonda
Infantino Antonia
Russo Giovanni
Serafino Margherita
Tirone Maria

Componente ATA
Savatteri Pietra
Zucchetto Pietro

Del Consiglio d'Istituto è componente, di diritto, il Dirigente Scolastico Dott.ssa Stefania Morreale.

Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte: plesso "A. Roncalli"
Vedi l'immagine

Torna alla home page Torna su


01/12/2009

Calcio. Grotte-Virtus Bivona: partita sospesa

 

Il nuovo sito della ASD Grotte

La partita di domenica scorsa tra il Grotte ed il Virtus Bivona è stata sospesa nel primo tempo con il risultato di 1-0 per il Grotte.

Leggi i dettagli su Grottecalcio Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


01/12/2009

Cultura. A Piero Carbone il Premio Arte e Cultura Siciliana "Ignazio Buttitta"

 

Piero Carbone
Piero Carbone

La giuria della XI edizione del Premio Arte e Cultura Siciliana "Ignazio Buttitta", indetto dall'Associazione Culturale "R. Guttuso" di Favara presieduta dalla Dott.ssa Lina Urso Gucciardino, ha assegnato il 1° Premio della sezione libri allo scrittore Piero Carbone.
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Favara, presso il Castello Chiaramonte, il prossimo 8 dicembre alle ore 17.00.
L'autore, al quale Grotte ha dato i natali, è reduce dal suo ultimo riconoscimento: la vittoria della 7^ edizione del Premio di poesia dialettale "Nino Martoglio", conquista che gli consentirà, a breve, di vedere pubblicata in volume (per i tipi della casa editrice Medinova) la sua silloge dal significativo titolo "Venti di Sicilinconia".
Piero Carbone, poeta, saggista, commediografo e scrittore, nella vita svolge la professione di insegnante e certamente la sua esperienza educativa e divulgativa contribuisce ad accrescere in lui la passione per la scrittura, nelle sue varie accezioni.
Il suo già ricco carnet di prestigiosi riconoscimenti si accresce di anno in anno.
Ogni sua partecipazione a premi e concorsi letterari non passa inosservata. Con i suoi testi e con un linguaggio semplice e nello stesso tempo innovativo propone, in umiltà, punti di vista originali e talvolta illuminanti sulla realtà della nostra terra, facendoci comprendere come si possa essere abitanti di un paesino e, nello stesso tempo, cittadini del mondo. Al maestro Carbone non si può che augurare di continuare a stupirci, per avere il piacere di poterlo prima o poi acclamare Maestro.

Carmelo Arnone
01 dicembre 2009
© Riproduzione riservata.

A Piero Carbone il Premio Arte e Cultura Siciliana "Ignazio Buttitta"
Invito

         

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2011