www.rotte.info: periodico indipendente d'informazione del paese di Grotte (provincia di Agrigento).

Notiziario di Dicembre 2007

Home

>

Notiziario

>

Dicembre 2007

 

31/12/2007

Comune: approvato progetto sicurezza stradale; comunicato ufficiale

 

 


COMUNE DI GROTTE
PROVINCIA DI AGRIGENTO
  
  
Comunicato  
  

 

 

Approvato da parte dell’Assessorato Regionale Trasporti e Comunicazioni il progetto per la sicurezza stradale proposto dal Comune di Grotte di complessive € 150.000,00.

Con decreto del 19.12.2007, pubblicato sulla G.U.R.S. n. 60 del 28/12/2007, il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Trasporti e Comunicazioni ha approvato la graduatoria dei progetti di cui al bando di selezione per l'attuazione del 1° e 2° programma del Piano nazionale della sicurezza stradale, che comprende appunto il progetto presentato dal Comune di Grotte.

L’Amministrazione Comunale di Grotte aveva inoltrato il progetto in seguito alla pubblicazione del bando pubblico di selezione per l'attuazione del 1° e del 2° Programma del Piano nazionale della sicurezza stradale, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, parte prima, n. 15 del 6 aprile 2007.

In totale, in tutta la Regione Sicilia, sono stati presentati 120 progetti dai Comuni e 5 da Province Regionali.

Alle presentazione delle domande è seguita una fase istruttoria di competenza del pertinente servizio 7° "sicurezza stradale", e quella di esame e valutazione tecnica dei progetti, di competenza di apposita commissione, istituita con decreto n. 547/serv. 7° Tr. dell'11 luglio 2007, deputata all'individuazione delle proposte prioritarie da ammettere a cofinanziamento attraverso relativa graduatoria.


I progetti ammessi a cofinanziamento sono stati complessivamente 69 su 125, ed al Comune di Grotte è stata assegnata una quota di cofinanziamento di €. 105.000,00 sul totale del progetto di 150.000,00.

Il Progetto (Piano della sicurezza stradale urbana) prevede
:
- la messa in sicurezza di tronchi e nodi delle zone urbane, ritenute ad alto rischio sulla base delle analisi dei dati sugli incidenti stradali;
- moderazione del traffico mediante interventi agli incroci, creazione di percorsi pedonali, creazione di zone a velocità limitata e di aree con precedenza al traffico pedonale, interventi di traffic calming sulle strade ove si registra un sistematico ed elevato superamento dei limiti di velocità ed altri interventi di analoghe caratteristiche e finalità, potenziamento della segnaletica stradale;
- azioni di formazione rivolte agli studenti, ivi compresi quelli diversamente abili, delle scuole di ogni ordine e grado;
- incentivazione e sviluppo degli uffici di polizia locale, dedicati in modo specifico alla sicurezza stradale, anche per le attività svolte di concerto con gli Organi di Polizia stradale, per un’efficace azione di prevenzione.
 

 

 

L’Assessore Comunale alla Vigilanza
Arch. Antonino Terrana

 

 

Il Comandante Polizia Municipale
Diego Aquilina

Il Capo dell’UTC
Ing. Calogero Chiarenza

 

Torna alla home page Torna su


31/12/2007

Sport: conclusa la manifestazione "Momenti di solidarietà e sport"

 

 

Ieri, 30 dicembre, con il triangolare di calcio tra il Grotte, la Nissa ed il Ribera si è conclusa la manifestazione  “Momenti di Solidarietà e Sport”, che ormai, giunta alla sua terza edizione, rientra ufficialmente nel calendario delle principali manifestazioni grottesi.
L’iniziativa, ideata e fortemente voluta fin dal suo insediamento dal Presidente del Grotte Calcio, Dott. Antonio Criminisi, ed organizzata congiuntamente all’associazione sportiva “New Star”, ha voluto anche quest’anno sostenere l’Associazione "Ibiscus" impegnata nella ricerca e trattamento dei tumori e leucemie infantili, alla quale è stato devoluto l’intero incasso del triangolare di calcio vinto dalla Nissa (2° posto il Grotte, 3° il Ribera). La raccolta di fondi contribuirà alla realizzazione di un parco giochi nel nuovo reparto di onco-ematologia pediatrica del policlinico di Catania.

 

Torna alla home page Torna su


31/12/2007

Musica: "Che vi avevo detto?", di Rosalba Cimino

 

 

Che vi avevo detto?
Ieri sera al Bar Portobello alle ore 21.30 circa si è svolto il primo dei due concerti dei “Fuente Loca”. Che dire di questa grandiosa serata… innanzitutto eravamo presenti in tanti, il locale era gremito di gente che veniva attratta dai pezzi roccheggianti suonati dalla band, l’atmosfera pian piano diveniva sempre più frizzante e allegra… e i “Fuente Loca” riuscivano a trasmettere tutta la loro carica positiva al pubblico presente…
È stato come un anticipo dei festeggiamenti di fine anno…
Che vi dicevo?!
Anche stavolta
la musica è riuscita ad unirci tutti, conoscenti e non,
la musica è riuscita ad emozionarci, tra vecchi ricordi e nuove speranze,
la musica è riuscita a riscaldarci l’anima… ma anche il corpo, dato il freddo di quest’inverno rigido…
la musica è andata oltre i confini di questa nuova società, che ha ancora voglia di esprimersi con i giusti mezzi di comunicazione, molte volte soffocati da altre cose futili e prive d’importanza…
divertirsi è lecito, basta saperlo fare!
Un augurio che vi posso inviare per questa imminente fine d’anno è quello di riscoprire i veri valori su cui si fonda l’intera umanità, perché solo questa scoperta porterà alla gioia, alla conquista dei propri obiettivi, al trionfo dell’amore, dell’amicizia… quindi in una sola parola… della vera vita!
Buon anno a tutti e al prossimo appuntamento...

Rosalba Cimino              

 

Torna alla home page Torna su


31/12/2007

Lieti eventi: è nata Danila Bellomo

 

Auguri alla bimba

Il 2007 che va via è stato un anno ricco di emozioni per la famiglia Bellomo che dopo il primo fiocco azzurro ha accolto, a fargli compagnia, anche il primo fiocco rosa, la piccola Danila Bellomo, nata il 28 dicembre 2007 alle ore 14.15.
Vogliamo Augurargli un sereno 2008 ricco di gioia, speranza, salute e felicità.
I nonni Attilio e Venera e gli zii Fabio e Miriam, Alessandro e Giovanna.
Auguri!

 

Torna alla home page Torna su


31/12/2007

E-mail: auguri di un ottimo 2008, da Antonio Vella

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.
 
"Auguri di trascorrere un ottimo 2008 alla redazione del sito, ai grottesi, anche quelli residenti all'estero, agli amici e a tutti quelli che mi conoscono.
Il 2008 dovrebbe essere l'anno della rinascita del paese di Grotte che in questi ultimi anni sta vivendo un periodo di decadenza in tutti i sensi ma sopratutto a livello economico.
Il mio auspicio per questo 2008, a cui tra poche ore daremo il benvenuto, è quello di avere finalmente al comune una classe politica capace di far rinascere il paese affinché Grotte ritrovi lo splendore che aveva una volta.
Con queste parole vi lascio e vi auguro di trascorrere questo 2008 nel nome del Signore che, si è fatto carne la notte di Natale venendo a portare serenità e speranza a Grotte.
Sinceri auguri da Antonio Vella".

 

Torna alla home page Torna su


31/12/2007

Teatro: "Il tempo concesso", di Salvatore Bellavia, al Cine-Teatro "A. Liotta"

 

"Il tempo concesso", di Salvatore Bellavia, in scena il 3 gennaio 2008
Salvatore Bellavia

CINETEATRO “ ANTONIO LIOTTA”
GROTTE

GIOVEDI’  3 GENNAIO  2008 ORE 20.00
( Ingresso libero)

IL  LABORATORIO TEATRALE
“ LUCHINO VISCONTI”

PRESENTA

IL TEMPO CONCESSO

COMMEDIA DRAMMATICA IN DUE ATTI
DI
SALVATORE  BELLAVIA

CON
( In ordine alfabetico)
ANNAMARIA APA
SELENE ARNONE
GRAZIELLA INFANTINO
FLORINDA  MORREALE
ERMELINDA SALVAGGIO
FLAVIA TERRANA
ANGELA VIZZINI

REGIA
SALVATORE BELLAVIA

     PRIMA   DEL  SIPARIO
    
Le ragioni che mi hanno spinto a scrivere “ Il tempo concesso”, sono da ricercare oltre che nella lettura de “ Un prete scomodo” di Daniela Spalanca,  anche nel ricordo delle tante curiosità, che a suo tempo, mi suscitò  il saggio   di Calogero Valenti “ Lo scisma di Grotte”. E questo accadeva tanti anni fa.
     Quelle poche ed intense pagine del Valenti che venivano raccontando di ciò che avvenne a Grotte tra il 1873 e il 1880 suscitarono in me un interesse che andava oltre la storia  per diventare libero  esercizio dell’immaginazione.
     Avvertii allora, come a colmare un vuoto, la necessità di cercare di rimpolpare la narrazione puramente storica con elementi altri,  che non fossero solo ed esclusivamente collegati all’arida cronologia dei fatti.
     Sono tante  le domande che mi ponevo e che ancora oggi mi pongo. Ad alcune di esse  ho cercato di dare delle risposte, non già come storico, anche perché storico non sono e non lo potrei mai essere: mancando degli strumenti culturali utili e necessari per esserlo;  ma come appassionato cultore  della narrazione letteraria e teatrale.
     Tante volte, nel corso degli anni, sono tornato a leggere il libretto del Valenti e nelle pieghe dei fatti, -molto stringatamente “ elencati” e documentalmente ben corredati-, ho avvertito, ad ogni lettura conclusa, un senso come di “ estraneità”: nomi e fatti non vivevano, non pulsavano di passione, anche se la storia che essi muovevano appassionante certamente doveva essere, era ed è.
     Tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90 del secolo scorso, scrissi un testo teatrale ispirato alla storia dello Sciarratta.
     In questo testo ho fatto  “agire” molti personaggi: alcuni ispirati a quelli citati e richiamati dal  libro del Valenti, altri di mia invenzione.  Dopo una lunga e piacevole fatica – è molto bello scrivere  a mano usando una stilografica e un quaderno di quelli che si usavano una volta, dalla copertina nera e dal dorso rosso:- l’odore dell’inchiostro e della cellulosa alle volte mi commuove!-   mi sono ritrovato con un testo di circa centoottanta pagine: un testo quindi, scritto per il teatro  ma, per l’eccessiva lunghezza, assolutamente non adatto ad essere rappresentato ( lo spettacolo sarebbe dovuto durare circa sei ore!). Evidentemente non ho saputo dominare la materia e quindi non sono riuscito a trovare la giusta e corretta  calibratura che un testo teatrale richiede per essere portato in scena. Posso dire, e non per consolarmi, di avere scritto un lungo racconto dialogato.
     Ad onor del vero di quel testo ho fatto recitare,  in più occasioni, soltanto un monologo. Lo stesso monologo che metto in bocca alla superiora del Collegio di Maria nel finale del secondo atto de “ Il tempo concesso”.
     Sono trascorsi tanti anni da allora. Ho scritto e fatto rappresentare dal “ Laboratorio teatrale Luchino Visconti”  commedie e drammi che trattavano tematiche varie e diverse, ma tutte radicate nella memoria della nostra terra e della nostra storia:  ho  raccontato storie,( qualche mio amico le ha definite “ visionarie”), che da sempre  avevano occupato più che la mia mente  la mia fantasia.
     Fantasia che trovava alimento  oltre che nella mia esperienza, anche e soprattutto nella memoria dei tanti racconti sentiti  da ragazzo e da giovane dai contadini, dagli zolfatari e da chiunque avesse  da raccontare  la  “ storia”  di fatti o di personaggi  del passato remoto, o recente.
     A riaccendere il mio interesse per la vicenda dello Sciarratta ci ha pensato Daniela Spalanca  con il suo libro  “ Un prete Scomodo”.
     Ho trovato lo scritto di Daniela Spalanca molto più ricco e appassionato  del libro di Calogero Valenti. Se uso il termine appassionato è dovuto al fatto che, pur nel rigore scientifico che si chiede a chi di storia si occupa,  Daniela Spalanca non è rimasta estranea alla  narrazione dei fatti, e  con discrezione e molto equilibrio, è entrata in rapporto dialettico con i personaggi che “quella storia” hanno animato.
     Ciò ha reso la lettura de “ Un prete scomodo” molto godibile. Questo è il gran merito dell’autrice!
     Pensavo di avere archiviato  il progetto  di  rappresentare su un  palcoscenico l’evento che ha visto protagonisti Don Luigi Sciarratta e il Vescovo Turano,  ma dopo aver letto il libro di Daniela,  il desiderio di realizzare quel progetto si è fatto prepotente: dovevo trovare il modo di come dare vita su un palcoscenico ad una storia piena  di gravi ed importanti significati, che per la loro natura  drammaticamente dirompente, andavano ben oltre la contingenza storicamente datata per assurgere a valore di  metafora.
     Con “ Il tempo concesso” non ho inteso “drammatizzare” un  episodio, certamente importante, della storia  di Grotte, del Clero locale e dei notabili del tempo. Ho preferito tenere gli avvenimenti narrati dagli storici sullo sfondo anche se effettualmente presenti, e immaginare l’azione drammatica mossa dalle “donne”.
     Sono stato tentato  di sottotitolare la commedia, rubando il titolo di un magnifico ed eccezionale romanzo di Alba de Cespedes, “ Dalla parte di lei”.
     Mi sono chiesto come le donne del tempo hanno potuto percepire,capire e vivere quel conflitto religioso e sociale.
     La domanda non è oziosa se  si considera la condizione di “isolamento” in cui le donne venivano tenute, a motivo di una concezione falsamente sacrale che i maschi avevano delle loro donne. Salvaguardarle da chi sa quali contaminazioni!  E allora? – Tanto le donne! – le femmine! non capiscono nulla-!
     Con la mia “comoedia” ho voluto strappare lo spesso velo di ipocrisia in cui le donne erano costrette a vivere, e narrare gli stessi fatti di cui è intessuta la contesa tra il Vescovo Turano, alcuni sacerdoti e alcuni notabili  del paese da una parte, e il sacerdote Sciarratta, alcuni preti e il popolo di Grotte, dall’altra parte,  filtrandoli attraverso una diversa e più sottile sensibilità, che certamente attiene alle donne.

Salvatore Bellavia              

 

Torna alla home page Torna su


31/12/2007

E-mail: auguri di buon anno dalla Germania

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.
 
"Tanti saluti e auguri, a tutti grottesi e al sito, di un buon anno dalla famiglia Leonida da Gelsenkirchen".

Toni Leonida              

 

Torna alla home page Torna su


31/12/2007

Scuola: replica del Concerto di Natale, in Chiesa Madre

 

Concerto di Natale al plesso "Sciascia"
Concerto di Natale

Il Concerto di Natale, preparato dagli alunni del plesso "Sciascia" dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli", guidati dalle docenti Valeria Iannuzzo e Giovanna Spitaleri, ha riscosso un successo inaspettato.
Infatti, dietro unanime richiesta del Sindaco, Dott. Giacomo Orlando, del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Stefania Morreale e dell'Arciprete, Don Luigi Lo Mascolo, i bambini si esibiranno nuovamente, il giorno di Capodanno, dopo la Celebrazione Eucaristica serale del 1° gennaio 2008, in Chiesa Madre.
Stavolta non solo per la gioia dei genitori, ma di tutta la comunità che potrà liberamente assistere al Concerto.

 

Torna alla home page Torna su


31/12/2007

E-mail: auguri di buon anno 2008, da Calogero Miceli

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.
 
"Auguro di vero cuore alla mia famiglia, alla redazione del sito, a tutti i grottesi residenti e non, ai miei amici e conoscenti, a tutti voi e i vostri cari, un 2008 ricco di desideri realizzati, salute, buone nuove, benessere e tanta poesia di vita.
Buon anno e che sia buono in tutti i sensi per me, per noi, per voi, per tutti.

P.S.: Ricordiamoci di allacciare le cinture per quanti come me, si metteranno alla guida verso i locali, evitare usi ed abusi di alcool e droghe. Usare botti di libera vendita e... pazienza se un petardo non scoppia, non riprendetelo! Magari lasciare i fucili ai loro posti anziché farli "abbaiare" a mò di botti (ma è legale?), tra la fine e l'inizio dell'anno, evitando potenziali rischi e spiacevoli inconvenienti".

Calogero Miceli              

 

Torna alla home page Torna su


30/12/2007

E-mail: auguri di buon anno dalla Francia

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.
 
"Buon Anno a tutti da Carmelo Garretto (Francia)".

 

Torna alla home page Torna su


30/12/2007

E-mail: "E' Natale anche per loro?", di Filippo Morreale

 

E' Natale anche per loro?
Vedi la foto

Riceviamo e pubblichiamo.
 
"Anche quest'anno Babbo Natale non ha fatto il giro di tutto il mondo...
In fondo non costava molto...
Bastava solo un sorriso, un sorriso tutto per loro...
Forse impacchettare un sorriso sarà stato difficile, forse ha smarrito l'indirizzo, forse non ha trovato l'albero, o forse era davvero troppo... Non fa nulla… ci sarà il prossimo Natale... e nel frattempo non ci resta che sperare:

sperare almeno che il nuovo anno, ormai alle porte, inizi nel miglior modo possibile, che sia sereno e felice, che porti un sorriso, se non per me, almeno per chi ne ha più bisogno... Sperare di vedere l'alba di un nuovo giorno, di una nuova vita, di un nuovo amore, di un sorriso sul viso di chi un sorriso non l'ha mai avuto, sperare che Babbo Natale non si scordi più di loro...

...è natale anche per loro?".

Filippo & AnnaMaria Morreale              

 

Torna alla home page Torna su


30/12/2007

Politica: manifesto del "Movimento Rinascita Grottese"

 

Manifesto del "Movimento Rinascita Grottese"
Leggi il manifesto

Si propone ai cittadini con un "manifesto", il "Movimento Rinascita Grottese", nuova formazione politica locale.
Dichiarando apertamente la propria insoddisfazione nei confronti dell'attuale Amministrazione, prendendone pertanto le distanze, principalmente invita tutti i grottesi a non disertare le urne, con chiaro riferimento alle prossime elezioni comunali, ed a "reagire" cercando "un'alternativa valida".
Questo primo indicativo segnale lascia presagire una futura campagna elettorale grottese ricca di novità e di confronti aspri.

 

Torna alla home page Torna su


30/12/2007

Consolle: sul sito la 4^ puntata della seconda edizione

 

"Consolle II Edizione", 4^ puntata; un programma di Sandra Licata
Vedi la 4^ puntata

Eccoci giunti alla 4^ puntata della trasmissione "Consolle", di Sandra Licata.
In questa puntata vedrete:
- Sandra licata, ideatrice e conduttrice del programma;
- Paolo C. Dj, per la rubrica "Disco Consolle";
- le ragazze di "Dance In";
- Davide Gucciardo, dell'Accademia "Palladium" di Favara;
- "Consolle in Movie" con i Carmina Solis";
- Rosalba Cimino, per la rubrica "Song Text Explanation";
- Sara Chianetta;
- in studio anche le "Consolle's Angels" Gemma Parrinello, Veronica Polifemo e Daniela Cipolla.
"Consolle" è una produzione Video Service Carlisi.
Per inviare e-mail alla redazione di "Consolle" potete scrivere all'indirizzo di posta elettronica: consolle_dj@yahoo.it.

"Consolle" va in onda su Teleacras, il sabato alle ore 21.00 dopo il Vg, in replica martedi alle 15.00, mercoledi alle 13.00 e venerdi alle 23.30.
Essendo un appuntamento quindicinale, le repliche continuano anche la settimana successiva (sabato, martedi, mercoledi e venerdi).

Per la visione della puntata è consigliato un collegamento adsl.

Speciale Consolle 1^ puntata Visita l'argomento     Speciale Consolle 2^ puntata Visita l'argomento     Consolle 1^ puntata Visita l'argomento     Consolle 2^ puntata Visita l'argomento     Consolle 3^ puntata Visita l'argomento     NovitàConsolle 4^ puntata Visita l'argomento

"Consolle", un programma di Sandra Licata, su Teleacras

Torna alla home page Torna su


29/12/2007

E-mail: "Bon'annu a stu paisi addummisciutu", da Giancarlo Bonsignore

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.
 
"(Chi non muore si risente! sono ancora io...)
Volevo augurare un Buon anno a "certa gente" se possibile..

"Bon’annu a ma patri e a ma matri,
ca nunustanti sacrifici e suffirenzi
nun mi fannu mai mancari nenti!

Bon’annu a ma frati travagliaturi,
ca aspittannu di si maritari
a so zita ogni sira và a vasari!

Bon’annu a ma frati e so muglieri,
ca felici a la Loru casa
ci pari bellu ogni cosa!

Bon’annu a ma nanna ca è cu ma nannu,
ca mischinu è malatieddu
e si conforta prigannu u Bambinieddu!

Bon’annu a lu bieddu amuri miu,
e ringraziu sempri Diu,
ca la canuiscivu iu!

Bon’annu a lu ma cuscinu neonatu,
ca è l’ultimu arrivatu,
e gghiè sempri cucculatu!

Bon’annu a ma catanannu omu d’onuri
ca ddà ‘ncapu cu lu Signuri
nun si scorda si li so cari!

Bon’annu a li bisugnusi di travagliari,
ca nun sannu chiù chi fari,
e si la piglia incuscentimenti cu lu Signuri!

Bon’annu a cu stannu d’intra a Chiesa,
fa capiri ca è religiosa,
ma pò fora è l’antra cosa!

Bon’annu a li vecchi cu lu vastuni,
ca stancannu a la posta stannu uri,
p’aviri un morsu di pinsioni!

Bon’annu a stu paisi addummisciutu
c’anchi s’è sempri criticatu,
è iddu ca n’ha crisciutu!

Bon’annu a lu situ di Grutti e a li gruttisi,
ca taliannulu a li loru casi,
sannu ovunqui di stu paisi!".

Giancarlo Bonsignore              

 

Torna alla home page Torna su


29/12/2007

E-mail: tanti auguri di buon anno, da Alessio Cimino

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.
 
"Caro Carmelo, questo 2007 volge, inesorabilmente, al termine.
Ed eccoci qua, come da consuetudine, a riproporre annualmente i migliori auguri per un felice anno nuovo che sta per arrivare.

Con il solito entusiasmo che mi attanaglia ogni anno in questo periodo, mi rivolgo a te ed a tutti i lettori di questo splendido sito per esprimere i miei auguri di buon 2008.

Auguri a Carmelo Arnone.
Auguri a tutti i cittadini grottesi.
Auguri a tutti coloro che pensano: menu mali ca stu 2007 sta passannu….
Auguri a tutti coloro che pensanu: vidiemu si ni stu 2008 truovu lu travagliu…
Auguri a tutti coloro che, ahimé, non hanno ancora un’occupazione stabile (e ci sono anch’io…).
Auguri a coloro che un’occupazione non la cercano nemmeno…
Auguri a coloro che hanno come unica aspirazione nella vita il caffè a Portobello…
Auguri a coloro che non potranno festeggiare l’anno nuovo per motivi di lavoro…
Auguri a coloro che non potranno festeggiare l’anno nuovo….punto e basta.
Auguri ai fascisti e comunisti del nostro paese che nei comizi si scannano ma nella vita, per fortuna, pranzano insieme.
Auguri a coloro che hanno verniciato la torre di rosa.
Auguri a coloro che, come me, non hanno apprezzato il colore dell’ormai celebre torre.
Auguri a coloro che mi stavano quasi per denunciare quando ho detto che la torre non mi piaceva…
Auguri a coloro che si faranno male con i botti di capodanno.
Auguri ai dottori che saranno lì a ricucire le ferite.
Auguri ai senza tetto per i quali la notte di capodanno sarà, ancora una volta, una lotta per sopravvivere.
Auguri a chi in questo periodo sta vincendo alle carte con un guadagno che lavorando manco se lo sognava.
Auguri a chi invece maledice il nome Poker solo a sentirlo dire.
Auguri anche a tutte le erbacce del nostro paese che ormai sono diventate più alte di me…
Auguri a tutti i miei amici o pseudo tali, alla mia famiglia, ad un paio di persone in particolare….e se rimane tempo e spazio...
auguri anche a me
".

Alessio Cimino              

 

Torna alla home page Torna su


29/12/2007

E-mail: "Torre: meglio Sofia Loren o mia Nonna?", di Giovanni Volpe

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Carissimo Carmelo,
ho appena letto sul sito un tuo commento a proposito della Torre. Ritengo sia tuo dal fatto che non sia firmato. A tal riguardo esprimo il mio disaccordo con quanto traspare da ciò che scrivi e che cioè, in poche parole, prima era un rudere ora è qualcosa a prescindere dal colore. Ma come si può prescindere dal colore in operazioni di questo tipo?
Inoltre metti a confronto due foto, una del 1950 ed una di oggi, e nello scritto dici: da notare la fedele ed accurata riproduzione dei dettagli. Praticamente non dici che le due torri sono uguali, dici che le foto sono ricche di dettagli.
Ove però, ad una rapida e superficiale lettura si possa intendere dalle tue parole che le due torri siano uguali, ribadisco che le due torri non sono uguali, come si evincerà proprio dalle due foto ricche di particolari: su quella vecchia domina la pietra, su quella nuova l'intonaco, sul resto si può pure sorvolare.
Insieme ad altri nei giorni scorsi, anche il tuo mi pare un tentativo maldestro di voler far trasiri lu sceccu pi la cuda e non ne capisco il fine.
L'attuale progetto di restauro è stato approvato da organi competenti (amministrazione comunale e soprintendenza) mi pare quindi che sulla legittimità ci sia poco da dire, sul fatto che debba per forza piacere è altro discorso. Mi pare si cerchi una oggettività scientifica all'operazione impossibile da raggiungere e non mi pare il caso di continuare a provocare l'intelligenza di a chi questo risultato ha lasciato forti perplessità continuando a propinare foto chiaramente virate, presunti ritrovamenti di tracce di intonaco rosa o mettendo a confronto improbabili foto.
Se io metto a confronto le foto di Sophia Loren e di mia Nonna ed insisto col sostenere che sono uguali perchè entrambe sono Donne certo che ho ragione, quel che da un pò io mi sforzo di far capire è che io non cambierei mai mia Nonna con Sophia Loren proprio perchè non posso basarmi solo sul fatto che entrambi siano donne
".

Giovanni Volpe              

 

"Torre del Palo" prima dei lavori
Prima dei lavori

Risponde l'autore dell'articolo.

"Carissimo Giovanni,
capisco che talvolta riportare con obiettività la realtà, cercando nonostante tutto di mostrarne gli aspetti positivi, non sia facile; si può dare l'impressione di portare avanti una tesi precostituita. Confermo sia la paternità dell’articolo citato che quanto scritto. Non mi pare di aver espresso alcun parere personale in merito al colore di quella che viene ormai identificata come "la Torre rosa". Preciso che la frase “la fedele ed accurata riproduzione dei dettagli” non è riferita alla ricchezza di dettagli delle foto (che, come è evidente, risultano fortemente “sgranate”) ma è da intendersi come fedele ed accurata ricostruzione, nei dettagli, dell’edificio. Sui materiali originari e su quelli utilizzati per la ricostruzione non ho, e pertanto non ho dato, notizie certe. Come saprai, non ho alcun interesse personale nella questione. Riportando lo stato attuale della Torre non ritengo di aver esercitato alcun “tentativo maldestro” in alcunché. Lascio volentieri gli asini e le loro code esattamente dove si trovano (in riferimento unicamente al detto popolare citato). “Sul fatto che debba per forza piacere”… il mio articolo inizia proprio con “Piaccia o meno”. Così come ho pubblicato (e continuo a pubblicare) le legittime opinioni di chi dissentiva e dissente, ritengo corretto lasciar esprimere chi ritiene di poter dimostrare la colorazione della Torre. Per il confronto di quelle che vengono definite “improbabili foto”, rimango in attesa (qualora vi fossero) che ne pervengano altre giudicate “molto più probabili” per poterle pubblicare. A fianco sono riportate altre “improbabili foto” scattate prima dei lavori.
In conclusione:
- prima la Torre era in uno stato, adesso in uno differente, che a molti non piace;
- prima avevamo un rudere inagibile e pericolante, adesso un edificio a disposizione della collettività;
- prima avevamo i resti di una Torre dai colori visibili nelle foto a fianco, adesso una inequivocabile "torre rosa".
Sul sito riporto le molte opinioni “contro”, qualche sparuta opinione “pro” e la mia cronaca (quanto più possibile attinente alla realtà) sullo stato dei lavori.
Forse un auspicabile dibattito pubblico potrebbe servire a fornire risposte ai tanti interrogativi in merito che i grottesi si pongono.
Per il resto, viva la Nonna ed anche Sofia Loren
".

Carmelo Arnone              

"Torre del Palo" prima dei lavori
Prima dei lavori

Torna alla home page Torna su


28/12/2007

Cronaca: spari d'avvertimento per imprenditore

 

 

Si presenta alle forze dell'ordine e denuncia quanto gli è accaduto.
Un imprenditore agricolo grottese, P. C., avrebbe subito una pesante intimidazione. A quanto risulterebbe dai primi rilievi, due colpi, esplosi da un fucile calibro 12, avrebbero attinto il portone dell'imprenditore. Sono in corso le indagini.

 

Torna alla home page Torna su


28/12/2007

E-mail: auguri per il nuovo anno, dall'Inghilterra

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.
 
"Tanti auguri alla torre,
tanti auguri a Grotte,
tanti auguri ai grottesi,
tanti auguri alla redazione di Consolle.
Buon anno a tutti
".

Carlisi Calogero (Mimmo)              

 

Torna alla home page Torna su


26/12/2007

Monumenti: la "Torre" di notte

 

Suggestiva immagine della "Torre del Palo" di notte
Veduta notturna

Confronto tra due immagini della "Torre del Palo"
Confronto

Piaccia o meno, il recente intervento di ricostruzione e restauro della Torre del Palo ha ridato nuova vita all'edificio che è certamente uno dei più antichi manufatti di tutto il paese di Grotte. Tutti ricordano le precarie condizioni in cui sino allo scorso anno si trovava. L'incuria, le intemperie e lo scriteriato precedente intervento ricostruttivo avevano consegnato all'oblio i resti dell'edificio, destinato alla completa rovina.
Oggi, nonostante le recenti discussioni sulla colorazione esterna, Grotte ritrova la sua "Torre", condotta ad uno splendore del quale certamente non ha mai beneficiato prima.
Nella foto che pubblichiamo, in alto a sinistra, scattata durante le prove di funzionamento dell'impianto d'illuminazione, la Torre si mostra in tutta la sua bellezza notturna. Speriamo che presto le sue luci possano essere accese affinché la "Torre di notte" venga ammirata "dal vivo" da tutti i grottesi.
A destra altre due immagini della Torre ripresa da una prospettiva simile, la prima scattata pochi giorni fa, la seconda risalente circa al 1950. Da notare la fedele ed accurata riproduzione dei dettagli.
Per una migliore osservazione abbiamo riunito entrambe le immagini in un singolare confronto.

Suggestiva immagine della "Torre del Palo" di giorno
Veduta diurna

"Torre del Palo" in un'immagine risalente circa al 1950
"Torre" nel 1950

Torna alla home page Torna su


26/12/2007

Comune: presentazione del libro "Il Cantiere sulla Madre Lingua"

 

"Il cantiere sulla Madre Lingua", edito L'Associazione Culturale "Nino Martoglio"
(Vedi la copertina)

Verrà presentato venerdi 28 dicembre, alle ore 19.00 presso la Sala Consiliare "Antonio Lauricella" del Comune Grotte, il libro "Il Cantiere sulla Madre Lingua", edito L'Associazione Culturale "Nino Martoglio", col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Agrigento, a cura del Prof. Salvatore Di Marco.
Il volume, destinato particolarmente agli studenti della Facoltà di Lettere delle Università siciliane, raccoglie tutte le relazioni tenute durante l'omonima iniziativa culturale, svoltasi dal 27 gennaio al 10 maggio 2006 presso la Biblioteca Museo "Luigi Pirandello" di Agrigento.
Gli interventi saranno a cura del Prof. Salvatore Di Marco, del Prof. Enzo Di Natali e di Aristotele Cuffaro, Presidente dell'Associazione Culturale "Nino Martoglio" e coordinatore del "Cantiere sulla Madre Lingua".

Prof. Salvatore Di Marco
Salvatore Di Marco

Torna alla home page Torna su


26/12/2007

Musica: tutti invitati al "Gran Concerto di Natale"

 

Gran Concerto di Natale in chiesa Madre
Vedi il manifesto

Riceviamo e pubblichiamo.

"Carissimo Carmelo,
con grandissimo piacere voglio comunicare a te, e ai visitatori del “nostro” sito (credo sia ormai un patrimonio insostituibile per la nostra comunità), che domenica 30 dicembre 2007 alle 19.30 circa, dopo la celebrazione della Santa Messa in Chiesa Madre, il Basso M° Salvatore Salvaggio dell’Associazione “G. Rossini” ed il Complesso Bandistico “G. Verdi” di Grotte, diretto dal M° Prof. Salvatore Puglisi presenteranno il “Gran Concerto di Natale” secondo una formula del tutto inedita. Durante la prima parte del concerto saranno eseguiti dei brani natalizi dal M° Salvaggio accompagnato alternativamente dal Complesso Bandisitico “G. Verdi” e dal pianista M° Marco Curto Pelle. Durante la seconda parte verranno analogamente eseguiti dei pezzi tratti da opere classiche e dalle più famose colonne sonore di films. Il concerto si concluderà con un Gran Finale.
Con la speranza di vederti presente alla manifestazione, non senza ringraziarti per il tuo prezioso lavoro, ti saluto affettuosamente
".          

 

 

 

Vincenzo Castronovo
(Presidente Ass. Culturale Musicale "G. Verdi" - Grotte)

 

Torna alla home page Torna su


25/12/2007

E-mail: auguri a tutti i concittadini, da Giovanni Morreale

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Auguri di Buon Natale a tutti i concittadini Grottesi, da parte di Giovanni Morreale (Luton, GB)".          

 

Torna alla home page Torna su


25/12/2007

E-mail: auguri a tutti i concittadini, da Sandra Licata

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo, giungano attraverso il sito Grotte.info gli auguri più sinceri di un Felice e Sereno Natale a tutti i miei concittadini residenti e non. Che possano ricevere, con la nascita del Bambin Gesù, immensa gioia nei loro cuori.
Auguro a tutti di trovare tanti motivi per restare a Grotte e nessuno per arrabbiarsi.
Auguro rispetto alle iniziative altrui.
Auguro amore all'odio.
Auguro sincerità alla falsità.
Auguro bene al male.
Auguro salute alla malattia.
Non volevo far retorica ... ma a volte è inevitabile!
Auguro un Santo Natale a te, alla tua Famiglia, alla mia Famiglia.
Non per ultimi a tutti i ragazzi di Consolle e a "coloro" i quali mi auguro possano farne parte.
Con affetto".

Sandra Licata              

 

Torna alla home page Torna su


24/12/2007

Salute: probabile chiusura della Guardia Medica di Grotte

 

 

Da qualche giorno c'è apprensione per il destino della "Guardia Medica" di Grotte. Il "servizio di Continuità Assistenziale", come è ufficialmente definito, nel nostro paese era tra quelli che, secondo un primo elenco diffuso dal Governo Regionale, sarebbe dovuto rimanere in funzione.
Purtroppo le notizie recenti ne farebbero presagire un'imminente chiusura. Infatti con l'inizio del nuovo anno i cittadini di Grotte si ritroverebbero senza questo indispensabile servizio.
Probabilmente la scelta di "togliere" la Guardia Medica a Grotte andrà a favorire qualche altro Comune il quale, in un primo tempo, era tra quelli che avrebbero dovuto rinunciare al presidio sanitario.
Le forze politiche grottesi, unanimemente, stanno fermamente lottando per far sì che i cittadini possano continuare ad avere la tranquillità di essere assistiti anche nei giorni festivi e prefestivi.

 

Torna alla home page Torna su


23/12/2007

E-mail: auguri dal Belgio, da Calogero Marotta

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Tanti Auguri di Buon Natale e felice anno nuovo a tutta la popolazione di Grotte da Calogero Marotta dal Belgio".    

 

Torna alla home page Torna su


23/12/2007

Musica: Grande ritorno dei "Fuente Loca", di Rosalba Cimino

 

 

Dopo l’ultima esibizione per la chiusura del chiosco omonimo a fine settembre, i “Fuente Loca” ritornano ad emozionarci e divertirci con le canzoni dei più grandi cantautori italiani ed internazionali per riscaldare queste fredde serate natalizie!
E ci riscalderanno, per giunta in due date diverse, trasmettendoci energia e carica e rendendoci tutti più uniti da un’unica armonia chiamata Musica… la musica riesce sempre ad andare oltre i confini del cuore e del mondo! Infatti oltre a renderci gioiosi, sicuramente in alcuni momenti potrà renderci anche un pò più emozionati nel ricordare qualcosa che è rimasto importante nella nostra vita al di là dello spazio e del tempo…! Auguriamoci dunque di ridere ma anche di piangere… ma di gioia!
Di certo ci riusciranno, ormai lo sappiamo… basti pensare all’esplosiva simpatia della voce del gruppo, Davide, ma anche alla grinta che fuoriesce da ciascun altro componente, vedi Francesco alla chitarra solista, Diego alla seconda chitarra, Antonio alla batteria e la new entry, Andrea Di Prima ,al basso…
Non perdetevi assolutamente le serate del 30 dicembre 2007 al bar Portobello alle ore 21.30 per dare spazio a qualche ultimo ricordo di fine anno, e giorno 5 gennaio 2008 in piazza Umberto I alle ore 22.00 per dare inizio a un nuovo anno da vivere all’insegna di tanti successi, tanti sogni da realizzare e tutti quei valori, che al giorno d’oggi sembrano svanire sempre più, ma che in realtà sono ancora molto forti e radicati specie in noi giovani grottesi!
Un’ultima cosa… NON MANCATE!

Rosalba Cimino              

 

Torna alla home page Torna su


23/12/2007

E-mail: "Turri di lu Palu" e auguri di Natale

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.
 
"Inizialmente non pensavo che dire la mia avrebbe cambiato di tanto le cose.. comunque constatando che ultimamente sul sito si è tanto parlato sul restauro della Turri di lu Palu, si è detto tanto e vorrei dire la mia:
restauro... non penso che opere d'arte di altissimo livello come il Colosseo siano stati ri-innalzati a nuovo, ri-intonacati, e magari ri-adattati alle modernità, ma anzi, tutto è stato lasciato intoccato, e se "crollato" è stato lasciato, penso sia stato per conservarne la sua storia... tutti ne conoscono la sua forma "arrizzulatizza" ma è così che il mondo lo ha davanti gli occhi!!
Di certo la torre non ha lo stesso stampo e la stessa fama del Colosseo, anche perchè è sita in un paesino abitato da quattro gatti, ma quei quattro gatti ricordano la torre "arrizzulatizza" e abbandonata all'azione del vento e della pioggia e di lu scuru!! Nun la tuccava nuddu!!!
Con ciò (che non so neanche se sarà pubblicato) voglio solo partecipare come grottese al sito grottese e magari... cercare di far capire a chi spetta che forse è meglio dedicarsi al restauro o addirittura al "cambiamento drastico e radicale", come menzionava Alessio Cimino, del "paese".... lui si che ne ha bisogno!!!
E su questo penso che siamo tutti d'accordo!
Scusate se vi ho annoiato...

Volevo infine augurare un Sereno Natale anche se.... bah! Il Natale a Grotte è tra le famiglie, altro che armonia tra la gente per le strade... è rimasta solo la notte di Natale quando la gente si incontra "per sbaglio" all'uscita dalla Messa e si scambia gli auguri! ...ma chi sono io per criticare?!
".

Giancarlo Bonsignore                       

 

Torna alla home page Torna su


22/12/2007

Comune: "Festa della Melevisione" per l'Epifania

 

Per l'Epifania, Festa della Melevisione a Grotte
Vedi il manifesto

Riceviamo da Enzo Napoli, Assessore alla Cultura del Comune, una notizia che certamente farà felici tutti i bambini di Grotte.
In occasione dell'Epifania, presso il Cine-Teatro "Antonio Liotta" alle ore 11.00, avrà luogo la "Festa della Melevisione" per i bambini ed i modo particolare, per quelli disabili.
La manifestazione è dedicata alla popolare trasmissione di rai tre, graditissima dai bambini. Saranno ospiti della città di Grotte, Licia Narrini (Balia Bea) e Davide Casalis (Orco Manno).
Ulteriori notizie sulla melevisione al seguente sito: www.melevisione.rai.it .

 

Torna alla home page Torna su


22/12/2007

Comune: adesione a progetti ed iniziative

 

Comune di Grotte: adesione a progetti ed iniziative
Vedi il manifesto

Il Comune di Grotte ha aderito al progetto operativo "Sentinelle del verde urbano" stipulando un protocollo d'intesa con l'O.N.V. "Giubbe d'Italia" sezione di Grotte, rappresentata dal Sig. Cimino Diego Salvatore. Il progetto mira alla tutela e valorizzazione del verde urbano e periurbano comunale.

Il Comune di Grotte ha aderito alla "Carta di Aalborg", Carta delle città europee per un modello urbano sostenibile e, in tale ottica, anche al Coordinamento Nazionale di Agenda 21 locale ed al Coordinamento Agende 21 Locali Sicilia.
Nella "Carta di Aalborg" sono indicate le linee di principio per un modello urbano sostenibile: il ruolo delle città europee; il concetto e i principi della sostenibilità; le strategie locali per un modello urbano sostenibile; la sostenibilità come processo locale e creativo per la ricerca dell'equilibrio; come risolvere i problemi attraverso soluzioni negoziate; l'economia urbana verso un modello sostenibile; l'equità sociale per un modello urbano sostenibile; modelli sostenibili di uso del territorio; modelli sostenibili di mobilità urbana; responsabilità riguardanti il clima a livello planetario; prevenzione dell'inquinamento degli ecosistemi; l'autogoverno locale come precondizione; il ruolo fondamentale dei cittadini e il coinvolgimento della comunità; strumenti amministrativi e di gestione urbana per l'attuazione di un modello sostenibile; impegno nel processo d'attuazione dell'Agenda 21 a livello locale: piano locali d'azione per un modello urbano sostenibile.
Agenda 21 è il programma delle Nazioni Unite dedicato allo sviluppo sostenibile: consiste in una pianificazione completa delle azioni da intraprendere, a livello mondiale, nazionale e locale dalle organizzazioni delle Nazioni Unite, dai governi e dalle amministrazioni in ogni area in cui la presenza umana ha impatti sull'ambiente. 21 è riferito al 21° secolo. Per raggiungere lo sviluppo sostenibile, il documento sottolinea con vigore le seguenti necessità:
- Integrazione delle considerazioni ambientali in tutte le strutture dei governi centrali e in tutti i livelli di governo;
- Sistema di pianificazione, di controllo e gestione per sostenere tale integrazione;
- Incoraggiamento della partecipazione pubblica e dei soggetti coinvolti.
Agenda Locale 21 è un processo strategico che si propone di incoraggiare lo sviluppo sostenibile sia attraverso il monitoraggio dello stato dell’ambiente e delle emergenze da esso evidenziate sia attraverso la realizzazione di piani di risanamento o promozione a livello territoriale e della collettività. I principi dell’Agenda Locale 21 sono stati emanati 1992 in occasione dell’Earth Summit di Rio de Janeiro, coniandone altresì la definizione quale insieme di appuntamenti, agenda, fissati a livello locale, locale, per il XXI secolo, 21.
Agenda Locale 21 rappresenta il primo passo a livello delle amministrazioni locali per introdurre la tematica dello sviluppo sostenibile in materia di programmazione economica, di pianificazione urbana, di salvaguardia ambientale, di monitoraggio dello stato dell’ambiente ecc…, a monte di qualsiasi decisione fattiva. Agenda Locale 21, inoltre, si attua tramite la creazione di un Forum o ampio partenariato locale che, attraverso la negoziazione, non solo tra enti pubblici, ma anche tra ed insieme a gruppi di interesse, associazioni e cittadini, punta alla ricerca di soluzioni sostenibili nel comune interesse. Il Piano di azione locale comprenderà pertanto tutte le azioni specifiche in materia di sostenibilità volte a dare maggiore visibilità alle tematiche ambientali e maggiore qualità alla vita ai cittadini.

Il Comune di Grotte ha inoltrato richiesta di partecipazione all'Assessorato Regionale del Territorio e dell'Ambiente al Convegno "Assetto del Territorio - La tutela dell'ambiente e l'utilizzo di energie rinnovabili".
Il Convegno si svolgerà a Grotte (AG) in Piazza Anna Magnani. La grande Piazza scelta per l’evento garantisce un’ampia disponibilità di parcheggi e la possibilità d’istallazione di una tensostruttura che ospiterà l’evento (il Comune non è dotato di un locale abbastanza ampio da accogliere il pubblico previsto). L’evento, grazie alla localizzazione della piazza, non influirà sulla viabilità locale, garantendo quindi il facile raggiungimento da parte degli automezzi delle forze dell’ordine e di pronto-intervento.
Relazioneranno durante le giornate del Convegno rappresentanti, funzionari ed esperti degli Enti, Istituzioni e Associazioni invitate. Inoltre saranno individuati ed invitati esperti e studiosi di chiara fama nelle tematiche affrontate dal Convegno.
Il Convegno si terrà in tre giorni: 25, 26, 27 Gennaio 2008.
Il primo incontro occuperà solo la serata del primo giorno. Sarà destinato all’accoglienza dei partecipanti, all’orientamento sull’organizzazione delle giornate successive e al loro intrattenimento con prodotti tipici delle nostre terre.
Il secondo giorno verterà interamente sulle tematiche di Agenda 21. I tre blocchi di interventi riguarderanno rispettivamente la Conservazione e la Gestione delle risorse locali per lo sviluppo, il Ruolo dei gruppi di Rappresentanza e delle Associazioni, i Mezzi e gli Strumenti per l’esecuzione del programma di Agenda 21.
Il terzo giorno sarà dedicato agli altri due temi del Convegno. Quindi l’utilizzo delle fonti rinnovabili in agricoltura e alcuni esempi di buone pratiche per il contenimento dei consumi energetici posti in atto da piccoli e medi Comuni. Alla fine della giornata si tireranno le conclusioni dell’intero convegno.

Le iniziative sono state promosse dall'Assessore alla Tutela del Territorio e dell'Ambiente, Rag. Paolo Pilato e dall'Assessore all'Urbanistica, Arch. Antonino Terrana.

 

Torna alla home page Torna su


22/12/2007

Scuola: Concerto di Natale al plesso "L. Sciascia"

 

Concerto di Natale al plesso "Sciascia"
Concerto di Natale

Oltre 150 alunni della scuola primaria, in perfetto ordine nei loro completi rosso-blu, sono stati gli indiscussi protagonisti del Concerto di Natale 2007, che si è svolto mercoledi 19 dicembre nella cavea del plesso "Sciascia".
Alla manifestazione era presente il Sindaco di Grotte, Dott. Giacomo Orlando, che ha voluto esprimere il suo compiacimento ai bambini ed agli insegnanti che li hanno seguiti.
Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Stefania Morreale, al termine del concerto, si è complimentata con i bambini e con le docenti Valeria Iannuzzo e Giovanna Spitaleri per il lavoro svolto che, oltre riguardare l'aspetto musicale, ha investito anche le discipline linguistiche, essendo stati eseguiti anche canti in latino ed in inglese.
Meritati gli applausi del pubblico per tutti per i bambini, solisti e coristi, che hanno dato grande prova di bravura.

Concerto di Natale al plesso "Sciascia"
Ringraziamenti
 

Torna alla home page Torna su


21/12/2007

E-mail: auguri dall'Inghilterra

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.
 
"Tantissime congratulazioni alla redazione di Grotte info.
Tantissimi auguri di Buon Natale e felice anno nuovo a tutti cittadini di Grotte e ospiti di Grotte.
Tantissimi auguri a te Carmelo, e grazie per averci tenuti informati sul nostro amato paese, su tutti gli avvenimenti e "news around" di  questo anno, sperando che l'anno nuovo sia migliore per tutti.
Ciao da Carlisi Calogero (Mimmo)
ENGLAND".             

 

Torna alla home page Torna su


21/12/2007

E-mail: "ancora tanti ruderi", di Rita Infantino

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.
 
"Spero che l'opera dell'Amministrazione comunale non si fermi al "Collegio di Maria" perchè i ruderi tuttora esistenti nel nostro paese sono numerosi ma anche molto pericolosi, e mi riferisco in particolare a ciò che rimane della Chiesa di San Nicola, anch'essa ingabbiata giustamente dalle lamiere poiché ritenuta pericolosa, ma nulla è stato fatto da dieci o più anni, forse perchè lontana dagli occhi di molti grottesi.
Numerose le sollecitazioni alle Amministrazioni da parte dei residenti nel quartiere, ma le loro richieste sono rimaste archiviate senza ricevere nessuna risposta.
La Chiesa di San Nicola, per quanti che non lo sanno, non è solo un rudere che crolla a pezzi mettendo in pericolo chi  transita per la via Scoppettieri ma è anche una discarica di rifiuti.
Il restauro, o meglio ricostruzione,  fu finanziato insieme alla tanta criticata "Torre del Palo" ma chissà perchè la seconda è stata completata mentre la prima ancora non iniziata.
Mi auguro che in futuro venga prestata più attenzione anziché su ciò che viene fatto nel nostro paese su ciò che "non viene fatto".
Buone feste".

Rita Infantino              

Dalla Redazione:
"Gentile lettrice,
ci sembra giusto informare i lettori su ciò che viene fatto nel nostro paese, così come riteniamo corretto dare voce a quanti, come Lei, ci segnalano quanto "non viene fatto". Per questo La ringraziamo e Le ricambiamo gli auguri".
Carmelo Arnone

 

Torna alla home page Torna su


21/12/2007

E-mail: auguri per il piccolo Pietro, da Antonio Maida

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.
 
"Auguri a Giuseppe e Olga per lo splendido figlioletto Pietro.
 Buon Natale da Antonio Maida".

 

Torna alla home page Torna su


21/12/2007

E-mail: auguri dal Canada, da Dino Zucchetto

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Dal Canada un augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i miei compaesani".

Dino Zucchetto       

 

Torna alla home page Torna su


20/12/2007

Politica: il congresso di AN elegge Presidente Salvatore Salvaggio

 

Congresso AN: nuovo Presidente Salvatore Salvaggio

Il congresso di Alleanza Nazionale, sezione "G. Almirante" di Grotte, che si è celebrato domenica 16 dicembre, presso il Cine-Teatro "A. Liotta", alla presenza dell'On. Giancarlo Granata, Deputaro Regionale e del Dott. Giuseppe Fragapani, Segretario Provinciale AN, ha eletto per acclamazione il nuovo Presidente nella persona del M° Salvatore Salvaggio.
Il nuovo direttivo del partito risulta così composto:
- Presidente: Salvatore Salvaggio;
- Vice Presidente: Salvatore Vitello;
- Tesoriere: Ennio Sanfilippo;
- 1° Consigliere: Antonio Salvaggio;
- 2° Consigliere: Andrea Paolo Morreale.

 

Torna alla home page Torna su


20/12/2007

Festività: i presepi di Grotte ed i musicisti delle novene

 

 

Sono ben 15 i presepi "aperti al pubblico" realizzati nel territorio di Grotte, almeno quelli dei quali siamo venuti a conoscenza. Per chi volesse visitarli, indichiamo gli indirizzi dove trovarli:
- Chiesa Madre;
- Chiesa Madonna del Carmelo;
- Chiesa San Rocco;
- Atrio Palazzo Comunale (presepi realizzati dagli alunni della scuola di Grotte);
- Via Giovanni XXIII, 23;
- Viale della Vittoria, 240;
- Viale Matteotti, 55;
- Via Roma, 55;
- Via Ingrao, 95;
- Via Ingrao, 208;
- Villetta Padre Pio, in Via Del Gesù;
- Via Acquanova, 21;
- Chiasso Leone, 12;
- Via Crispi, 245;
- Via Crispi, 160.
Ricordiamo che ogni sera, presso i presepi che abbiamo indicato, viene realizzata l'animazione musicale a cura del "Gruppo delle Novene", composto da numerosi cantori e dai seguenti musicisti: Enrico Castronovo (chitarra), Salvatore Spitali (chitarra), Ausilio Polifemo (tamburo), Giovanni Morreale (fisarmonica), Valentina Morgante (chitarra), Mimmo Morgante (tamburo), Enzo Cardinale (chitarra), Luca Russello (tamburo), Ennio Sanfilippo (fischietto), Vincenzo Morreale (fischietto), Fabrizio Chiarenza (fisarmonica), Calogero Morreale (fisarmonica), Vincenzo Termini (tamburo), Giovanni Apa (chitarra).
 

Torna alla home page Torna su


20/12/2007

E-mail: "In risposta alla Lettera Firmata", di Giovanni Volpe

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gentilissimo interlocutore, io penso che dovremmo intenderci su alcuni punti di base. In primis il concetto di generosità che mi pare stia alla base del nostro discutere. Noi possiamo aiutare chiunque, nel segreto del nostro altruismo o nello slancio di amore verso il prossimo, a risolvere un problema che è momentaneo, ma quanti di noi possono permettersi il lusso di risolvere per sempre il problema degli altri che non ce la fanno?

Compito di una società democratica, civile, equa, (laicamente etica o religiosamente morale) è provvedere, attraverso le sue espressioni politiche, ai bisogni di chi non ce la fa, non perché causa del suo male, ma soprattutto perché collocato ai margini di un sistema che lo ritiene superfluo e parassitario in quanto privo di potere di acquisto.

Spesso, spessissimo, il fedele medio davanti alla parola “politica” si ritrae, fa passi indietro, questo perché ritiene tale parola sinonimo di “partitico”. Non è così. Politica è la capacità di ognuno di noi di influire su scelte che riguardano una intera comunità, nazione, continente. Se continuiamo a giocare su questo equivoco non ne usciamo più e soprattutto non facciamo il bene degli ultimi.

Noi possiamo pagare per anni le bollette di chi non ce la fa, ma se non interveniamo a monte prima o poi quelli che non ce la fanno dovranno fare a meno di noi.

Esempio: se io pago una bolletta d’acqua a chi non ce la fa, io gli risolvo un problema nell’immediato e ben venga. Se io però faccio in modo che l’acqua non abbia un costo in quanto bene non di lusso, ma bene di prima necessità, io il problema glielo risolvo per sempre.

Il primo quindi sarà un intervento di generosa solidarietà, il secondo un intervento politico che per realizzarsi ha bisogno di una politica che sappia andare contro gli interessi di pochi a beneficio del bene di tutti. Ciò che quindi intendevo sollevare è un problema politico che non dovrebbe prescindere dell’attenzione cristiana verso gli ultimi.

Le comunità cattoliche presenti sul nostro territorio, e non solo, mi pare abbiano a cuore il problema dell’immediato e poco quello del generale che sta a monte. Mi pare che dette comunità sappiano farsi legittimamente valere molto bene a proposito di temi morali quali aborto, divorzio, famiglia, omosessualità e decisamente meno a proposito di problemi più legati a visioni esasperatamente liberalistiche e capitalistiche. In questo senso parole illuminanti si trovano nell’ultima enciclica di Benedetto XVI così come in tanti scritti, non solo enciclici, di Giovanni Paolo II subito dopo la caduta del Muro di Berlino e non mi pare di citare atei comunisti.

In linea di massima quindi concordo perfettamente con l’amico lettore a patto ci si chiarisca appunto sul concetto di generosità. L’unica cosa che mi dispiace, di quanto ha scritto, è di averlo addolorato, ma a volte è necessario sparare nel mucchio perché una singola realtà emerga. Per il resto, lo scopo dei miei auguri era proprio quello di svelare quanto nel giusto segreto so perfettamente che avviene. Ritengo sia importante far emergere quanto di buono c’è, se non altro per far sapere a chi soffre nel bisogno che non sempre tutto è perduto. Così come è giusto far sapere a chi nel silenzio fa del bene che esistono mezzi più generali e concreti di operare un bene che incida realmente, non è vero che la Politica sporca tutto ciò che tocca, sono gli uomini che la fanno che invece ci riescono perfettamente (ed anche in questo caso generalizzo astrattamente per indicare un problema reale).

Per il resto, per tutto ciò che concerne il mio essere cristiano, il mio approccio prima ancora alla Fede piuttosto che ai Sacramenti, ritengo, al momento, di dover continuare in privato la mia personale battaglia con me stesso. Mi muovo nel dubbio e mi pare che il dubbio sia la prima forma e forse la più alta di Fede. Ho posto, in questa fattispecie, più attenzione al mio essere cittadino-cristiano. Sul fatto poi che più volte mi si riferisca di parlare senza sapere sorvolo, ciò che so e ciò che faccio in questo ambito neanche chi scrive può saperlo nel senso che anche di me in fondo si parla senza sapere.

Questo per dire che spesso si lanciano pietre non per colpire, ma per far si che l’acqua non ristagni.

Non voglio innestare una serie infinita di citazioni che chiunque di noi, di certo non solo io, potrebbe apportare a supporto delle proprie opinioni, ma voglio citare un pastore protestante, di cui sono fervido, appassionato e affascinato estimatore, (pur non essendo io protestante) giusto per rendere più chiara la mia idea di cristianesimo (e nel farlo - ne dò notizia ai miei concittadini e al nostro stimato webmaster Carmelo -, anticipo uno dei capitoli del mio primo romanzo che sarà pubblicato nel 2008, ma di questo avremo modo di parlare a parte, ora non c’entra, lo rivelo solo per chiarire che di questa materia mi sto occupando già da un bel pò):

“Qual è il compito del predicatore oggi? Dovrei rispondere Fede, Speranza, Carità. Sembra una bella risposta, ma vorrei dire piuttosto: Coraggio. Ma no, neppure questo è abbastanza provocatorio per costituire l’intera verità. Il nostro compito oggi è la Temerarietà, perché ciò di cui noi come Chiesa manchiamo non é certamente né di psicologia né di letteratura. Quello che a noi manca è una santa Collera, una santa Collera! La temerarietà che scaturisce dalla conoscenza di Dio e dell’umanità, la capacità di indignarsi quando la giustizia giace prostrata sulle strade e quando la menzogna furoreggia sulla faccia della Terra; una santa collera contro tutto ciò che nel mondo è ingiusto. La collera contro il saccheggio della Terra del Signore e la distruzione del mondo di Dio, la collera per l’indulgenza di tanti verso la Chiesa, che non si avvede di poter vivere solo grazie alla verità e ignora che la nostra paura sarà la morte di tutti noi. Quello che ci è necessario è di perseguire senza sosta quella temerarietà che saprà lanciare la sua sfida e di cercare di cambiare la storia umana fino a che essa giunga a conformarsi alle norme del Regno”. “E ricordatevi: i simboli della Chiesa cristiana sono sempre stati il leone, l’agnello, la colomba e il pesce, ma mai il camaleonte! E ricordate anche questo: la Chiesa è il popolo che Dio si è scelto, ma coloro che sono scelti saranno riconosciuti in base alle loro scelte”.


Kaj Munk
, pastore protestante della chiesa luterana danese. Ha resistito contro il nazismo ed è stato ucciso dai tedeschi come un cane nel 1944.

Ed infine:

“Seguire Cristo significa avere spesso il coraggio di essere contro corrente”.  
Sant’Agostino

Detto questo, riconosco che da ciò che avevo scritto nei succinti e provocatori “auguri per le chiese piene e la generosità sempre più rara” era difficile evincere ciò che intendevo, però mi pare che la provocazione abbia dato esiti. Spero di aver sollecitato in questo senso anche le altre categorie citate.

Grazie quindi e Auguri anche a Te, Fratello, chiunque Tu sia".

Giovanni Volpe              

 

Torna alla home page Torna su


19/12/2007

E-mail: "la generosità dei cristiani"; risposta a Giovanni Volpe

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
leggo spesso e volentieri le pagine del sito. Qualche giorno fa mi ha colpito particolarmente una frase di Giovanni Volpe.
Nel lungo elenco di auguri, a modo suo, inserisce questi: "auguri per le chiese piene e la generosità sempre più rara".
Sono parole che dapprima mi hanno colpito profondamente, adesso continuano semplicemente ad addolorarmi. Mi spiego: è un ingiusto schiaffo morale nei confronti di quanti, nel silenzio, nel nascondimento, nel profondo rispetto per le difficoltà del prossimo, cristianamente si prodigano con tanto sacrificio. Che ne sa lui della "Caritas" diocesana e parrocchiale, delle quantità di viveri che vengono costantemente distribuiti dalle nostre parrocchie ai fratelli più disagiati? O pensa che siano solo le piccole ceste portate come offertorio in occasione di matrimoni, battesimi ed altre celebrazioni? Provi a chiedere ai parroci quante "bollette" vengono pagate con le generose offerte, fatte nel nascondimento, dai tanti fedeli. Nella chiesa vige ancora la regola aurea: "non sappia la destra cosa fa la sinistra". Se si sbandierasse ai quattro venti il bene compiuto, ne avremmo già la ricompensa umana, che non ci interessa. La nostra "decima" è donata per le necessità di tutti i fratelli bisognosi senza la spettacolarizzazione del dolore altrui alla quale, purtroppo, ci stanno abituando trasmissioni quali "il treno dei desideri". Non è mio intento innescare una inutile polemica; per amore della verità mi sento di precisare che, almeno per quanto riguarda le nostre comunità parrocchiali di Grotte, non risponde al vero l'affermazione di Giovanni.
I grottesi, cristiani praticanti o meno, hanno sempre dato prova di grande generosità, sia in parrocchia (che rimane per lo più nascosta) che in occasione delle varie raccolte "Unicef" e "Colletta alimentare". Ne sanno qualcosa anche i volontari dell'Associazione "Padre Vinti - Grotte solidale".
Certo, a Grotte ci sono ancora situazioni di estrema povertà che "ci rimproverano", soprattutto per quanto noi, "tutti noi", potremmo ancor di più fare e non facciamo.
Se le nostre chiese sono sempre più piene è solo "grazia di Dio".
Siamo in prossimità del Santo Natale; visto che in altri periodi dell'anno mi è capitato di vedere raramente Giovanni Volpe partecipare all'Eucaristia, lo dico senza ironia, perchè come tutti sappiamo i suoi impegni lo tengono spesso lontano da Grotte, lo invito a farci compagnia, almeno i questi giorni. Vedrà di persona il nostro seppur imperfetto modo di esprimere la nostra fede e, se vuole, potrà darci concreto esempio di quella generosità che, evidentemente, ai suoi occhi non siamo in grado di esprimere.
Purtroppo dentro e fuori le nostre chiese ci sono (ma potrei dire senza falsa umiltà "ci siamo") troppi farisei pronti a puntare il dito e troppo pochi pubblicani che si battono il petto. Perchè invece di "scagliare pietre" non proviamo a sovvenire insieme alle necessità dei fratelli? Magari sarà il modo di fare davvero "Natale".
Colgo l'occasione per porgere gli auguri di un Santo Natale a Giovanni Volpe e a tutti i grottesi".

Lettera firmata              

 

Torna alla home page Torna su


19/12/2007

Lieti eventi: è nato Pietro Agnello

 

Un affettuoso benvenuto al nuovo arrivato!

Un fiocco azzurro a Grotte per la nascita di un bimbo.
Ieri, martedi 18 dicembre, è venuto alla luce Pietro Agnello.
Al piccolo, al papà Giuseppe, alla mamma Olga Catanese ed a tutti i familiari gli auguri di tanta felicità.
Un caloroso augurio, in particolare, da parte di Alfonso Giambra.

Lieti eventi

Torna alla home page Torna su


19/12/2007

Comune: lavori in corso; rimozione parti pericolanti del Collegio di Maria

 

Rimozione pericolo crollo Collegio di Maria
Vedi la foto

Finalmente, dopo decenni di attesa, arriva una parziale soluzione all'annoso problema della sistemazione di ciò che resta del "Collegio di Maria". Per lungo tempo i ruderi dello stabile, posizionato nel cuore del paese, hanno dato un'immagine di assoluto degrado a quello che avrebbe dovuto essere il "salotto" di Grotte. Del complesso costitutivo dell'opera pia rimanevano soltanto le classiche "quattro mura" pericolanti, tenute insieme da una gabbia di tubi "innocenti". Da qualche tempo, e ciò era ben evidente, l'impalcatura metallica ed il suo contenuto mostravano segni di cedimento facendo prevedere un repentino quanto funesto tracollo.
Da oggi il pericolo dovrebbe venir debellato, infatti il Sindaco ha disposto la rimozione delle parti pericolanti della costruzione.
Ovviamente durante i lavori, il transito di pedoni e veicoli nei pressi della zona interessata, angolo tra Corso Garibaldi e Via Collegio, sarà interrotto. Un piccolo sacrificio, se paragonato al beneficio ottenuto in termini di sicurezza, al quale i grottesi si sottoporranno volentieri.
Questo è il comunicato diramato dall'Amministrazione comunale:
"In data 19/12/2007, a seguito di Ordinanza emessa dal Sindaco Dr. Giacomo Orlando, prenderanno avvio i lavori di rimozione delle parti pericolanti del fabbricato rudere ex Opera Pia del Collegio di Maria sito in via Collegio.
Pertanto in tale giorno e nei successivi il transito per il corso principale del paese potrà subire momentanei disagi".

Rimozione pericolo crollo Collegio di Maria
Vedi la foto

Torna alla home page Torna su


19/12/2007

Consolle: in onda la 4^ puntata su Teleacras

 

"Consolle", un programma di Sandra Licata, su Teleacras

La redazione di "Consolle", scusandosi con gli spettatori per la mancata messa in onda su Teleacras della 4^ puntata del programma, prevista per sabato scorso in prima serata dopo il VG, comunica che sono stati risolti i problemi tecnici.
Pertanto la programmazione prosegue come di consueto secondo il seguente calendario:
- il sabato alle ore 21.00 dopo il Vg;
- in replica martedi alle 15.00, mercoledi alle 13.00 e venerdi alle 23.30.
Essendo un appuntamento quindicinale, le repliche continuano anche la settimana successiva (sabato, martedi, mercoledi e venerdi).
Per inviare e-mail alla redazione di "Consolle" potete scrivere all'indirizzo di posta elettronica: consolle_dj@yahoo.it.

 

Torna alla home page Torna su


19/12/2007

Adas: foto della "Giornata del Donatore"

 

"Giornata del Donatore 2007" ADAS Grotte: il Direttivo
Il Direttivo

Si è svolta sabato 15 dicembre, presso la pizzeria "La Grotta", la Giornata del Donatore organizzata dalla sezione di Grotte dell'Associazione Donatori Autonoma Sangue.
Durante la manifestazione, che ha avuto inizio alle ore 21.00, mentre il paese veniva imbiancato da un'abbondante nevicata, Vincenzo Aquilina, Presidente della Sezione di Grotte, ha consegneranno vari riconoscimenti ai donatori che si sono particolarmente distinti. La distribuzione della strenna natalizia avverrà nella sede Adas di Grotte, sita in Corso Garibaldi, da lunedi 17 a domenica 23 dicembre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Pubblichiamo alcune foto della mostra (foto © Salvo Lo Re "President").

"Giornata del Donatore 2007" ADAS Grotte: la torta
La torta

"Giornata del Donatore 2007" ADAS Grotte: ospiti in sala
Ospiti in sala
"Giornata del Donatore 2007" ADAS Grotte: la cena
La cena
"Giornata del Donatore 2007" ADAS Grotte: sorteggio dei premi
Sorteggio
"Giornata del Donatore 2007" ADAS Grotte: targhe e medaglie
Riconoscimenti
"Giornata del Donatore 2007" ADAS Grotte: le danze
Danze

Torna alla home page Torna su


19/12/2007

Comune: programma delle manifestazioni del Natale 2007

 

 


COMUNE DI GROTTE
PROVINCIA DI AGRIGENTO
  
  
NATALE 2007  
  

 

 

Programma:

Mercoledì 12 dicembre                                Inaugurazione Mostra Presepi della Scuola
Atrio Comunale ore 18,30

Sabato 15 dicembre                                      Esibizione Zampognari
Scuole ore 11,00

Domenica 16 dicembre                                 Ci vediamo all’”Antonio Liotta”,
Cinema “Antonio Liotta” ore 17,00                  incontro sul Premio “Racalmare – Leonardo Sciascia”

Da Domenica 16                                            Novene nei quartieri
a Lunedì 24 dicembre ore 21,00 – 23,00

Mercoledì 19 dicembre                                 Colloqui sull’arte, la cultura, la contemporaneità
Sala Consiliare ore 18,00                                 Incontro con il prof. Pino Poggi

Venerdì 21 dicembre                                     Presentazione del libro “La natura e la sorti” di S.Gaglio
Sala Consiliare ore 18,00                                 Vincitore premio “Nino Martoglio” 2007

Sabato 22 Dicembre                                      Sfilata Banda Musicale “Vincenzo Bellini”
Fiera Mercato Stazione ore 18,00, ore 21,00   Sfilata degli Zampognari

Domenica 23 Dicembre
Fiera Mercato Stazione ore 10,00                    Sfilata Auto d’epoca
Fiera Mercato Stazione ore 20,00                    Spettacolo Musicale con i "Kosatosta",
                                                                        presenta Sandra Licata

Lunedì 24 dicembre ore 23,00                       Esibizione Zampognari
Piazza Marconi – Chiesa Madre

Venerdì 28 dicembre                                     Presentazione del libro “Il cantiere sulla madre lingua”
Sala Consiliare ore 19,00                                 Associazione “Nino Martoglio”

Domenica 30 dicembre ore 19,00                 Concerto di Natale
Chiesa Madre                                                  Banda “Giuseppe Verdi” Grotte e maestro Salvatore Salvaggio

Giovedì 3 Gennaio 2008 ore 20,00               Recital
Cine teatro “A.Liotta”                                      Associazione “L.Visconti”

Venerdì 4 Gennaio 2008 ore 19,00               Concerto di Musica Classica
Chiesa San Rocco                                           Ass. “Giuseppe Verdi” Racalmuto

Sabato 5 Gennaio 2008 ore 22,00                 Festa Musicale con i "Fuente Loca" e
Piazza Municipio                                              Animazione ragazzi del Grest

Domenica 6 Gennaio 2008 ore 11,00            Festa della Melevisione
Cine Teatro “A.Liotta”

Chiesa Maria S.S. del Carmelo                        Concerto della Corale “Jobel”
                                                                        Premiazione migliori presepi
 

 

 

L'Assessore alla Cultura
Enzo Napoli

Il Sindaco
Dott. Giacomo Orlando

 

Torna alla home page Torna su


18/12/2007

Comune: presentazione libro "La natura e la sorti", di Salvatore Gaglio

 

Presentazione del libro, vincitore del Premio Martoglio 2007, "La natura e la sorti"
Vedi la copertina

L'Associazione Culturale Teatrale "Nino Martoglio", in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Grotte, venerdi 21 dicembre presenterà in prima assoluta il libro vincitore del Premio "Nino Martoglio" edizione 2007.
L'edizione e distribuzione dell'opera, edita da "Medinova", è l'ambito premio al quale concorrono, ogni anno, decine di autori.
Il titolo presentato è "La natura e la sorti", di Salvatore Gaglio, medico che vive ed opera a Santa Elisabetta. Autore di romanzi, opere teatrali in versi e in prosa, raccolte di poesie in italiano e in siciliano.
La manifestazione avrà luogo nell'Aula Consiliare "Antonio Lauricella".

 

Torna alla home page Torna su


18/12/2007

Comune: incontro sul Premio "Racalmare", con Egidio Terrana

 

"Ci vediamo all'Antonio Liotta", incontro sul Premio "Racalmare", condotto da Egidio Terrana
Ospiti sul palco

Si è svolto domenica 16 dicembre, presso il Cine Teatro "Antonio Liotta" di Grotte, un incontro sui 20 anni del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia - Città di Grotte".
In occasione della registrazione della trasmissione "Ci vediamo all'Antonio Liotta", condotta da Egidio Terrana e trasmessa sulle frequenze di Teleacras, sono stati ospiti sul palco:
- Salvatore Bellavia, operatore culturale;
- Antonio Carlisi, già Sindaco di Grotte;
- Stefana Morreale, Dirigente Scolastico;
- Giacomo Orlando, Sindaco di Grotte;
- Enzo Napoli, Assessore alla Cultura del Comune di Grotte.
Durante il dibattito, Annamaria Apa, Angela Vizzini e Salvatore Bellavia hanno interpretato alcuni brani significativi.
Particolarmente toccanti i contributi video, a cura di Salvatore Picone, che hanno reso presente l'indimenticabile figura di Leonardo Sciascia, primo Presidente del Premio che, dopo la sua scomparsa, ne ha assunto il nome.
Presenti tra il pubblico numerosi rappresentanti delle Associazioni culturali grottesi.
Chi non ha potuto partecipare alla serata, potrà seguirla comodamente da casa propria mercoledì 2 gennaio, su Teleacras.

 

Torna alla home page Torna su


18/12/2007

Scuola: video del saggio musicale di Natale 2007

 

Istituto Comprensivo "A. Roncalli", video del Saggio Musicale di Natale 2007: classe di pianoforte
Classe di Pianoforte

Istituto Comprensivo "A. Roncalli", video del Saggio Musicale di Natale 2007: classe di chitarra
Classe di Chitarra

In occasione delle imminenti festività natalizie, gli alunni delle Classi di Strumento Musicale della scuola media di Grotte si sono esibiti in un Saggio Musicale.
Venerdi 14 dicembre, presso il salone della stessa scuola media di via Acquanova, alla presenza del Dirigente Scolastico Dott.ssa Stefana Morreale, dei docenti e dei genitori, gli alunni sono stati impegnati nell'esecuzione strumentale di vari brani musicali.
Pubblichiamo i video dell'intero saggio (video © "Punto Info"), con l'esibizione degli alunni guidati, nella preparazione e nell'esecuzione, dai docenti di Strumento Musicale:
- Prof. Ignazio Cuffaro, pianoforte;
- Prof. Andrea Terrana, chitarra;
- Prof. Nicola Messina, Clarinetto;
- Prof. Carmelo Salemi, Tromba.

Istituto Comprensivo "A. Roncalli", video del Saggio Musicale di Natale 2007: classe di clarinetto
Classe di Clarinetto

Istituto Comprensivo "A. Roncalli", video del Saggio Musicale di Natale 2007: classe di tromba
Classe di Tromba

  NovitàVideo della classe di pianoforte Visita l'argomento
 
NovitàVideo della classe di clarinetto Visita l'argomento
 
 
  NovitàVideo della classe di chitarra Visita l'argomento
 
NovitàVideo della classe di tromba
(ed esibizione dell'orchestra scolastica) Visita l'argomento
 

Torna alla home page Torna su


17/12/2007

Meteo: prima neve della stagione

 

Grotte: prima neve della stagione

Hanno avuto piena conferma le previsioni meteorologiche che parlavano di probabilità di nevicate in Sicilia, anche a quote basse. I primi fiocchi hanno cominciato a cadere verso le 20.30 di sabato scorso, 15 dicembre. Per circa due ore, ininterrottamente e copiosamente, la neve è scesa imbiancando il paese, conferendogli quell'aria "natalizia" che ben si addice in questo periodo. La coltre bianca, però, è stata di breve durata; già al mattino seguente era solo un ricordo, con grande dispiacere dei più piccoli che pregustavano la costruzione dei pupazzi di neve.

Grotte: prima neve della stagione

Torna alla home page Torna su


17/12/2007

Scuola: video della "Mostra dei Presepi" realizzati dagli alunni del "Roncalli"

 

Mostra dei presepi realizzati dagli alunni del "Roncalli"
Guarda il video

Rimarrà in esposizione per tutta la durata delle festività natalizie la "Mostra di Presepi" realizzati dagli alunni dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte.
La mostra, allestita presso l'Atrio del Palazzo Comunale, è stata inaugurata mercoledi 12 dicembre alla presenza di Frate Antonio, frate francescano, e della Dott.ssa Morreale, Dirigente dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli".
Video della mostra Visita l'argomento

 

Torna alla home page Torna su


17/12/2007

Consolle: rinviata la 4^ puntata su Teleacras

 

"Consolle", un programma di Sandra Licata, su Teleacras

Come i telespettatori hanno potuto notare, non è andata in onda, sabato scorso dopo il VG di Teleacras, la prevista 4^ puntata di "Consolle". A causa di imprevisti problemi tecnici la trasmissione è "saltata".
La redazione del programma si scusa con i telespettatori. Appena disponibile sarà comunicata la nuova data nella quale la trasmissione di intrattenimento andrà in onda.

 

Torna alla home page Torna su


15/12/2007

Consolle: sul sito la 3^ puntata della seconda edizione

 

"Consolle II Edizione", 3^ puntata; un programma di Sandra Licata
Vedi la 3^ puntata

Mentre va in onda la 4^ puntata su Teleacras, sul nostro sito è disponibile la 3^ puntata di "Consolle"; una puntata particolare perchè la rubrica "Consolle in Movie" è stata girata proprio a Grotte.
In questa puntata vedrete:
- Sandra licata, ideatrice e conduttrice del programma;
- Paolo C. Dj, per la rubrica "Disco Consolle";
- le ragazze di "Pas de Danse";
- Simona Collura, dell'Accademia "Palladium" di Favara;
- "Consolle in Movie" a Grotte;
- 7^ edizione di "Lirica sotto le Stelle", del M° Salvatore Salvaggio;
- Rosalba Cimino, per la rubrica "Song Text Explanation";
- Davide Li Causi;
- in studio anche le "Consolle's Angels" Gemma Parrinello, Veronica Polifemo e Daniela Cipolla.
"Consolle" è una produzione Video Service Carlisi.
Per inviare e-mail alla redazione di "Consolle" potete scrivere all'indirizzo di posta elettronica: consolle_dj@yahoo.it.

"Consolle" va in onda su Teleacras, il sabato alle ore 21.00 dopo il Vg, in replica martedi alle 15.00, mercoledi alle 13.00 e venerdi alle 23.30.
Essendo un appuntamento quindicinale, le repliche continuano anche la settimana successiva (sabato, martedi, mercoledi e venerdi).

Per la visione della puntata è consigliato un collegamento adsl.

Speciale Consolle 1^ puntata Visita l'argomento     Speciale Consolle 2^ puntata Visita l'argomento     Consolle 1^ puntata Visita l'argomento     Consolle 2^ puntata Visita l'argomento     NovitàConsolle 3^ puntata Visita l'argomento

"Consolle", un programma di Sandra Licata, su Teleacras

Torna alla home page Torna su


15/12/2007

Politica: il Comitato promotore del Partito Democratico a Grotte

 

Costituzione del Partito Democratico a Grotte

Eletto il Comitato promotore della sezione di Grotte del Partito Democratico.
L'organismo provvisorio ha il compito di formulare la bozza dello Statuto e del Regolamento, da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea del nuovo Partito, nonché di predisporre l'elezione del segretario cittadino.
Del Comitato fanno parte:
- Antonio Salvaggio;
- Venerando Bellomo;
- Maria Rita Spitaleri;
- Salvatore Carlisi;
- Giuseppe Morreale.

 

Torna alla home page Torna su


15/12/2007

E-mail: Gianni dalla Francia, in cerca di amici

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ciao a tutti.
Mi chiamo Gianni ed abito in Francia.
La mia mamma era nata a Grotte il 26 marzo 1936. Si chiamava Zaffuto Calogera, figlia di Zaffuto Giovanni e Marsala Maria.
Se qualcuno mi riconosce e vuole contattarmi il mio indirizzo e-mail é: lucolena@cegetel.net .
Buon Natale a tutti
".

Gianni         

 

Torna alla home page Torna su


14/12/2007

Scuola: "Piccoli aquiloni", il blog degli alunni del "Roncalli"

 

"Piccoli aquiloni", il blog del "Roncalli"
Vedi il blog

E' già in rete il blog degli alunni dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte. Attraverso questo strumento, i ragazzi promettono di parlare delle loro esperienze, comunicare i loro pensieri, i loro sentimenti e le loro emozioni.
Si sono già resi disponibili i giovani giornalisti dilettanti ed i disegnatori in erba delle classi 4^ C e D.
La realizzazione del blog è una delle attività previste, nell'ambito dell'Area Nuove Tecnologie, dal progetto curriculare "Tutti in blog", promosso e guidato dall'Ins. Giusi Casà.
Al momento vi è in rete il messaggio di benvenuto degli alunni ai visitatori, ma presto le pagine si riempiranno di tantissimi contenuti, commenti, messaggi e saluti, che già cominciano ad arrivare.
Vedi il blog Visita l'argomento.

 

Torna alla home page Torna su


13/12/2007

Comune: "Incontro con il Prof. Pino Poggi"

 

 

Incontro col Prof. Pino Poggi: colloqui sull'arte, la cultura, la contemporaneità
Vedi il manifesto


COMUNE DI GROTTE
PROVINCIA DI AGRIGENTO
  
Assessorato alla Cultura
     
Colloqui sull'arte, la cultura, la contemporaneità
  
Incontro con il Prof. Pino Poggi
  

 

 

Intervistato da Egidio Terrana

Sala Consiliare "Antonio Lauricella"

Mercoledi 19 dicembre 2007
Ore 18.00

I cittadini sono invitati a partecipare.
 

 

 

L'Assessore alla Cultura
Enzo Napoli

Il Sindaco
Dott. Giacomo Orlando

 

Torna alla home page Torna su


13/12/2007

Comune: programma della 1^ edizione di "Natale 2007 - Quartiere in festa"

 

Programma del Natale 2007 - Quartiere in festa - 1^ edizione
Vedi il manifesto

Si svolgerà nei giorni 22 e 23 dicembre la 1^ edizione della Fiera-Mercato "Quartiere in festa" che coinvolgerà i quartieri Stazione, Fico Fontanelle e Via F. Crispi.
Questo è il programma:

          Sabato 22 dicembre
- ore 08.00-22.00 inaugurazione Fiera-Mercato;
- ore 18.00 esibizione Banda Musicale "Vincenzo Bellini";
- ore 21.00 musiche natalizie con gli zampognari.

          Domenica 23 dicembre
- ore 08.00-22.00 Fiera-Mercato;
- ore 10.00 sfilata auto d'epoca;
- ore 20.00 spettacolo musicale presentato da Sandra Licata.

 

Torna alla home page Torna su


13/12/2007

Comune: "Ci vediamo all'Antonio Liotta", incontro sul Premio "Racalmare"

 

 


COMUNE DI GROTTE
PROVINCIA DI AGRIGENTO
  
Assessorato alla Cultura
   
"Ci vediamo all'Antonio Liotta"
  
Incontro sul Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia"
  

 

 

In occasione della registrazione della trasmissione
condotta da Egidio Terrana

Domenica 16 dicembre 2007
Ore 17.00
Cine Teatro "Antonio Liotta"

I cittadini e tutte le associazioni locali sono invitati a partecipare.
 

 

 

L'Assessore alla Cultura
Enzo Napoli

Il Sindaco
Dott. Giacomo Orlando

 

Torna alla home page Torna su


12/12/2007

Comune: premi ai migliori presepi; inscrizioni presso l'Ufficio Cultura

 

 


COMUNE DI GROTTE
PROVINCIA DI AGRIGENTO

Assessorato alla Cultura

NATALE 2007

AVVISO
 

 

 

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha intenzione di premiare i migliori presepi realizzati nei vari quartieri.

Oltre ad una targa ricordo verrà consegnato un premio in denaro di 300 euro al primo, di 200 euro al secondo e di 100 euro al terzo classificati.

Si invitano pertanto quanti avessero realizzato i presepi a recarsi presso l’ufficio cultura del Comune per compilare il modello d’iscrizione.

In accordo con i giovani che organizzano le Novene di Natale, inoltre, si sta predisponendo un programma per definire sera per sera i Presepi e gli orari in cui si eseguiranno i canti e le musiche natalizie.

Si invitano pertanto gli organizzatori dei vari presepi a segnalare eventuali esigenze di date ed orari e, ove possibile, l’intenzione di preparare piatti tipici da offrire ai giovani musicisti  e cantori.
 

 

 

 

L'Assessore alla Cultura
Enzo Napoli

 

Torna alla home page Torna su


12/12/2007

Scuola: prove di evacuazione con la Protezione Civile

 

 

Si è concluso il percorso promosso dalla Protezione Civile di Agrigento, sezione di Canicatti, sul progetto "Scuola Sicura", inteso a formare ed informare tutto il personale, nonché gli alunni, dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte.
Alcuni incontri di formazione del personale della scuola sono stati tenuti dall'Ing. Di Miceli, Direttore Provinciale del Servizio di Protezione Civile di Agrigento. Altri, diretti alla formazione degli alunni, sono stati realizzati, con competenza e professionalità, dai coordinatori.
Le prove di evacuazione, realizzate il 7, il 10 e l'11 dicembre, hanno avuto buon esito grazie al valido servizio predisposto, per l'emergenza, da parte del personale della Protezione Civile. Tutte le persone presenti negli edifici sono state evacuate rapidamente e con ordine; i punti di raccolta sono stati raggiunti senza difficoltà.
Gli apprezzabili risultati di questo progetto sono dovuti al grande impegno e senso di responsabilità con il quale ha operato il personale della Protezione Civile.
Un vivo ringraziamento è stato espresso dalla Dott.ssa Stefania Morreale, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte, a tutto il personale che ha collaborato per la riuscita del progetto; in modo particolare all'Ing. Giuseppe Di Miceli, per la sua incisiva presenza nei momenti significativi della formazione ed al Geometra Diego Montaperto che, in collaborazione con i funzionari Salvatore Paci e Paolo Sabella, con professionalità e competenza ha condotto l'attività di coordinamento.

 

Torna alla home page Torna su


11/12/2007

Comune: "Mostra di Presepi" realizzati dagli alunni del "Roncalli"

 

Grotte (AG): "Mostra di Presepi" realizzati dagli alunni del "Roncalli"
Leggi il manifesto

Sarà inaugurata domani, mercoledi 12 dicembre alle ore 18.30, la "Mostra di Presepi" realizzati dagli alunni dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli" di Grotte.
Presso l'atrio del Palazzo Comunale, subito dopo la cerimonia di apertura e la benedizione, si potranno ammirare i presepi che, con tanto impegno, hanno realizzato gli alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado di Grotte.
Le opere rimarranno in esposizione per tutta la durata delle festività natalizie.
La Mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione della Dott.ssa Morreale, Dirigente dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli", dell'Ing. Gomena, Assessore alla Pubblica Istruzione e del Dott. Orlando, Sindaco di Grotte.

 

Torna alla home page Torna su


10/12/2007

Adas: sabato 15 dicembre, "Giornata del Donatore"

 

ADAS: Giornata del donatore, sabato 15 dicembre 2007

Avrà luogo sabato 15 dicembre, presso la pizzeria "La Grotta", la Giornata del Donatore organizzata dalla sezione di Grotte dell'Associazione Donatori Autonoma Sangue.
Il programma prevede, a partire dalle 21.00, una serata danzante con ricche sorprese.
Durante la manifestazione, Vincenzo Aquilina (Presidente della Sezione di Grotte) e Filippo Di Francesco (Presidente Provinciale ADAS) consegneranno vari riconoscimenti ai donatori che si sono particolarmente distinti.
Riceveranno una "Medaglia" ricordo:
Aquilina Vincenzo, Infantino Antonio, Infantino Giuseppe, Todaro Rosa Grazia, Vella Bianchi Vincenzo.
Riceveranno un "Attestato":
Agnello Salvatore, Alfano Baldassare, Chiarelli Diego Luigi, Cipolla Giuseppe, Collura Paolo, Criminisi Salvatore, Infantino Giuseppe, La Mendola Filippo, Mancuso Angelo, Morgante Antonio, Napoli Vincenzo, Rocca Domenica M., Tirone Calogero, Vella Bianchi Vincenzo, Zaffuto Angelo, Zaffuto Attilio, Zucchetto Calogera, Brucculeri Filippo (Racalmuto).
Riceveranno una "Targa":
Agnello Gaetano, Castronovo Diego, Infantino Antonio, Todaro Rosa Grazia, Vitello Filippo, Baldo Vincenzo (Racalmuto).
Riceverà una "Medaglia d'argento": Agnello Calogero.
Riceverà una "Distintivo d'oro": Criminisi Ugo.
Riceverà una "Targa d'argento": Morreale Pietra.
Durante la manifestazione sarà distribuita ai soci attivi la strenna natalizia.
Nella sede di Grotte, sita in Corso Garibaldi, la strenna sarà distribuita da lunedi 17 a domenica 23 dicembre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Visita il sito ufficiale ADAS di Agrigento Visita l'argomento.      

Associazione Donatori Autonoma Sangue

Torna alla home page Torna su


09/12/2007

E-mail: da Verona, auguri di buone feste

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ciao, sono Toni,
vorrei salutare tutti i cittadini di Grotte e fare un augurio di buon Natale.
Soprattutto un saluto va a quelli che come me sono dovuti emigrare per lavoro.
Un saluto anche dalla meravigliosa e romantica Verona, la città di Romeo e Giulietta.
Saluto tutti e auguro Buon Natale e felice Anno Nuovo".

Toni Leonida ed Elisa Vanzo         

 

Torna alla home page Torna su


09/12/2007

Auguri: "... per questa Grotte brutta e addormentata...", di Giovanni Volpe

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Auguri Sito,
auguri per le cose che hai detto e per le cose che non hai detto,
auguri per questa Grotte brutta e addormentata che grazie a te sembra bella e sveglia,
auguri per tutti quei ragazzi, uomini e famiglie che a Grotte non ci stanno più,
auguri per tutti quelli che mentre scrivo stanno decidendo di andarsene,
auguri per tutti i ricchi di Grotte che se ne fottono del sociale,
auguri per tutti coloro che hanno creduto e credono nel potere d’acquisto dei mutui,
auguri per tutti quelli che sono in mano alle banche o agli strozzini,
auguri per l’incombente senso di povertà che ci attanaglia,
auguri per le chiese piene e la generosità sempre più rara,
auguri per quei vecchi che invecchiano nella cattiveria,
auguri per tutti quei ragazzi in moto senza casco o in macchina senza cintura,
auguri per tutti quelli che credono che la tv sia la realtà,
auguri per quegli immigrati che popolano la nostra Grotte in silenzio,
auguri per quelli che invece crepano a pochi chilometri da qui,
auguri per quella Politica che oramai a Grotte sembra non esistere più,
auguri per tutti quei disoccupati e/o maloccupati che sono al limite,
auguri per tutti quelli che sono vittime di alcol, droghe e mafie varie,
auguri per tutti quelli che credono che sesso ed emancipazione siano la stessa cosa,
auguri per chi dilapida quei pochi soldi che ha alle macchinette,
auguri per chi dilapida quei pochi soldi che ha per essere alla moda,
auguri per il deserto culturale che ci circonda,
auguri per tutti quelli che credono che la cultura si possa comprare,
auguri per noi artisti che sempre più cavalchiamo l’onda del successo e il nostro senso del ridicolo,
auguri per la straordinaria Torre Rosa che ci ritroviamo,
auguri per tutti quelli che aspettano le prossime elezioni come l’occasione della loro vita,
auguri per tutti quelli che nonostante tutto pensano e sperano in un futuro migliore…

PS.: Esco dalla forma retorica e spero, di cuore, che il tuo sito, caro Carmelo, che ha già i meriti che tutti gli riconosciamo, possa sempre più essere cassa di risonanza di verità. Sapere aiuta. Tutti. Anche quelli che preferirebbero tenere e far tenere gli occhi chiusi come le loro coscienze".

Giovanni Volpe                   

 

Torna alla home page Torna su


08/12/2007

Comune: 1^ Edizione della Fiera-Mercato "Quartiere in Festa"

 

 

QUARTIERE IN FESTA – FIERA/MERCATO 1^ EDIZIONE
Sabato 22 e domenica 23 dicembre 2007
STAZIONE – FICO FONTANELLE – VIA F.CRISPI

     L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il comitato promotore composto da alcuni concittadini residenti nei quartieri Stazione, Fico Fontanelle e Via Crispi, nel tentativo di attenzionare rivitalizzare un importantissimo quartiere del paese, intende realizzare due giorni di festa localizzata in quest’area con l’obiettivo di coinvolgere l’intera comunità di Grotte.

     La manifestazione vuole anche rappresentare un momento di aggregazione e di svago per l’intera comunità ed in particolare per i giovani e gli anziani che rappresentano oggi le fasce più deboli ed esposte della nostra società, in un momento nel quale assistiamo, a volte, in maniera inerte, al proliferarsi di fenomeni di disgregazione sociale che determinano molto spesso gravi e a volte irreversibili conseguenze per l’individuo.

     L’attenzione non può che essere rivolta anche a quei concittadini che vivono in situazioni di disagi economico, in tal senso e grazie anche alla disponibilità di diversi commercianti locali, verranno offerti ai più bisognosi beni di primissima necessità per consentire loro di passare un sereno e “Santo” Natale 2007.

     Verrà anche allestita una fiera/mercato ove sarà possibile, e quanti ne faranno richiesta potranno esibire e vendere i loro prodotti.

     Gli spazi (che saranno all’aperto) verranno concessi gratuitamente, perciò sarà sufficiente inoltrare domanda all’Ufficio Attività Produttive, sito presso l’ex Scuola Media di Via Pirandello, entro il giorno 10/12/2007, nei limiti delle disponibilità che quell’area offre.

     Molto ricco sarà il programma di attrazione ed intrattenimento.

     E’ prevista una sfilata e raduno di auto d’epoca, animazione gratuita per i bambini con la presenza di un Babbo Natale che offrirà caramelle e palloncini gonfiabili.

     Durante la manifestazione si svolgerà anche all’aperto un concerto dal vivo eseguito da concittadini che si esibiranno gratuitamente.

     La manifestazione si concluderà domenica 23 Dicembre con una salsicciata e vino per tutti.

     L’Amministrazione Comunale ed il Comitato Promotore colgono l’occasione per augurare a tutti un sereno e felice Natale 2007 e un buon anno 2008.
 

 

  Il Comitato Promotore L'Amministrazione Comunale  

Torna alla home page Torna su


08/12/2007

Riconoscimenti: 4^ cittadinanza onoraria per Pietro Salvaggio

 

Pietro Salvaggio riceve la cittadinanza onoraria del Comune di Piana degli Albanesi
Pietro Salvaggio ed il Sindaco di Piana degli Albanesi

L'Amministrazione Comunale di San Cipirello, guidata dal Sindaco Antonino Giammalva, ha già stilato il programma per giorno 9 dicembre 2007, quando la comunità cittadina conferirà la Cittadinanza Onoraria nella sala consiliare del Comune all'Europarlamentare Giuseppe Castiglione e al Vice Presidente del Centro Studi "Parlamento della Legalità" Pietro Salvaggio.
A questo singolare appuntamento parteciperanno le diverse delegazioni del Parlamento della Legalità sorte nelle province di Agrigento, Catania, Caltanissetta e Palermo. Per Pietro Salvaggio è la quarta Cittadinanza Onoraria.
"La motivazione, precisa il sindaco Giammalva, è quella di esprimere apprezzamento e stima a queste due personalità che hanno intrapreso un dialogo culturale con i nostri cittadini e ancor più con il settore giovanile proponendo progetti culturali a favore dei valori della legalità, della solidarietà e dello sviluppo". La manifestazione è fissata alle ore 18.00 al Municipio.

 

Torna alla home page Torna su


08/12/2007

Comune: 25 ragazzi in gita a Taormina e Caltagirone

 

25 ragazzi in gita a Taormina e Caltagirone
La partenza

Una gita di due giorni per 25 ragazzi di Grotte, organizzata dal Comune di Grotte, Area Socio-Assistenziale, è in svolgimento sabato 8 e domenica 9 dicembre.
Il programma prevede la visita di Taormina, con pernottamento a Giardini Naxos, e Caltagirone.
I ragazzi dai 6 ai 14 anni, accompagnati da 5 adulti, appartengono alle famiglie che hanno presentato domanda entro il 18/06/2007, relativa al bando per la colonia estiva la cui realizzazione, a causa di difficoltà tecniche, si è protratta sino alle soglie natalizie.
Data la consecutività dei due giorni festivi (la ricorrenza dell'Immacolata Concezione e la domenica) i ragazzi potranno vivere quest'esperienza non perdendo giorni di scuola.
Nella foto, il Sindaco Orlando e l'Assessore Gomena salutano i ragazzi e gli accompagnatori alla partenza.

 

Torna alla home page Torna su


08/12/2007

E-mail: da Firenze gli auguri al sito, di Carmelo Vizzini

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Anche se con lieve ritardo ci tenevo a farvi gli auguri per il secondo anno del sito.
Colgo l'occasione per salutare gli autori e tutti i grottesi che sono lontani da Grotte per vari motivi.
Grazie ragazzi continuate così.
Da Firenze".

Carmelo Vizzini         

 

Torna alla home page Torna su


08/12/2007

Manifesti: "A te che m'hai insegnato l'infinito..."

 

Dedica: "A te che m'hai insegnato l'infinito... "
Vedi il manifesto

"Ogni fiore è segno d'amore" dice il proverbio. Sarà vero, ma certamente non l'unico. Accanto all'inossidabile abitudine di consegnare esemplari di flora variamente colorata, altri segni non meno "romantici" vanno via via affermandosi con sempre maggiore frequenza. E' il caso dei manifesti recanti esplicite dichiarazioni d'amore. Il nobile sentimento viene espresso apertamente tramite univoci messaggi di chiaro significato. Come quello apparso ieri, venerdi 7 dicembre, sui muri della nostra cittadina.
"A te che m'hai insegnato l'infinito... Buon Compleanno My Darling". Il contorno di motivi floreali e l'immancabile cuore al centro completano il manifesto, del quale per il momento rimangono ignoti mittente e destinataria.
Auguri alla destinataria e complimenti al mittente (per aver dimostrato educazione e civiltà utilizzando il manifesto e non sporcando i nostri muri).

 

Torna alla home page Torna su


08/12/2007

E-mail: "Auguri Grotte.info... viva la libertà", da Angelo Costanza

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Auguri “Grotte.info", grazie Carmelo.

     Nel fare gli auguri di buon compleanno al sito di Grotte, non posso fare a meno di riflettere su quanto sia importante per un essere umano poter comunicare ed esprimere le proprie opinioni in assoluta libertà (naturalmente rispettando, sempre, chi ha opinioni diverse).
     Doveroso è, quindi, ringraziare Carmelo Arnone per aver avuto l’idea di creare e gestire questo sito, a mio avviso, in modo esemplare.
     Oggi, tutto questo, può sembrare naturale e semplice, ma tutte le volte che scriviamo, parliamo ed esprimiamo liberamente le nostre opinioni, dobbiamo pensare che ciò sarebbe stato impensabile appena sessantatre anni fa (…e tutti sappiamo il perché).
     Per evitare che qualche “distratto” confonda questo perché, voglio precisare che non parlo dell’assenza di internet ma di un’altra cosa senza la quale lo stesso internet avrebbe problemi ad esistere: la libertà.

“ Non vale la pena avere la libertà se questo non implica la libertà di sbagliare”.
(Mahatma Gandhi)

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
"La libertà indica l’essere libero la condizione di chi non è prigioniero e non ha restrizioni, non è confinato o impedito. La libertà in senso più ampio e anche la facoltà dell’uomo di agire e di pensare in piena autonomia, è la condizione di chi può agire secondo le proprie scelte, in certi casi grazie ad un potere specifico riconosciutogli dalla legge.
     Si può dire che chi compie un’azione è libero, quando ha la possibilità di scelta, e l’azione stessa è: intelligente; spontanea; contingente e non lesiva degli altri. Intelligente, in quanto l’azione libera comporta la conoscenza dell’oggetto della deliberazione. Spontanea, in quanto la causa dell’azione sta in chi la delibera come conseguenza della volontà e non all’esterno. Contingente, in quanto l’azione non deve essere conseguenza di una necessità assoluta.
     La libertà non va confusa né con il diritto né con la licenza. Esempio: In Italia nessuno ha la libertà di esercizio della medicina, ma i medici hanno la licenza di esercizio della medicina.
     Una libertà è anche un diritto per una persona quando tale persona può pretendere dalla collettività che siano garantite le condizioni per l’attuazione di tale comportamento. Nel caso dello studio, un giovane meritevole, non dotato di adeguate risorse economiche può pretendere una borsa di studio dallo stato. Un anziano o un giovane non meritevole, può studiare, ma non può pretendere che il suo studio sia finanziato dalla collettività.
     La libertà è, inoltre, la qualità fondamentale e specifica dell’uomo, che lo costituisce come persona, e che consiste nel non essere assoggettato ad un ordine chiuso e precostituito, ma nell’avere una natura aperta, che, pur nei limiti derivanti dalla sua caratteristica di essere finito, gli consente di autoprogettarsi e ad autorealizzarsi in base alle scelte che compie; e, corrispondentemente, condizione esistenziale dell’uomo che, con un impegno morale e intellettuale, supera gli ostacoli che impediscono la messa in opera di tale sua qualità, e, al contempo, l’attua progressivamente e ne fruisce".

     Concludendo voglio dire che, a mio avviso, ultimamente la parola libertà viene usata in maniera ruffiana, quindi bisogna stare attenti a come e soprattutto da chi viene utilizzata; perché fra il dire e il fare, a volte c’è di mezzo il mare, altre volte ci sono gli interessi personali.
     Quindi non posso fare a meno di ricordare Enzo Biagi (scrittore, ma soprattutto, uno dei più grandi giornalisti del nostro dopoguerra), al quale fu assolutamente vietato esprimere la propria opinione in tv, per circa cinque anni.

Viva l’Italia, viva la libertà.

Angelo Costanza         

 

Torna alla home page Torna su


08/12/2007

E-mail: "auguri al nostro sito", da Giovanna Cutaia

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Auguri al nostro sito, ma soprattutto grazie a Carmelo Arnone che con costanza e grande impegno fa si che tutti i grottesi residenti e non possano sentirsi vicini.
Grazie ancora perchè attraverso il sito ognuno di noi può dire la sua e sentirsi parte attiva nella comunità grottese anche solo esprimendo opinioni a volte disaccordi.
Colgo anche l'occasione per porgere i miei più cari auguri di buone feste, auguri di un Natale sereno, con la speranza che la nascita di Gesù Bambino porti alla nascita o al risveglio di una fede sempre più grande verso nostro Signore Gesù. Ne abbiamo tutti un grande bisogno!".

Giovanna Cutaia         

 

Torna alla home page Torna su


07/12/2007

Cultura: presentazione volume di Nicolò D'Alessandro

 

"Francesco Carbone: Antologia di saggi critici ed altre occasioni 1960/1999" di Nicolò D’Alessandro.
Vedi la copertina

Vede la luce il nuovo volume di Nicolò D'Alessandro, poliedrico artista della china, grafico della casa editrice Sellerio, autore di innumerevoli opere di grafica nonché di una vasta bibliografia.
Autore i cui "Grandi Studi" sono stati in mostra a Grotte, presso il Palazzo Comunale dal 18 al 25 agosto 2007, in occasione delle manifestazioni collaterali alla 5^ Edizione del Premio Letterario "Nino Martoglio".
La presentazione della sua ultima fatica ha il patrocinio della Provincia di Palermo, dell'Università degli Studi di Palermo, dell'Associazione "L’Altro Arte Contemporanea".
Tommaso Romano e Aldo Gerbino presentano:
"Francesco Carbone: Antologia di saggi critici ed altre occasioni 1960/1999"
di Nicolò D’Alessandro.
E' esteso a tutti l'invito ad intervenire alla presentazione del volume della collana Ercta edito dalla Provincia Regionale di Palermo. I lavori si svolgeranno a Palazzo Steri, Sala delle Capriate, martedì 11 dicembre alle ore 18.00.
Informazioni: Associazione Culturale L’Altro artecontemporanea – via Torremuzza, 6 Palermo Tel/fax: 091 6170009 – cell: 347 3012222

 

Torna alla home page Torna su


07/12/2007

Sport: 3° Raduno Regionale di Mini Volley "Città di Grotte"

 

3° Raduno Regionale C.S.E.N. di Mini Volley
Vedi il manifesto

Venerdi 14 dicembre, alle ore 15.00 presso il Palazzetto dello Sport "Gigi Salemi", in Contrada Bovo di Racalmuto, avrà inizio il 3° Raduno Regionale C.S.E.N. di Mini Volley "Città di Grotte".
La "A.C.S.D. New Star" di Grotte, in collaborazione con il Centro Sportivo Educativo Nazionale, per il terzo anno consecutivo danno la possibilità a decine di giovani di incontrarsi e crescere insieme coltivando i valori propri dello sport: amicizia, solidarietà, spirito di squadra, rispetto reciproco.
Gli organizzatori, Salvatore Rizzo e Ignazio Cutaia, sottolineano l'alto valore formativo della manifestazione ed esprimono il desiderio che questa edizione possa riscuotere un successo maggiore rispetto agli anni precedenti.

 

Torna alla home page Torna su


07/12/2007

Sport: a Grotte "Momenti di Solidarietà e Sport"

 

Momenti di Solidarietà e Sport
Vedi il manifesto

Ormai è da diversi anni che, in prossimità delle feste natalizie, si svolge a Grotte la manifestazione "Momenti di Solidarietà e Sport", organizzata dalla "F.C.D. Grotte Calcio" e dalla "A.C.S.D. New Star".
Una serie di partite di calcio impegneranno diverse squadre di atleti da 10 al 30 dicembre.
Questo è il calendario degli incontri, che si terranno presso lo stadio comunale di Grotte:
- lunedi 10 dicembre, ore 15.00, Trofeo Regionale CSEN di calcio "Piccoli amici";
- martedi 11 dicembre, ore 15.00, Trofeo Regionale CSEN di calcio "Pulcini";
- giovedi 13 dicembre, ore 15.00, Trofeo Regionale CSEN di calcio "Esordienti";
- domenica 30 dicembre, ore 10.00,  Conferenza stampa, Sala Consiliare del Comune di Grotte;
- domenica 30 dicembre, ore 15.00, Triangolare di calcio tra: "AS.D. Nissa", "A.S.D.P. Ribera 1954", "F.C.D. Grotte Calcio".
Durante la manifestazione si avrà la partecipazione del Complesso Bandistico "V. Bellini - Città di Grotte".
L'incasso sarà devoluto all'Associazione "Ibiscus", Lega per la ricerca e il trattamento della leucemia e dei tumori del bambino.

 

Torna alla home page Torna su


06/12/2007

Politica: congresso cittadino di Alleanza Nazionale

 

Congresso cittadino di Alleanza Nazionale a Grotte

La Segreteria di Alleanza Nazionale, sezione "G. Almirante" di Grotte, comunica che domenica 16 dicembre, alle ore 11.00 presso il Cine-Teatro "A. Liotta", si terrà il Congresso Cittadino di Alleanza Nazionale.
Interverranno:
- Dott. Giuseppe Fragapani, Segretario Provinciale AN;
- On. Giancarlo Granata, Deputaro Regionale;
- On. Pippo Scalia, Coordinatore Regionale AN.
La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.

 

Torna alla home page Torna su


06/12/2007

E-mail: auguri e saluti da Rochester (NY)

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Buon compleanno al sito e auguri a Carmelo in particolare.
Buone feste a tutti i Cutaia, specialmente ai “Castillani”, da Salvatore Cutaia e famiglia.
Buon Anno nuovo a tutti. Ciao
".

Salvatore Cutaia         

 

Torna alla home page Torna su


05/12/2007

Auguri: "Un sentito ringraziamento" ed un impegno, di Enzo Napoli

 

Enzo Napoli, Assessore alla Cultura del Comune di Grotte
Enzo Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Carmelo,
a nome mio e dell'Amministrazione Comunale, sento di esprimerti un sentito ringraziamento per il lavoro che hai svolto puntigliosamente in questi due anni. Grottepuntoinfo è diventato un riferimento costante per i tutti i grottesi ed, in modo particolare, per quanti vivono fuori e riescono, grazie al tuo sito, a partecipare alla vita quotidiana della nostra città. Sei riuscito, anche, a creare un punto di incontro e di dibattito nuovo ed interessante che aiuta chi, come me, è chiamato a dare un contributo nelle istituzioni, tenendo conto dell'opinione dei cittadini. La mia esperienza amministrativa è quasi coincisa, temporalmente, con l'avvio del sito e questa fortunata coincidenza è servita a coinvolgere anche coloro che, pur non avendo la possibilità di esserci fisicamente, sono stati comunque presenti alle numerose iniziative che siamo riusciti, tra mille difficoltà a realizzare nel campo della promozione culturale.
Ti anticipo, inoltre, che grazie all'assestamento di bilancio approvato in consiglio la scorsa settimana, siamo finalmente in condizione di erogare un piccolo aiuto economico all'Associazione da te diretta, augurandoci che contribuisca a garantire la puntualità e lo stile, sempre sobrio ed imparziale, con cui in questi due anni è stato curato.
Un abbraccio ed un augurio sincero".

Enzo Napoli                   

 

Torna alla home page Torna su


05/12/2007

E-mail: "Torre del Palo: potrebbe essere molto più bella", di Calogero Carlisi

 

Torre del Palo, il progetto di Calogero Carlisi (Mimmo)
Vedi la proposta

Riceviamo e pubblichiamo.

"Saluti a tutti, e a te Carmelo.
La Torre sta avendo molte critiche. Il restauro ci voleva, ma dato che cerano dei lavori da fare, perché non continuavano a finirla in un modo più attraente?
Una volta ho mandato un fotomontaggio che fa vedere come potrebbe essere molto più bella di adesso; rimando la foto per rinfrescare la mente a chi, per caso, l'avesse dimenticata.
Dite la verità, non è bellissima così?
Cosa costerebbe? Un pò di milioni in più? E allora! La spesa si fa solo una volta, ma la Torre resterebbe cosi per sempre.
Immaginate quanta gente potrebbe attrarre (Signor Sindaco ci faccia un pensierino, tanto i soldi vanno e vengono, e penso che lo Stato contribuirebbe alla realizzazione di queste belle idee e finanzierebbe un pò di euro extra).
Grazie per essere stati pazienti nel leggere queste 4 righe.
Saluti dall'Inghilterra
".

Calogero Carlisi (Mimmo)         

 

Torna alla home page Torna su


05/12/2007

Auguri: "Complimenti e buon compleanno", di Giuseppe Agnello

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Complimenti e buon compleanno a Grotte.info.
Vi seguo giornalmente con piacere, continuate così.
Un plauso soprattutto a Carmelo che con la sua correttezza e professionalità da due anni consente a tutti i grottesi sparsi nel mondo di seguire nei minimi dettagli i fatti del nostro paese, grazie".

Giuseppe Agnello                   

 

Torna alla home page Torna su


04/12/2007

Auguri: "Non ti fermi mai... Happy Birthday Grotte.info!", di Alfonso Giambra

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Non ti fermi mai…Happy Birthday  Grotte.info!
Sono già passati due anni e milioni di vocali e consonanti che hanno composto un servizio informativo eccellente, impreziosito da un piacevole tocco di familiarità. Nessuna interruzione, nessuna scusa ma un continuo, appassionato servizio per la nostra Grotte. Caro Carmelo, molto nobilmente, ringrazi i tuoi concittadini per avere sempre seguito il sito, ma è importante porre, a nome di tutti i concittadini, un doveroso ringraziamento per l’alto valore sociale che hai dimostrato, senza alcun lucro e trasversalismo, nel portare il nostro Paese a casa dei grottesi e del mondo intero. Mi auguro che “Qualcuno degli Istituzionali” possa dare una mano in più a te e “direttamente” a tutti noi grottesi  fruitori di Grotte.info.
Grazie e complimenti!"

Alfonso Giambra                   

 

Torna alla home page Torna su


03/12/2007

Scuola: 1^ edizione del Premio "Racalmare Scuola"

 

 

PREMIO RACALMARE - LEONARDO SCIASCIA - SCUOLA
1^ EDIZIONE  2008

Il Comune di Grotte e l’Istituto Comprensivo “A. Roncalli” promuovono la prima edizione del Premio Racalmare – Leonardo Sciascia – Scuola dedicato alla letteratura per ragazzi.
Nato nell’ambito del premio fondato nel 1982 da Leonardo Sciascia e attualmente presieduto da Vincenzo Consolo, il settore dedicato ai libri per ragazzi punta a valorizzare la scrittura rivolta all’età scolare e la diffusione della lettura tra i giovani.

BANDO

1) E’ istituito il Premio Racalmare – Leonardo Sciascia – Scuola.
2) Possono partecipare al premio autori o case editrici con libri editi, destinati alla fascia d’etò compresa tra i 10 e i 14 anni, pubblicati dal 1° gennaio 2006 a dicembre 2007.
3) Possono partecipare autori e case editrici italiani.
4) La giuria selezionatrice si riserva il diritto di poter includere titoli segnalati da studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo “A. Roncalli”.
5) Per poter partecipare alla selezione, ciascun autore o casa editrice dovrà inviare, entro il 31 gennaio 2008, 5 copie di ciascun libro candidato e una breve scheda sull’autore. I volumi non saranno restituiti e entreranno a far parte del patrimonio bibliotecario dell’Istituto “A. Roncalli” di Grotte.
6) La giuria selezionatrice, sulla base delle indicazioni e del gradimento degli studenti, selezionerà tre opere finaliste: la selezione avverrà entro e non oltre il 28 febbraio 2008.
7) I finalisti, ricevutane comunicazione, dovranno provvedere a inviare ulteriori 5 copie delle loro opere e rendersi disponibili a partecipare alla giornata di premiazione a Grotte, la cui data – compresa nella seconda quindicina di aprile – sarà indicata in dettaglio.
8) Ai finalisti, oltre al rimborso spese di viaggio e soggiorno, è destinato un attestato di qualificazione di 500,00 euro ciascuno.
9) La giuria dei lettori è composta da 27 studenti dell’Istituto Comprensivo “A. Roncalli” i quali sceglieranno le tre opere finaliste. Tali giurati saranno scelti, tre per ogni classe della scuola secondaria di I° grado, tra coloro che hanno mostrato particolare motivazione nella lettura delle opere letterarie in concorso.
10) Nel giorno della premiazione, la giuria dei lettori sceglierà, con voto segreto, l’opera ritenuta migliore.
11) All’autore che riceverà il maggior numero di voti sarà aggiudicato il Premio Racalmare – Leonardo Sciascia – Scuola di 1.500,00 euro.
12) La giuria selezionatrice, presieduta da Gaetano Savatteri è composta da: Sindaco del Comune di Grotte, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “A. Roncalli”, Assessori alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Docenti di Lettere.
La segreteria del premio è presso :
ISTITUTO COMPRENSIVO “A. RONCALLI” GROTTE
Segretario: Prof.ssa  Mariangela Arnone
13) Le opere candidate vanno recapitate al seguente indirizzo:
ISTITUTO COMPRENSIVO “A. RONCALLI”
SEGRETERIA PREMIO RACALMARE –LEONARDO SCIASCIA - SCUOLA
VIALE DELLA VITTORIA, 77
92020 GROTTE (AG)

Segreteria Premio Racalmare Leonardo Sciascia Scuola
Tel. 0922.943313
Fax:  0922.945124 - 0922.947029
E-mail: agmm025009@istruzione.it

 

Torna alla home page Torna su


03/12/2007

Cultura: presentato il libro "Narrativa in Tv", di Gaspare Agnello

 

Presentazione del libro: "Narrativa in TV. Un Libro... per amico"; intervento del Sindaco di Grotte
Giacomo Orlando


Presentazione del libro: "Narrativa in TV. Un Libro... per amico"; copertina
Vedi la copertina

Si è svolta, sabato 1 dicembre presso la biblioteca comunale di Grotte la presentazione della prima esperienza letteraria di Gaspare Agnello: "Narrativa in TV. Un Libro... per amico".
Davanti ad un folto e qualificato uditorio che riempiva interamente i locali della biblioteca, hanno preso la parola, per porgere un saluto di benvenuto a tutti i partecipanti:
- Enzo Napoli, Assessore alla Cultura del Comune di Grotte;
- Giacomo Orlando, Sindaco del Comune di Grotte;
- Santino Lo Presti, Vice Presidente della Provincia Regionale di Agrigento.
Le relazioni sul libro sono state curate da:
- Salvatore Bellavia, memoria storica dell'evoluzione culturale grottese;
- Agata Gueli, Docente del Liceo Classico di Agrigento, il cui intervento, nello stile e nei contenuti, è risultato particolarmente elegante, dolce ed avvincente.
La presentazione si è conclusa con l'intervento dell'autore, che ha fatto dono ai partecipanti di una copia del libro.
Tutti coloro che fossero interessati possono scaricare una copia del libro, reso disponibile dall'autore tramite il suo blog "www.gaspareagnello.it".

Scarica il libro "Narrativa in TV - Un libro... per amico" (pdf, 2.30 Mb) Visita l'argomento

Presentazione del libro: "Narrativa in TV. Un Libro... per amico"; intervento dell'autore
Gaspare Agnello


Presentazione del libro: "Narrativa in TV. Un Libro... per amico"; scarica il libro
Scarica il libro

Torna alla home page Torna su


03/12/2007

Auguri: "buon compleanno", da Davide Magrì

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Caro Grotte.info,
i migliori auguri di buon compleanno. Per il puntuale e preciso lavoro svolto per la comunità grottese, un ringraziamento particolare a Carmelo Arnone".

Davide Magrì         

 

Torna alla home page Torna su


02/12/2007

E-mail: "John Pitruzzella, una storia toccante", di Alessio Cimino

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

     "Caro Carmelo, ti scrivo questa mail per commentare il racconto di vita vissuta che ci ha narrato Angelo Costanza riguardante il suo amico John Pitruzzella.
     A mio modo di vedere è una cosa straordinaria, vedere, a distanza di anni, che una persona con doti innate sia riuscita a sfondare nonostante i dubbi e le incertezze che presenta il proprio carattere.
     Credo che Angelo abbia avuto, nel leggere le notizie di John, un’esplosione di gioia che non ha paragoni. Personalmente ho letto il suo racconto immaginando ogni scena, come se stessi ricordando un film gia visto. Invidio Angelo per la gioia che ha provato, ma soprattutto per aver creduto in quel ragazzo. Spesso basta poco per far scattare una molla. Un sorriso, una parola pesata o una pacca sulla spalla possono darti quello stimolo in più di cui hai bisogno. Fa piacere saper che John sia riuscito ad avere successo nel suo lavoro. La poesia che John ha scritto pensando ad Angelo dimostra come un legame tra due persone non può essere fermato dalle lontananze tra i vari continenti.
     Sarebbe un mondo migliore se ci fossero più persone che ti aiutino a trovare la forza anche quando pensi che sia finita
".

Alessio Cimino         

 

Torna alla home page Torna su


02/12/2007

Auguri: "buon compleanno", da Salvatore Palumbo

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Ciao Carmelo,
buon compleanno per il sito. Continua cosi, sempre più foto e notizie del mio piccolo paese.
Da Seraing (Belgio)".

Salvatore Palumbo         

 

Torna alla home page Torna su


02/12/2007

Consolle: sul sito la 2^ puntata della seconda edizione

 

"Consolle II Edizione", 2^ puntata; un programma di Sandra Licata
Vedi la 2^ puntata

E' appena andata in onda la 3^ puntata su Teleacras ed il nostro sito segue "a ruota" con la frizzante 2^ puntata di "Consolle".
In questa puntata vedrete:
- Sandra licata, ideatrice e conduttrice del programma;
- Paolo C. Dj, per la rubrica "Disco Consolle";
- le ragazze di "Dance In";
- Daniela Costanza, dell'Accademia "Palladium" di Favara;
- la "Notte Bianca" di Agrigento;
- Rosalba Cimino, per la rubrica "Song Text Explanation";
- i Kosatosta;
- in studio anche le "Consolle's Angels" Gemma Parrinello, Veronica Polifemo e Daniela Cipolla.
"Consolle" è una produzione Video Service Carlisi.
Per inviare e-mail alla redazione di "Consolle" potete scrivere all'indirizzo di posta elettronica: consolle_dj@yahoo.it.

"Consolle" va in onda su Teleacras, il sabato alle ore 21.00 dopo il Vg, in replica martedi alle 15.00, mercoledi alle 13.00 e venerdi alle 23.30.
Essendo un appuntamento quindicinale, le repliche continuano anche la settimana successiva (sabato, martedi, mercoledi e venerdi).

Per la visione della puntata è consigliato un collegamento adsl.

Speciale Consolle 1^ puntata Visita l'argomento     Speciale Consolle 2^ puntata Visita l'argomento     Consolle 1^ puntata Visita l'argomento     NovitàConsolle 2^ puntata Visita l'argomento

"Consolle", un programma di Sandra Licata, su Teleacras

Torna alla home page Torna su


01/12/2007

Consolle: anteprima sulla 3^ puntata, in onda stasera su Teleacras

 

"Consolle", un programma di Sandra Licata, su Teleacras

Riceviamo e pubblichiamo.

"La redazione di Consolle,
facendo uno strappo alla regola, rilascia un'anteprima sul programma della 3^ puntata di Consolle, in onda su Teleacras alle ore 21 di stasera, sabato 1° dicembre.
In particolare comunica che la rubrica "Consolle in movie" è stata girata proprio a Grotte.
Si consiglia la visione e... si aspettano i commenti.
Sempre al nostro indirizzo di posta elettronica: consolle_dj@yahoo.it".

La Redazione di Consolle         

 

Torna alla home page Torna su


01/12/2007

Auguri: "al sito di Grotte e dei grottesi", da Gero Miceli

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

     "Con vivissimo piacere, eccomi qui per il secondo anno consecutivo a porgere i miei più sinceri auguri a Grotte.info, il "sito di Grotte e dei grottesi" e al suo ideatore Carmelo, che ringrazio per la precisa dedizione che proferisce in esso nonché per essermi amico.
     Grotte.info è un sito vivo, frequentemente aggiornato, un cuore comunicativo pulsante di un microcosmo reale che amiamo e che egregiamente viene proiettato negli sconfinati spazi virtuali del web.
     Vivo e vigoroso poiché  pur non avendo ancora un forum, ospita spesso interessanti discussioni e  dibattiti; talvolta qualcuno può averle interpretate più sul soggettivo anziché sull'oggettivo (la comunicazione non verbale, non facilità talvolta, a mio avviso, certe sottigliezze del discorso verbale non essendo ornata dal particolare tono di voce, espressioni, gesti ecc..).
     Ma il fatto stesso che si scelga questo portale per esprimere dei pareri importanti e si abbiano dei confronti, delle interazioni, punti di vista  concordi o discordi, rappresenta e testimonia una felice, affermata e valida realtà comunicativa, uno strumento notevole al servizio della comunità e della libertà di pensiero.
     Ovviamente, mi preme sottolinearlo, la libertà non va scambiata per "libertinaggio" e mi riferisco nello specifico a chi qualche tempo fa, (magari  un po' confuso) commentò (per usare un termine buonista) sulla mia persona anziché su quanto proponevo, arenando su sterili cavilli fuori tema non meritori di alcuna risposta.
     Auguri e lunga vita al nostro Grotte.info.

"Nulla è più complicato della sincerità" (Luigi Pirandello)".

Gero Miceli         

 

Torna alla home page Torna su


01/12/2007

Auguri: per il 2° anniversario del sito, da Sandra Licata

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Di anno in anno Grotte.info diventa solo più vecchio. Perchè straordinariamente efficiente lo è sempre stato.
Con affetto e stima per Carmelo Arnone".

Sandra Licata         

 

Torna alla home page Torna su


01/12/2007

E-mail: "Torre rosa? Decisamente nera!", di Sandra Licata

 

 

Riceviamo e pubblichiamo.

"Rosa???
La tanto discussa Torre del Palo è decisamente NERA! E per NERA, intendo AL BUIO da ogni prospettiva. Lo affermo con cognizione di causa e mi assumo le responsabilità per ciò che scrivo.
O per lo meno, lo era in data 29 novembre 2007 alle ore 23.30 (circa, minuto più, minuto meno) ovvero, ora in cui decisi di mostrare LA NOSTRA TORRE DEL PALO a persone in visita a Grotte, alle quali ho potuto mostrare altre bellezze, forse un pò abbandonate, del nostro paese".

Sandra Licata         

 

Torna alla home page Torna su


01/12/2007

Politica: riunione preliminare per il congresso cittadino di Alleanza Nazionale

 

Riunione per la preparazione del congresso cittadino di Alleanza Nazionale a Grotte

Domenica 2 Dicembre, alle ore 17.30, presso l'ufficio del Sig. Vitello Filippo in Via F. Crispi n° 190, avrà luogo una riunione preliminare in preparazione del prossimo congresso cittadino di Alleanza Nazionale.
Gli amici ed i simpatizzanti del partito sono invitati a partecipare alla riunione indetta dalla segreteria di Alleanza Nazionale di Grotte.

 

Torna alla home page Torna su

www.rotte.info

Copyright © 2002-2014