www.rotte.info: periodico indipendente d'informazione del paese di Grotte (provincia di Agrigento).

Grotte.info Quotidiano - Agosto 2021

Home

>

Notiziario

>

Agosto 2021

 

29/08/2021

Letture Sponsali. "Norme e precetti che ci siamo costruiti"

 

Amore Sponsale
Nozze di Giuseppe e Maria

Le "Letture Sponsali" sono uno strumento sperimentale che offre gratuitamente una prospettiva sponsale alle letture della liturgia domenicale. Sono curate dal gruppo "Amore è..." (vedi il sito ufficiale), attivo dal 2006 nella diocesi di Palermo, per favorire un momento di riflessione all'interno delle coppie e nelle comunità ecclesiali. Le letture sono commentate da fidanzati e sposi (tra cui i grottesi Vera e Francesco).

*****

I comandamenti che Dio ci dà, così come presentati nella prima lettura, sono per la nostra vita e la nostra felicità e non rendono schiavi.
L’osservanza ci consente di entrare nella terra promessa che è la relazione con Dio nella piena e gioiosa libertà dei figli di Dio.
Il vangelo ci insegna che per vivere la sua Parola bisogna custodirla, interiorizzarla, farla passare da un cuore vero: “un cuore di carne”.
Il rischio che corriamo tutti è quello di lasciare la sua Parola in superficie, di cadere in un rapporto con Dio fatto di norme e precetti che ci siamo costruiti. Troppo spesso lasciamo Dio alla porta, lo onoriamo con le labbra e non chiediamo sinceramente la Grazia della conversione, ma preferiamo mantenere il nostro “cuore di pietra”, un cuore da schiavo e non da figlio.
Il rischio è quello di anestetizzare la nostra coscienza, luogo sacro di dialogo con Dio, e di relegare la nostra relazione con Lui ad un rapporto codificato, ad un contratto, illudendoci di essere nel giusto e di meritare la terra promessa.
Come liberarci da questo inganno? Chiedendo a Dio di compiere la sua Parola: “Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi” (Ez. 36, 26-27). Con il nostro cuore nuovo, colmo di Spirito Santo, scopriremo di non vivere più una religiosità fatta di apparenze, ma di vivere come figli di Dio, liberi ed in grado di compiere cose grandi insieme al Signore delle nostre vite. La Parola di questa domenica possa essere inoltre un momento di riflessione sul nostro vivere la coppia e il matrimonio. La nostra relazione passa attraverso un cuore di carne o un cuore indurito? La nostra vita di sposi attinge sempre dalla grazia sacramentale una comunione sincera, profonda e radicale? Il Sacramento non libera dal rischio di vivere una relazione fatta di apparenze. La discriminante è sempre la stessa: Cristo è fuori o è dentro il nostro matrimonio? Il sacramento è un dono ricevuto, è la chiave per aprire la porta al Signore.

 
Redazione
29 agost
o 2021.
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


28/08/2021

Politica. On. Rosalba Cimino (M5S): "Emergenza incendi: aiuti sono essenziali ma non abbassiamo la guardia"

 

Rosalba Cimino
Rosalba Cimino

Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per Sicilia, Sardegna, Calabria e Molise, nei territori devastati dagli incendi.
La notizia viene data dal deputato del Movimento 5 Stelle Rosalba Cimino, dopo la riunione di giovedi.
"Le devastazioni causate dagli incendi hanno un costo difficilmente quantificabile - dice Cimino -. La perdita di flora e fauna rappresenta un problema su due fronti: quello ambientale, naturalmente, e quello economico, con decine di aziende le cui attività sono state direttamente o indirettamente danneggiate dagli eventi drammatici di questi mesi. Il ministro Patuanelli, e il Governo tutto, si è però attivato per intervenire con soluzioni adeguate ai danni subiti".
In seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza verrà dato mandato alla Protezione Civile per i primi interventi economici e di messa in sicurezza dei territori.

"Gli aiuti sono essenziali ma non abbassiamo la guardia sulla necessità di mettere in campo rimedi efficaci per prevenire che quanto accaduto si ripeta con l’arrivo della prossima estate. Anche su questo bisogna iniziare a lavorare sin da subito. Le motivazioni che si celano dietro gli incendi di natura dolosa sono diverse, alcune da appurare, altre direttamente riferibili alla totale assenza di educazione al bene comune, da tutelare e non da vandalizzare e distruggere. I danni creati da calamità del genere, che sono dei veri e propri crimini, si ripercuotono tanto su intere comunità quanto sul singolo cittadino - conclude la Deputata -, e impoveriscono il nostro Sud colpendolo proprio nei suoi punti di forza. Che accada ancora è insostenibile"
.  
  

Redazione
28
agosto 2021.  
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


28/08/2021

Scuola. Il preside Emanuele Giordano: "Con l'occasione saluto anche l'Amministrazione comunale"

 

Alfonso Provvidenza ed Emanuele Giordano
Sindaco e Preside

A margine del messaggio di saluto che il Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Angelo Roncalli" di Grotte e Comitini, prof. Emanuele Giordano, nel lasciare l'attuale incarico, ha rivolto a tutto il personale scolastico, il Preside ha voluto sottolineare, con un intervento affidato ai social - che riportiamo di seguito -, il proprio ringraziamento all'Amministrazione comunale.
Nelle foto a lato, a sinistra: il Preside ed il Sindaco; a destra: Antonio Morreale, Carmela Figliola, Alfonso Provvidenza, Emanuele Giordano, Accursia Vitello,
Ivan Bongiorno.

*****

"Con l’occasione saluto anche l’Amministrazione comunale di Grotte guidata dall’eccellente sindaco, prof. Alfonso Provvidenza che ringrazio profondamente assieme a tutto il Consiglio comunale, al suo Presidente, agli Assessori e allo “squadrone” operativo guidato da Giovanni Miceli".
  


Foto di gruppo

   

Il Dirigente Scolastico
Prof. Emanuele Giordano
 

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/08/2021

Scuola. Il preside Emanuele Giordano assegnato ad altra sede: "Vi porterò sempre nel mio cuore!"

 

Il Dirigente scolastico Emanuele Giordano
Emanuele Giordano

Il prossimo martedi 31 agosto il Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Angelo Roncalli" di Grotte e Comitini, prof. Emanuele Giordano, lascerà l'attuale sede per assumere, dal 1° settembre, la dirigenza di un'altra sede. Nell'approssimarsi del suo ultimo giorno di servizio a Grotte ha voluto rivolgere un significativo messaggio - che pubblichiamo di seguito - agli alunni, ai genitori, ai docenti e al personale ATA.

*****

"Carissimi tutti,
il prossimo 31 agosto 2021 si conclude la mia esperienza biennale presso l’IC Angelo Roncalli di Grotte-Comitini e, per questo, desidero ringraziare e salutare tutte le persone che, a vario titolo, ho incontrato in questi due anni brevi, ma molto intensi e travagliati.
Sono stati due anni entusiasmanti, con la voglia iniziale di fare tantissimo, di attivare progetti scolastici innovativi, di stare assieme in serenità e semplicità.
Purtroppo, questo sogno iniziale è stato infranto, ma non spento dalla Pandemia da Covid19 che ha relegato tutti noi in un angolo chiamato didattica a distanza, didattica digitale integrata, distanziamento interpersonale, mascherine, tamponi e via discorrendo.
Insomma, siamo passati da una scuola viva ad una scuola delle “catacombe”, una scuola sicuramente ridimensionata, ma non certamente vinta nella sua voglia di ripartire e di impegnarsi sempre più e sempre meglio nella propria vocazione che la vede protagonista indiscussa nell’attività educativa di crescita culturale e civile delle nuove generazioni.
Quindi, due anni molto impegnativi, ma che hanno maturato nuove competenze e nuove coscienze in tutti noi che abbiamo vissuto, e viviamo, in un periodo caratterizzato da un’innaturale assenza della presenza.
Infatti, lo sforzo è stato immane, ma grazie all’impegno di tutti, a partire dai due vicepresidi, prof.ssa Carmela Figliola e prof.ssa Accursia Vitello, per passare dal DSGA, dott. Ivan Bongiorno, agli insostituibili docenti e al personale ATA fino ai nostri fantastici alunni, i risultati sono stati ugualmente straordinari e fecondi.
A tal riguardo, rivolgo il mio primo pensiero agli alunni ai quali auguro di essere protagonisti attivi e portatori di valori sani. Siate gli artefici del vostro destino, perché siete insostituibili e nessuno potrà surrogare al vostro personale impegno. Lasciatevi amare dai vostri genitori e fidatevi dei vostri docenti che, assieme alle vostre famiglie, hanno un solo obiettivo: il vostro benessere e il vostro successo personale.
Ai genitori, che saluto e ringrazio per la loro attiva presenza e partecipazione attenta alla vita della scuola: non lasciatevi irretire dall’orgoglio, ma lasciatevi trasportare dalla stella cometa che, appunto, vede i vostri figli protagonisti del proprio futuro e non individui da “tenere a bada” con un’innaturale quanto pericolosa rinuncia alla vostra preziosa ed insostituibile autorevolezza genitoriale. Nessuno potrà fare meglio di voi nei riguardi dei vostri figli! A volte è meglio un “no” convinto che un “sì” di arresa.
Ai collaboratori scolastici va il mio più profondo ringraziamento per il necessario, spesso nascosto, lavoro profuso ogni giorno per la scuola, per gli alunni e per l’utenza.
A tutto il Personale Amministrativo, che ringrazio profondamente per aver lavorato con abnegazione e professionalità nel puntuale rispetto della normativa vigente e delle mie direttive.
Al Consiglio di Istituto e al suo presidente, signor Giuseppe Cipolla: grazie di cuore per la preziosa collaborazione, per la disponibilità al confronto, e per la vostra attiva presenza!
Ai carissimi docenti, auguro sempre lo stesso entusiasmo, lo stesso impegno e lo stesso coraggio che hanno dimostrato in questo difficilissimo periodo. Grazie a voi, l’IC Roncalli di Grotte-Comitini, pur nelle difficoltà del momento, ha raggiunto risultati pregevoli che, ne sono sicuro, non potranno che migliorare non appena sarà superata l’emergenza pandemica. Sarà vostra cura educare i nostri ragazzi ad essere sempre più inclusivi, più rispettosi dell’ambiente, insomma a creare tutte quelle condizioni di base per una scuola che mette al centro la persona con tutte le sue potenzialità e problematicità, una scuola sempre più efficiente dove ognuno possa ideare un percorso di vita intenso sia dal punto di vista personale che culturale e lavorativo.
Quando l’accoglienza, l’ascolto attivo e il rispetto reciproco saranno patrimonio indiscusso di atteggiamenti e di comportamenti individuali, allora i contenuti dell’apprendimento assumeranno una dimensione significativa secondo la massima agostiniana che “il cuore parla al cuore” (“cor ad cor loquitur”) in quanto si apprende meglio ciò che si ama di più.
Alla nuova dirigente scolastica, prof.ssa Uttilla Antonella, auguro un proficuo ed entusiasmante nuovo anno scolastico che sta per iniziare.
Sono sicuro, cara collega, che saprai far tesoro delle migliori risorse di personale dell’IC Roncalli, unito alla tua capacità di individuare il miglior percorso per una comunità scolastica che ti amerà e che tu amerai.
Un caro abbraccio a tutti, vi porterò sempre nel mio cuore!"
.
  

 

   

Il Dirigente Scolastico
Prof. Emanuele Giordano
 

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


27/08/2021

Editoria. Presentazione del libro "L'ingegnere delle miniere", di Franco La Mendola; venerdi 3 settembre

 

Presentazione del libro "L'ingegnere delle miniere", di Franco La Mendola
Manifesto


Franco La Mendola
Franco La Mendola


Antonio La Mendola
Antonio La Mendola

 Presentazione del libro "L'ingegnere delle miniere", di Franco La Mendola

Venerdi 3 settembre 2021, a partire dalle ore 18.00 nell'Atrio del Palazzo municipale di Grotte si terrà la presentazione del libro "L'ingegnere delle miniere" (Edizioni Cerrito, ottobre 2020, 134 pagine), opera prima di Franco La Mendola.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Grotte e della Italkali S.r.l..
Il programma della presentazione, che sarà coordinata dal giornalista Giancarlo Macaluso, sarà il seguente:
- saluti di Alfonso Provvidenza (Sindaco di Grotte);
- saluti di Alfonso Casalicchio (Ingegnere Capo Distretto Minerario Caltanissetta - Dipartimento Energia della Regione Sicilia);
- relazione di Antonio Carlisi (Dirigente Medico, Responsabile di Unità Operativa di Medicina di Base dell'ASL 1 di Agrigento);
- letture di alcuni brani del libro a cura di Carmen Butera;
- interventi artistico-musicali del Duo "Lea Armonies" (Julia Di Stefano al flauto traverso e Isabella Di Salvo al pianoforte);
- intervento conclusivo dell'Autore.
L'ingresso, in osservanza delle norme anti covid-19 (controllo del green pass, uso della mascherina, distanziamento interpersonale), è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili
.  
  

Redazione
2
7 agosto 2021.  
  

L'Ingegnere delle miniere
Copertina

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


26/08/2021

Musica. Concerto in ricordo delle vittime grottesi del Covid-19; lunedi 30 agosto in chiesa Madre

 

 

 Concerto in ricordo delle vittime grottesi del Covid-19

 

Concerto in ricordo delle vittime grottesi del Covid-19
Manifesto

Salvatore Salvaggio
Salvatore Salvaggio

Lunedi 30 agosto, nella chiesa Madre di Grotte, alle ore 21.00 si terrà un Concerto in ricordo delle vittime grottesi del Covid-19.
L'evento - progetto vincitore del bando di Democrazia Partecipata indetto dal Comune di Grotte - è ideato ed organizzato dall'Associazione Musicale “G. Rossini”, con la direzione artistica del M° Salvatore Salvaggio, grazie alla disponibilità di don Salvatore Zammito e della Curia dell'Arcidiocesi di Agrigento, ed è inserito nel cartellone
delle iniziative dell'Estate Grottese 2021.
Questo concerto di musica sacra vuole essere un modo per rendere omaggio ai concittadini di Grotte venuti tragicamente a mancare all'affetto dei propri cari a causa della pandemia, le cui esequie si sono svolte in forma estremamente riservata (e talvolta non è stato possibile la celebrazione del funerale), per onorarne comunitariamente le figure e per conservarne l'affettuoso ricordo.
Alla manifestazione, presentata da Luigi Mula, parteciperanno: il M° Salvatore Salvaggio, il Soprano Makie Nomoto e il Soprano Federica Faldetta. Verranno eseguite arie di Rossini, Schubert, Vivaldi, Pergolesi ed altri celebri compositori.
L'esecuzione musicale è affidata all'Ensamble Flarmonico "Rossini" formato dai Maestri: Marco Fasullo (Violino I), Marcella Napolitano (Violino II), Carmelita Di Marco (Viola), Antonio Saladino (Violoncello). Al pianoforte, il M° concertatore Salvatore Scinaldi.
L'ingresso, in osservanza delle norme anti covid-19 (controllo del green pass, uso della mascherina, distanziamento interpersonale), è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili
.  
  

Redazione
26
agosto 2021.  
  
 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


26/08/2021

Cultura. Scelti i tre libri finalisti della XXXI edizione del Premio "Racalmare - Leonardo Sciascia"

 

Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia - Città di Grotte"
Premio Racalmare

Dopo la nomina della Giuria tecnica ed espletate le formalità per l'individuazione della Giuria popolare, la XXXI edizione del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia - Città di Grotte" prosegue il suo cammino con la scelta dei 3 libri finalisti.
La Giuria tecnica, presieduta da Salvatore Ferlita, ha stabilito che a concorrere per l'assegnazione del Premio saranno i libri:
- "
Io sono Gesù" (edito da Sellerio), di Giosuè Calaciura;
- "L’inverno dei leoni" (Editrice Nord), di Stefania Auci;
- "I pascoli di carta" (edito da Rubbettino), di Andrea Apollonio.
Tre libri che, dalla loro pubblicazione, hanno già riscosso un meritato e indiscusso successo di pubblico e di critica.
Il Presidente onorario, Salvatore Ferlita, nell'ambito della sue prerogative, ha deciso di attribuire un Premio speciale "alla carriera" allo scrittore e regista Roberto Andò (che nel 2012 ha concorso con "Il trono vuoto" edito da Bompiani alla XXIV edizione del Premio).
Ancora non è stata resa nota la data della cerimonia premiazione, che dovrebbe comunque svolgersi entro il mese di ottobre.
"Anche quest’anno - ha dichiarato Ferlita - la terna individuata contempla opere diverse per scrittura, per generi, ma che sono accomunate da una ricerca stilistica molto personale e da un rovello che può avere a che fare ora con la grande Storia e quella personale, famigliare, che si sostanzia in una saga abbagliante e insieme tragica. Ma pure può incrociare una questione radicale come la vita di Gesù, ripresa nel tempo da diversi scrittori (qui basterà citare Pomilio e Saramago) e che Calaciura ha declinato a modo suo, incuneando lo sguardo nell’infanzia sanguinante e misteriosa del ragazzo di Nazareth. Ma c’è pure il rovello sciasciano di Apollonio, che racconta per la prima volta da una specola immaginativa (ma non troppo) la mafia dei terreni comunali da pascolo, dando corpo a un’indagine che incalza e inquieta il lettore. Il premio alla carriera, poi, incorona una sorta di genio rinascimentale che ha sbagliato secolo, ossia Roberto Andò, il cui compasso di interessi comprende non solo la letteratura, ma anche il cinema e il mondo della drammaturgia. E non è un aspetto di poco conto il fatto che il regista e scrittore palermitano abbia mosso i suoi primi passi nel mondo della cultura proprio sotto l’egida del grande Leonardo Sciascia"
.  
  

Redazione
26
agosto 2021.  
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


25/08/2021

Iniziative. La Consulta Giovanile presenta "I Frutti della Sicilia"; giovedi 26 agosto in Piazza Umberto I

 

I frutti della Sicilia
Manifesto

La Consulta Giovanile del Comune di Grotte, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, presenta "I Frutti della Sicilia"; giovedi 26 agosto alle ore 21.00 in Piazza Umberto I.
Nell'ambito delle iniziative dell'Estate Grottese 2021, la Consulta Giovanile di Grotte ha organizzato una serie di manifestazioni denominate "Le giornate della Consulta". Tra questi eventi vi è quello di domani sera, dedicato a quattro persone; quattro autorevoli personalità siciliane che hanno riscosso fama internazionale.
Nel corso della serata, seguendo un percorso storico-letterario, verranno presentate, per i campi culturali della musica, scienza, letteratura e pittura, 4 figure siciliane di spicco il cui valore è riconosciuto a livello nazionale e internazionale: Franco Battiato, Luca Parmitano, Alessandro D'Avenia e Renato Guttuso.
All'inizio della manifestazione si farà riferimento al Premio "Nino Martoglio", che presenta tratti comuni all'iniziativa della Consulta, e sarà invitato sul palco l'ideatore del Premio Aristotele Cuffaro. Ogni personalità sarà introdotta da cenni biografici; di seguito si "racconteranno da sè" sulla base delle opere, lavori o campi di ricerca in cui si sono contraddistinti.
Di D’Avenia si reciterà un monologo, di Guttuso si illustreranno i quadri più famosi, di Battiato si racconterà del suo legame con la Sicilia, di Parmitano verrà mostrata la foto della Sicilia dall’alto.
Le presentazioni saranno intervallate da interventi musicali di Enrico Castronovo (chitarra) e Angela Zaffuto (voce), che interpreteranno canzoni in siciliano.
Tra la prima e la seconda parte della serata verranno proiettate delle "interviste doppie" che avrnno come protagonisti un anziano e un giovane del paese.
La ricerca, partendo dalle differenti risposte degli intervistati, mostrerà come il modus vivendi sia vorticosamente mutato da una generazione ad un’altra, pur condividendo lo stesso cielo siciliano.  
  

Redazione
25
agosto 2021.  
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


23/08/2021

Dialoghi. "Siena: il comizio di Enrico Letta"; di Giuseppe Castronovo

 

Intervento del dott. Giuseppe Castronovo.

Un breve resoconto sulle "idee" che ci siamo scambiati al Circolo della Concordia sulla crisi che affligge il Monte dei Paschi di Siena e sulle possibili soluzioni "prospettate" da Enrico Letta, Segretario del Partito Democratico, suo principale azionista politico di riferimento.
Giuseppe Castronovo

"SIENA: IL COMIZIO DI ENRICO LETTA"

Totò: Amici, l’amico Beppe mi riferisce di aver fatto un sogno che vorrebbe raccontarci.

Marco: La vicenda m’incuriosisce!

Totò: A lui la parola.

Beppe: Sognavo di trovarmi con alcuni amici a Siena e passeggiando ci troviamo in una piazzetta non molto ampia dove, in vista delle prossime elezioni suppletive per la Camera dei Deputati che si svolgeranno fra qualche mese, teneva un comizio il Segretario del Partito Democratico Enrico Letta. Sul palco accanto a Letta c’era anche l’ex Ministro piddino Pier Carlo Padoan che, dopo la sua nomina a Presidente dell’Unicredit, ha lasciato vacante il seggio di parlamentare conquistato proprio nel collegio di Siena. Un seggio che, per il suo prestigio anche simbolico, il Partito Democratico vorrebbe che adesso fosse conquistato proprio dal suo Segretario. La gente però sembrava poco interessata al comizio di Letta e si dirigeva piuttosto velocemente verso l’uscita della piazzetta che portava ad un’altra piazzetta dove si svolgeva il mercato rionale. Devo confessarvi che il discorso era alquanto accattivante perché ricalcava il molto famoso brano “Il gatto e la volpe” del cantante napoletano Edoardo Bennato. Mi sono svegliato e presa carta e penna l’ho trascritto cercando di essere il più fedele possibile alle parole di Letta.

Quanta fretta! Ma dove andate? Fermatevi un po':
se ci ascoltate per un momento, capirete.
Io sono Letta e lui Padoan:
siamo in società
di noi vi potete fidar.

Parlateci dei vostri risparmi
depositati al Monte dei Paschi di Siena;
i migliori in questo campo
siamo noi del PD.
Noi siamo degli specialisti,
ascoltate i nostri consigli
e non vi pentirete.

Noi tuteliamo i vostri risparmi
e non sbagliamo mai;
aumenteremo i vostri risparmi:
dateci ancora fiducia
e non vi pentirete.

Si tratta di un vero affare,
non perdete quest’occasione
di avere incontrato noi.
Non capita tutti i giorni
di incontrare due veri politici
due veri consulenti che si fanno
in quattro per voi.

Avanti non perdete altro tempo,
portate i vostri risparmi al Monte
e lì al sicuro staranno.
Che fortuna che avete avuto ad incontrare noi:
Padoan è il gatto ed io la volpe,
siamo in società, siamo del PD.

Di noi vi potete fidar,
di noi vi potete fidar.

La si può cantare sulle note de “Il gatto e la volpe” di Eduardo Bennato.

     

 

   

Giuseppe Castronovo
(gcastronovo.blogspot.it)
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


23/08/2021

Chiesa. Avvisi e appuntamenti della settimana

 

Programma della settimana
Unità Pastorale
 

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle sante Messe domenicali e gli appuntamenti ecclesiali più rilevanti (disponibili anche alla pagina "Chiesa").

Lunedi 23 agosto - Memoria di san Rocco
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa.

Martedi 24 agosto
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 08.45, nella chiesa Madonna del Carmelo, Coroncina alla Divina Misericordia;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa.

Mercoledi 25 agosto
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 08.45, nella chiesa Madonna del Carmelo, Coroncina alla Divina Misericordia;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa.

Giovedi 26 agosto
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 08.45, nella chiesa Madonna del Carmelo, Coroncina alla Divina Misericordia;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa.

Venerdi 27 agosto
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 08.45, nella chiesa Madonna del Carmelo, Coroncina alla Divina Misericordia;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa.

Sabato 28 agosto
- ore 08.45, nella chiesa Madonna del Carmelo, Coroncina alla Divina Misericordia;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 17.30, nella chiesa San Rocco, santo Rosario;
- ore 18.00, nella chiesa San Rocco, santa Messa prefestiva;
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa prefestiva;
- ore 20.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa prefestiva animata dalla Comunità neocatecumenale.

Domenica 29 agosto
- ore 08.15, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 10.00, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 11.00, in chiesa Madre, santa Messa;
- ore 18.30, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 18.30, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 19.00, in chiesa Madre, santa Messa
.  
  

Redazione
23
agosto 2021.  
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


22/08/2021

Teatro. "Fam fatale", spettacolo con Ilaria Conte e Ilaria Mongiovì; martedi 24 agosto nell'atrio municipale

 

Fam fatale
Locandina


 

Martedi 24 agosto, alle ore 21.00 nell'atrio esterno del Palazzo municipale (cortile dell'Anagrafe), andrà in scena lo spettacolo teatrale dal titolo "Fam fatale" con Ilaria Conte e Ilaria Mongiovì.
La manifestazione, promossa dall'Amministrazione comunale nell'ambito dell'Estate Grottese 2021, è organizzata dall'Associazione "Media & Communication".
L'atmosfera è quella frizzantina da teatro, in cui di due giovani artiste si trovano nel vortice della preparazione di uno dei loro varietà. Le due donne sono il rosso e il nero, sono due e una al tempo stesso, sono contraddizioni e pensieri che convergono nello stesso mondo, due facce diverse della stessa medaglia. La loro vita si accende sul palco. Lì, all'interno di una scatola, vivono i loro mille volti liberamente, in una continua intermittenza che le conduce a singhiozzi ad un ritorno alla realtà. Ma qual è la vera realtà? Qual è la vera vita? Tra risa, danze e scambi, le due inciampano continuamente in battibecchi, momenti di gioco e riflessioni, che trovano sempre via di scampo nella passione che le accomuna: il gioco. Giocando, l'essere umano torna libero, libero di esprimersi, libero di cadere, libero di sporcarsi senza timori e annullare le apparenze.
Due le protagoniste dello spettacolo.
Una è la cantante e attrice di Casteltermini Ilaria Mongiovì, salita alla ribalta nazionale nel 2008 quando, appena quindicenne, partecipò alla trasmissione di Rai1 "Ti lascio una canzone".

 

Ilaria Conte
Ilaria Conte

L'altra è la "nostra" Ilaria Conte; ed è proprio dalle nostre parti che cresce e si sviluppa parte della sua formazione artistica. All'età di nove anni comincia gli studi di danza classica, moderna e contemporanea che la accompagneranno lungo tutta la crescita fino all'età di diciannove anni. Trasferitasi a Palermo, per frequentare l'università, si avvicina nel 2017 ad un nuovo percorso artistico dell'Accademia Internazionale del Musical di Palermo (attuale PAS) presso la quale affronta le discipline del musical, nonché teatrali, specializzandosi approfonditamente nelle arti performative della recitazione, canto e danza. Durante la formazione prende parte a diversi progetti teatrali accademici come: "La Piccola Bottega degli Orrori", "La rosa tatuata", "Musical show", "Sister Act" con il ruolo della Madre superiora, e partecipa come ballerina ai video musicali "Come una danza" di Daria Biancardi, "Tragifavola" di Cinzia Gargano e "Forse" dei 10hp. Si diploma al termine dei tre anni, nel gennaio 2019, conseguendo il titolo accademico di Performer Completo. Durante il 2020 partecipa al film "Vado e Vengo" di Fabrizio Nardocci; prende parte al corso di doppiaggio presso la scuola di Roberto Pedicini, a Roma; nel giugno 2021 partecipa al docufilm "Il vecchio e la bambina", con la regia di Sebastiano Rizzo, in qualità di costumista, e nell'agosto dello stesso anno prende parte al film di Emanuele Crialese intitolato "L'immensità"; lavora come costumista con Mariagrazia Cucinotta a giugno 2021. Recentissima, del 17 agosto 2021, pochi giorni fa, la sua partecipazione come attrice nel nuovo film di Crialese , che vede protagonista Penelope Cruz.
L'appuntamento da non mancare, per vedere all'opera le due attrici e cantanti, è per il prossimo martedi 24 agosto 2021.
L'ingresso è libero nel limite dei posti disponibili, in osservanza delle norma anti Covid: controllo del green pass, distanziamento e uso della mascherina.

  

Redazione
22 agost
o 2021.
  
 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


22/08/2021

Letture Sponsali. "Vi lascio liberi perché io sono libero"

 

Amore Sponsale
Nozze di Giuseppe e Maria

Le "Letture Sponsali" sono uno strumento sperimentale che offre gratuitamente una prospettiva sponsale alle letture della liturgia domenicale. Sono curate dal gruppo "Amore è..." (vedi il sito ufficiale), attivo dal 2006 nella diocesi di Palermo, per favorire un momento di riflessione all'interno delle coppie e nelle comunità ecclesiali. Le letture sono commentate da fidanzati e sposi (tra cui i grottesi Vera e Francesco).

*****

Dove andremo, Signore?
Come nella prima lettura, dove Giosuè chiede agli Israeliti di decidersi, una buona volta, se seguire il Signore o le divinità pagane, così Gesù pone una scelta: volete andarvene anche voi? Fate pure… sembra la risposta sottintesa.
Colpisce la libertà di Gesù: egli non ha paura di rimanere solo, non teme di compiere la volontà del Padre fino in fondo, anche se questo significa perdere i discepoli che lo hanno seguito sinora.
A partire dal miracolo dei pani e dei pesci - che aveva illuso le genti che Gesù fosse uno che sopperiva ai loro bisogni materiali - passando per il discorso sulla propria donazione (il Pane disceso dal cielo) attraverso una morte violenta, Gesù, potremmo dire, perde consenso, le sue parole sono percepite come troppo dure: come conciliare l’idea che gli uomini hanno di Dio (onnipotente, invincibile, collocato nei cieli) con un Dio che si fa carne, nasce da Maria e Giuseppe il falegname, che si autoproclama Pane di Vita e che sarà destinato ad una morte ignominiosa?
Questo - diciamocela tutta - scandalizza anche noi.
Non siamo poi tanto diversi da quei discepoli per cui le parole di Gesù sono dure, assurde, insostenibili. Gesù dice chiaro e tondo: andatevene anche voi, se tutto ciò non vi convince, vi lascio liberi perché io sono libero.
Egli non va alla ricerca (e non ha bisogno di) Comunità religiose potenti, di grandi adunanze, di folle deliranti.
Egli è la Via, la Verità e la Vita: siamo noi, nella nostra quotidianità, nelle nostre vite fatte di alti e bassi (di momenti in cui percepiamo la nostra fede come incrollabile e momenti in cui ci sembra flebile) a dover rispondere, come Pietro: Signore, ma da chi vuoi che andiamo!
Dove potremmo mai trovare parole di Vita Eterna se non al tuo seguito!
L&G
 
 
Redazione
22 agost
o 2021.
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


20/08/2021

Servizi. Intervista di RMK al presidente dell'AICA Provvidenza, sulla gestione del servizio idrico

 

Intervista di RMK al presidente dell'AICA Provvidenza
Guarda il video

Lo Speciale RMK Notizie (Tele Radio Monte Kronio Sciacca) di ieri 19 agosto 2021 è stato dedicato alla nuova gestione del servizio idrico integrato nella provincia di Agrigento.
Queste le domande di Massimo D'Antoni alle quali ha risposto il sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza nella qualità di Presidente dell'Assemblea dell'AICA (Azienda Idrica dei Comuni Agrigentini):
- Perché è così complicato iniziare il cammino di questa nuova azienda consortile che è stata voluta da tutti?
- C'è chi sostiene che l'AICA sia nata con i piedi d'argilla, con un capitale sociale di 20.000 euro; quale sarebbe stata l'alternativa?
- Quando si potrà sbloccare l'incertezza che c'è con la Regione, in riferimento al recente incontro con l'Assessore regionale alle Autonomie locali Zambuto?
- Lei, sul piano umano, quest'avventura con quale spirito l'ha iniziata?
- Qual è il suo messaggio a chi ancora nutre dubbi (fermo restando che tutti i discorsi tecnici, burocratici sono importantissimi; però per il cittadino, se apre il rubinetto e l'acqua non esce è un problema che assume una valenza e una priorità assoluta rispetto a tutto il resto), il suo messaggio ai "dubbiosi" che appartengono soprattutto alla parte politica, qual è?
Nel video (guarda su Youtube) tutte le risposte del Presidente dell'Assemblea dell'AICA Alfonso Provvidenza
.  
  

Redazione
20
agosto 2021.  
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


19/08/2021

Televisione. Il Premio "Nino Martoglio" su AGTV, sabato 21, domenica 22 e mercoledi 25 agosto

 

Premio "Nino Martoglio" 18^ edizione
Locandina

Andrà in onda su Agrigento Tv (AGTV) la 18^ edizione del Premio "Nino Martoglio" Città di Grotte, che si è svolta domenica 11 luglio 2021 nell'Atrio del Palazzo Municipale.
La versione integrale delle riprese effettuate dall'emittente agrigentina (raggiungibile su quasi tutto il territorio regionale) sarà trasmessa nei giorni di sabato 21 agosto alle ore 21.00, domenica 22 agosto alle ore 15.00. e mercoledi 25 agosto alle ore 21.00.
Chi non ha potuto assistere di presenza alla cerimonia potrà comodamente guardare tutte le fasi della consegna dei premi dal divano di casa; chi ha assistito di presenza potrà rivedere le fasi più significative.
Ricordiamo che la manifestazione, ideata e diretta da Aristotele Cuffaro, è stata presentata da Francesco Bellomo e Martina Difonte.
I riconoscimenti per questa edizione sono stati conferiti a David Coco (Premio Speciale "Gregorio Napoli"), Lorenzo Reina (Premio Speciale "Francesco Pillitteri") e Osvaldo Lo Iacono (Premio Speciale per i meriti artistico-musicali). Ospite della manifestazione il regista Aurelio Grimaldi
.  
  

Redazione
19 agosto 2021.  
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


19/08/2021

Sanità. A Grotte il 76% della popolazione è stata già vaccinata, almeno con la prima dose

 

Covid-19
Covid-19

Il 76,68 della popolazione di Grotte ha già ricevuto almeno una dose di vaccino. A confermarlo sono i dati ufficiali diffusi dalla Regione Siciliana. In un quadro dettagliato, reso noto nei giorni scorsi, vengono individuate le diverse fasce d'età, il "target" (persone da vaccinare), il numero di vaccinati e la relativa percentuale. L'intero ciclo vaccinale (prima e seconda dose) è stato completato al 69% dei cittadini.
"Ottimi i risultati degli over 50: vaccinato l'84,24% dei cinquantenni l'80,67% dei sessantenni, il 92,35% dei settantenni e l'84,67% degli ultraottantenni - commenta il sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza -. Non soddisfacente il dato dei trentenni (62,81%) e dei giovanissimi (57,48%). Ventenni e quarantenni sopra il 70%. Ricordo - conclude il Primo Cittadino - che fino al 24 agosto ci sono gli open days per tutti gli over 12 (Pfizer e Moderna) presso i punti vaccinali della provincia"
.  
  

Redazione
19 agosto 2021.  
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


18/08/2021

Musica. XIX edizione del Gran Galà "Lirica sotto le Stelle"; a Racalmuto, sabato 21 agosto

 

 

XIX edizione del Gran Galà "Lirica sotto le Stelle"

 

XIX edizione del Gran Galà "Lirica sotto le Stelle"
Manifesto

Salvatore Salvaggio
Salvatore Salvaggio

Makie Nomoto
Makie Nomoto

Sabato 21 agosto, a Racalmuto, alle ore 21.00 in Piazza Umberto I, si terrà la XIX edizione del Gran Galà della Lirica “Lirica sotto le Stelle”.
Si ripete ancora una volta l'imperdibile appuntamento musicale di assoluto prestigio, che non ha eguali in Sicilia, dedicato esclusivamente alla musica lirica nelle sue diverse declinazioni, che ha rappresentato nel corso degli anni - e continua a costituire - un punto di riferimento per gli appassionati del “bel canto” e delle celeberrime “arie” che hanno reso immortali opere ed interpreti.
Ideatore e direttore artistico della manifestazione è il M° Salvatore Salvaggio (artista di ultraventennale carriera vissuta sui palchi dei più importanti teatri del mondo), sostenuto dal Soprano Makie Nomoto. Dalla sua passione per la musica è scaturita - ormai molti anni fa - l’idea di realizzare “Lirica sotto le Stelle”, iniziativa culturale dall'Associazione Musicale “G. Rossini” e realizzata quest'anno con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto, della Regione Siciliana - Assessorato ai Beni Culturali e all'Identità Siciliana, e delle aziende “Gelati Mancuso” e “Opera Servizi”.
Nel corso della serata si svolgerà la cerimonia di consegna di tre Premi:
- Premio “Lirica sotto le Stelle” XIII Edizione “Alla carriera”, che sarà conferito al Mezzosoprano Marianna Pizzolato;
- Premio “Lirica sotto le Stelle” XIII Edizione “Alla giovane promessa”, che verrà assegnato al Mezzosoprano Marta Di Stefano.
Inoltre in questa edizione verrà conferito un Premio Speciale “Lirica sotto le Stelle” al Tenore Lorenzo Caltagirone.
Il ricco programma del Gran Galà della Lirica, che spazierà dai più celebri brani d’opera alle canzoni dell’alta tradizione popolare italiana, verrà proposto - con la magistrale collaborazione del pianista accompagnatore M° Dario Carmina - dagli artisti: M° Salvatore Salvaggio (Basso Baritono), Makie Nomoto (Soprano), Marianna Pizzolato (Mezzosoprano), Marta Di Stefano (Mezzosoprano) e Lorenzo Caltagirone (Tenore). Di seguito una breve biografia degli ospiti.
 
 

Marianna Pizzolato
Marianna Pizzolato

Mezzosoprano Marianna Pizzolato, Premio “Lirica sotto le Stelle” XIII Edizione “Alla carriera”.
Diplomata con il massimo dei voti in canto al Conservatorio Bellini di Palermo, ha parallelamente seguito corsi di liederistica a Norimberga con Rosemarie Cabaud e Werner Dormano, specializzandosi con Claudia Carbi.
Il suo debutto operistico risale alla stagione 2002/2003 nel Tancredi (ruolo titolo) a Piacenza sotto la direzione di Marco Zambelli. Marianna Pizzolato è ad oggi una delle interpreti di riferimento per il repertorio rossiniano.
Ha preso parte a numerose produzioni rossiniane presso i maggiori teatri e festival del mondo: Firenze, Mosca, Bologna, Zurigo, Napoli, Liegi, Bari, Santiago del Cile, al Teatro Massimo di Palermo, al Teatro dell’Opera di Roma, Tokyo, Toulouse, al Metropolitan Opera di New York, Parigi (Théâtre des Champs Elysées), Madrid, La Coruña, Pamplona, Valladolid, Cardiff, Lione.
Ha collaborato con importanti direttori quali Alberto Zedda, Riccardo Muti, Roberto Abbado, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Donato Renzetti, Nello Santi, Paolo Carignani, Bruno Campanella, Michele Mariotti, Carlo Rizzi, Rani Calderon, Maurizio Benini, Antonio Pappano e registi come Dario Fo, Robert Wilson e Luca Ronconi.
La sua discografia include: la Messa solenne di Cherubini (EMI); Fernardo re di Castiglia di Händel (Virgin Classics); L’Italiana in Algeri,Ermione e La Rosmira fedele di Vivaldi (Dynamic); Orlando finto pazzo di Vivaldi (Naïve); La donna del lago, L’Italiana in Algeri, Gli amori d’Apollo e Dafne di Cavalli (Naxos); Il marito disperato di Cimarosa e Ascanio in Alba (Bongiovanni); Linda di Chamounix (Opera Rara); Stabat Mater di Pergolesi (Deutsche Grammophon).
 
 

Marta Di Stefano
Marta Di Stefano

Mezzosoprano Marta Di Stefano, Premio “Lirica sotto le Stelle” XIII Edizione “Alla giovane promessa”.
Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo e in canto lirico presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Partecipa alle masterclass di svariati artisti internazionali: Mariella Devia, Daniela Barcellona, Elisabeth Norberg-Schulz, Fiorenza Cedolins, Renato Bruson, Chris Merritt, Alessandro Vitiello, Fabio Sparvoli, Roberto Frontali, Davide Livermore, Eva Mei, Jaume Aragall, Roger Vignoles, Federico Maria Sardelli, Sonia Prina.
Nel 2003 rappresenta l'Italia negli USA, diretta dal maestro Gianluca Martinenghi, per la commemorazione dell'attacco alle Twin Towers Ground Zero, alla parata del Columbus Day, ABC Network e a Washington presso il Dipartimento di Stato.
Nel 2016 debutta al Teatro Regio di Parma con il ruolo di Ernestina nell'opera rossiniana L'occasione fa il ladro, sotto la direzione del Maestro Alessandro D'Agostini e il Regista Andrea Cigni.
Nel 2018 debutta al Teatro Massimo di Palermo con l'opera Carovana volante - Racconti di Rossini di Giovanni D'Aquila.
Nel 2020 vince il concorso "Voceallopera" nella città di Milano.
 
 

Lorenzo Caltagirone
Lorenzo Caltagirone

Tenore Lorenzo Caltagirone, Premio Speciale “Lirica sotto le Stelle”.
Ha iniziato lo studio del canto sotto la guida del Maestro Nunzio Giuseppe Riggi.
Nel 2010, presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo ha conseguito il diploma accademico di I livello in canto “repertorio operistico”, sotto la guida tecnica vocale della M^ Patrizia Pace e musicale del M° accompagnatore Fabio Ciulla.
Nel 2013/2014 ha frequenta il biennio di alta formazione artistico musicale presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma, sotto la guida tecnica vocale della M^ Lucetta Bizzi e musicale della M^ Giuliana Panza, conseguendo la laurea di II livello con il punteggio 110/110.
Dal 2014 al 2016 preso parte come tenore solista in numerose produzioni.
Da febbraio 2017 lavora come artista del coro del Teatro dell'Opera di Montecarlo.
Ha frequentato inoltre, i corsi di perfezionamento di tecnica vocale con i seguenti artisti: Antonio Marcenò, Fabio Poggi, Vincenzo Manno, Bruno Bulgarelli, Angelo Loforese, Marcello Giordani, Roberto de Candia, Fiorenza Cedolins, Vittorio Terranova, Sherman Lowe, Paola Pittaluga, Stefania Bonfadelli, Valter Borin
.
 
 

Dario Carmina
Dario Carmina

M° Dario Carmina, pianista accompagnatore.
Si è diplomato nel 1998 con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto musicale “V. Bellini” di Caltanissetta sotto la guida del M° Michele Petitto. Nel 2007 ha conseguito il Diploma di Laurea di Secondo Livello in Discipline Musicali Pianoforte riportando la votazione di 110/110 e lode presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. Nel 2009 consegue il Diploma Accademico Abilitante di II livello presso l’istituto musicale “V. Bellini” di Caltanissetta.
Ha iniziato gli studi di composizione con la prof.ssa Barbara Rettagliati e nel 2013, sotto la guida del M° Giovanni D’Aquila, ha conseguito il Diploma di Laurea di Secondo Livello in Discipline Musicali Composizione riportando la votazione di 110/110 e lode presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.
Da solista ha vinto il primo premio al “Città di Palermo”, “Magma” di Catania, “G. Calì” di Catania, “Fidapa” di Modica e ha riscosso prestigiosi premi e borse di studio in concorsi nazionali e internazionali. Ha eseguito numerosi concerti da solista in tutta la nazione e concerti con orchestra.
Svolge una intensa attività concertistica in formazioni cameristiche e con il quintetto “I concerto italiano” ha suonato nel 2019 per il festival internazionale Forest Concert a Hangzhou(Cina). Si è dedicato alle trascrizioni e riduzioni per canto e pianoforte per conto della casa editrice Rugginenti.

Nel 2014 partecipa al Palermo International Composers Competition vincendo il premio speciale Architettura-Musica con il brano “Contrasti” per violino, violoncello e pianoforte.

È stato docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale “A. Manzoni” di Caltanissetta, attualmente insegna pianoforte al Liceo Musicale “Empedocle” di Agrigento
  
Carmelo Arnone
18 agosto 2021
© Riproduzione riservata.
  
 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


16/08/2021

Editoria. Presentazione del libro "Ogni uomo ha la sua isola", di Antonino Causi; il 19 agosto alla Torre del Palo

 

Ogni uomo ha la sua isola
Manifesto
 
Antonino Causi
Antonino Causi

"Ogni uomo ha la sua isola", di Antonino Causi
Copertina

Giovedi 19 agosto, a Grotte nel giardino della Torre del Palo, alle ore 19.30 verrà presentato il libro "Ogni uomo ha la sua isola", silloge poetica di Antonino Causi (Il Convivio Editore, 2018).
L'iniziativa del "Caffè letterario" per un incontro con l'autore, promossa dal Comune di Grotte in collaborazione con la Proloco "Herbessus", rientra nell'ambito delle manifestazioni della "Estate Grottese" 2021.
Il programma della serata, presentata da Carmelo Arnone, prevede: i saluti di Alfonso Provvidenza (Sindaco di Grotte) e Filippo Vitello (Presidente della Proloco Herbessus); gli interventi di Piero Carbone e Gero Miceli; le letture a cura di Clezzia Cavallaro, Viviana Caparelli e Federica Provvidenza; l'intervento musicale di Elisabetta Polifemo.
Nella pregevole prefazione, il prof. Tommaso Romano così scrive: "Nel variegato e spesso meschino mondo dell’arte vi sono ancora figure di generosa umanità e di cristallina fede nei valori imperituri. Antonino Causi è un uomo, intellettuale e poeta che vive il sogno rigenerante dell'arte con la purezza della parola originaria, senza scimmiottare alcuno e senza usare comodi elenchi di sinonimi e contrari per esprimere la sua buona visione della vita, del mondo, del creato, dell'onestà, della bellezza. Lo fa scrivendo con garbo, con smisurata passione, con partecipazione accorata ed autentica vocazione ideale".
"Una silloge di impianto psicologico, che si articola secondo piani spaziali diversi, e si dirama anche in plurime direzioni, per una spinta centrifuga che dall’uomo procede verso l’umanità, ed anche una spinta centripeta, che dall’uomo procede verso l’uomo stesso, per scandagliare con forza e pienezza d’intenti la psiche particolareggiata, e a più ampio raggio anche l’intera umanità" scrive Dorothea Matranga.
"E allora cosa ci vuole dire Antonino Causi? - chiede Clotilde Cardella in una sua recensione al testo -. Credo che voglia farci conoscere il suo pensiero indicandoci la via da seguire, quasi una via d’approdo ai problemi della vita su cui l’autore riflette nel silenzio della sua isola interiore e da cui scaturisce la sua poesia".
Per Giovanna Sciacchitano, "Antonino, nel farsi portavoce di un’etica del saper vivere, vuole trasmettere a tutti noi non solo la sua personale speranza per un futuro migliore, ma vuole anche ricordarci l’eredità di un progetto di rigenerazione che ci hanno lasciato i nostri eroi. E lo fa con versi intensi perché animati dall’amore, dalla gioia e dal coraggio di mettersi alla prova sempre e comunque".
Antonino Causi, conferenziere e recensore, è ideatore e curatore del blog di poesia e cultura "TonyPoet"; è autore delle sillogi poetiche "Versi in libertà" (2009), "Melodie dell'anima" (2013) e "Ogni uomo ha la sua isola" (opera vincitrice del Premio "Carrera" 2018); è fondatore e organizzatore del meeting estivo poetico itinerante "E... state in poesia", giunto alla decima edizione.

  

Redazione
16 agost
o 2021.
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


16/08/2021

Ricorrenze. "A conclusione della Quindicina dell'Assunzione"; a cura della prof.ssa Graziella Vizzini

 

A conclusione della Quindicina dell'Assunzione
Piazza Umberto I

A conclusione della "Quindicina" dell'Assunzione della Beata Vergine Maria sento il dovere di scrivere una breve riflessione, prima di tutto per ringraziare il Signore, per la bellissima celebrazione eucaristica in onore della Madonna Assunta in cielo in anima e corpo, svoltasi ieri sera nella piazzetta del Municipio antistante la chiesa del Monte Carmelo.
Tutto bellissimo e ben preparato. Il palco arricchito dall'altare, dai fiori e dalla statua della Madonna Assunta molto bella, fine e delicata.
La celebrazione, presieduta dal presbitero don Rosario Bellavia, è stata molto partecipata.
Il coro, i chierichetti il rosario cantato prima della celebrazione, l' assemblea numerosa hanno fatto da cornice.
Quel pezzo di cielo che faceva da tetto sembrava si fosse abbassato per rendere più accogliente l'atmosfera attorno a quell' altare che doveva accogliere Gesù vivo e vero durante la consacrazione.
Un ringraziamento particolare va a don Rosario, che durante l' omelia ha spezzato la "Parola" in maniera semplice ma molto profonda da toccare veramente il cuore.
Con vari riferimenti alle letture proclamate, facendo emergere la figura della Vergine, la donna vestita di sole, luminosa, coronata da dodici stelle, la madre, la guida pronta sempre ad accogliere i suoi figli per portarli a Gesù.
È stato molto commovente il breve tragitto, la piccola processione della statua della Madonna dal palco fino a raggiungere il sagrato della chiesa del Monte Carmelo (vedi foto a lato).
Grazie a tutti i collaboratori che hanno lavorato per rendere tutto più bello e accogliente
.
  

 

   

Prof.ssa Graziella Vizzini
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


16/08/2021

Spettacolo. "Sconcerto d'amore", martedi 17 agosto a Grotte, alle ore 21.30 in Piazza Umberto I

 

Sconcerto d'amore
Manifesto

Martedi 17 agosto, alle ore 21.30 in Piazza Umberto I a Grotte, andrà in scena "Sconcerto d'amore", uno spettacolo proposto dalla Compagnia Nando e Maila.
La manifestazione è organizzata nell'ambito del programma di "Innesti: festival di teatro, musica e circo", promosso dall'Associazione culturale "La Biddina", con il patrocinio del Comune di Grotte.
Un concerto-spettacolo innovativo (comico, con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore), che porta in scena una storia d’amore travagliata, nella quale ciascuno può riconoscersi, attraverso l’ironia e le "acrobazie musicali" di una coppia in dis-accordo.
La Compagnia Nando e Maila è stata fondata nel 1997 da Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani, riconosciuta e sostenuta dal MiBACT come impresa di produzione di circo contemporaneo e di innovazione.
Lo spettacolo "Sconcerto d’amore" ha vinto il premio "Coup de cœur" al XXI Festival international des arts de la rue "Bastid’Art", a Miramont de Guyenne (Francia) nel 2015.
In osservanza delle normative in vigore, per assistere allo spettacolo è obbligatoria la prenotazione (contattare telefonicamente il n° 393.0034031, oppure inviare allo stesso numero un messaggio indicando il proprio nome e cognome, il numero di posti da prenotare ed un recapito telefononico)
.  
  

Redazione
16
agosto 2021.  
  

Innesti: festival di teatro, musica e circo
Innesti

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


16/08/2021

Chiesa. Avvisi e appuntamenti della settimana

 

Programma della settimana
Unità Pastorale
 

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle sante Messe domenicali e gli appuntamenti ecclesiali più rilevanti (disponibili anche alla pagina "Chiesa").

Lunedi 16 agosto - Memoria di san Rocco
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa (preghiera a san Rocco per la fine della pandemia; benedizione);
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa.

Martedi 17 agosto
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa (preghiera a san Rocco per la fine della pandemia; benedizione);
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa.

Mercoledi 18 agosto
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa (preghiera a san Rocco per la fine della pandemia; benedizione);
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa.

Giovedi 19 agosto
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa (preghiera a san Rocco per la fine della pandemia; benedizione);
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa.

Venerdi 20 agosto
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa (preghiera a san Rocco per la fine della pandemia; benedizione);
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa.

Sabato 21 agosto
- ore 17.30, nella chiesa San Rocco, santo Rosario a san Rocco;
- ore 18.00, nella chiesa San Rocco, santa Messa prefestiva;
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa prefestiva.

Domenica 22 agosto
- ore 08.15, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 10.00, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 18.30, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 18.30, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 19.00, in chiesa Madre, santa Messa
.  
  

Redazione
16
agosto 2021.  
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


15/08/2021

Chiesa. Programma delle celebrazioni liturgiche nella solennità dell'Assunzione di Maria

 

Assunzione di Maria
Manifesto

Per la solennità liturgica dell'Assunzione della Beata Maria Vergine al cielo, l'Unità pastorale di Grotte ha predisposto il programma delle celebrazioni, che pubblichiamo di seguito.

Nella chiesa di san Rocco:
- alle ore 10.00, santa Messa;
- alle ore 18.30, santa Messa.

Per la chiesa Madonna del Carmelo, all'aperto in Piazza Umberto I (piazza municipio):
- alle ore 18.00, santo Rosario cantato;
- alle ore 18.30, santa Messa.

Nella chiesa Madre:
- alle ore 19.00, santa Messa.

Per la partecipazione alle celebrazioni, i fedeli sono invitati ad attenersi alle norme anti Covid-19 (uso delle mascherine e distanziamento interpersonale)
.  
  

Redazione
15
agosto 2021.  
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


15/08/2021

Letture Sponsali. "L'importanza nell'esserci stata"

 

Amore Sponsale
Nozze di Giuseppe e Maria

Le "Letture Sponsali" sono uno strumento sperimentale che offre gratuitamente una prospettiva sponsale alle letture della liturgia domenicale. Sono curate dal gruppo "Amore è..." (vedi il sito ufficiale), attivo dal 2006 nella diocesi di Palermo, per favorire un momento di riflessione all'interno delle coppie e nelle comunità ecclesiali. Le letture sono commentate da fidanzati e sposi (tra cui i grottesi Vera e Francesco).

*****

Aver cura del pane.
Oggi è la festa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, una solennità importante nel calendario liturgico, che valorizza il ruolo di madre e di donna di Maria.
In un certo senso, l'essere nato da donna, anziché irrompere nel mondo senza un passato, rende paradossalmente ancora più incredibile la storia di Gesù.
È il "nemo propheta in patria" (Lc 4,24) che il Signore pronuncia per la reazione di stupore e rifiuto che hanno i Nazareni verso di Lui. Eppure, Gesù vuole che una donna sia presente nella sua vita e lo accompagni dalla nascita fino alla morte in croce. Maria è lì, che piange ai suoi piedi, probabilmente il figlio ancora prima e ancor più del Dio.
Chi è, dunque, Maria e perché è così importante per noi?
Chi è ce lo dice lei stessa nel vangelo di oggi, grazie alla bellissima preghiera che pronuncia entrando in casa di Elisabetta, la madre - anche qui, una madre e una donna nella storia della vita di uno dei più grandi profeti del Nuovo Testamento - di san Giovanni il Battista: il Magnificat o il Cantico di Maria.
E la sua importanza sta nell'esserci stata: nella grandiosa lezione di umiltà e fiducia nel Signore che lei, come Elisabetta, ci restituiscono. Gesù è il Gesù che conosciamo anche grazie a lei e alla presenza di un marito buono - ci piace definirlo così, senza temere di sminuirne l'importanza - come Giuseppe.
San Giovanni è colui che è stato grazie ad Elisabetta e al muto Zaccaria, che ha scritto nella tavoletta, suscitando stupore e rincrescimento nei presenti, "Giovanni è il suo nome".
In questo senso, festeggiare Maria è sì festeggiare Gesù, ma anche festeggiare l'unione sponsale che ha consentito al Verbo di farsi carne e di venire al mondo.
Maria è la donna, la madre e la sposa perfetta cui tutte le donne, le madri e le spose - ma anche tutti gli uomini, i padri e gli sposi - dovrebbero ispirarsi, magnificando nella loro vita la grandezza del Signore nostro, Gesù.
Barbara e Adriano
 
 
Redazione
15 agost
o 2021.
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/08/2021

Agrigento. Ferragosto: ordinanza del sindaco Miccichè per vietare falò e tende in spiaggia

 

Ferragosto 2021
Ferragosto 2021

Il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, per garantire la sicurezza e l'incolumità pubblica e nell’ambito delle misure di contrasto e contenimento dell’emergenza Covid-19, ha firmato una ordinanza che prevede il divieto dalle ore 8.00 del giorno 14 agosto 2021 alle ore 06.00 del giorno 16 agosto 2021, su tutte le spiagge e gli arenili del territorio comunale, per chiunque vi si trovi o eserciti un'attività commerciale di qualunque tipo:
- di trasporto e detenzione a qualsiasi titolo, di legna, carbone, carbonella e qualsiasi altro materiale che possa anche astrattamente servire all'accensione dei fuochi;
- di trasporto, allocazione e uso, a qualsiasi titolo,
di tende e apparecchiature per il campeggio, la sosta, il pernottamento e il bivacco;
- di trasporto e detenzione di
oggetti contundenti di vario tipo e/o atti ad offendere l'incolumità fisica;
- di
accensione di fuochi sulla spiaggia con qualsiasi tipo di combustibile;
- di usare apparecchiature a fiamma libera e/o elettrici che producano faville;
- di attività pirotecniche, ancorché con l'accensione di
fuochi d'artificio, se non preventivamente autorizzati e regolamentati;
- di
produrre suoni molesti a mezzo altoparlanti e di amplificatori di qualsiasi genere e, comunque, di rumori che possano arrecare pregiudizio alla normale percezione di segnali di allarme vocali o a mezzo di ausili sonori;
- di attivare, anche per via di fatto, manifestazioni pubbliche o eventi aggregativi di qualunque tipo se non espressamente autorizzati dalle competenti autorità e comunicate alla Prefettura e al Comune;
- di assumere comportamenti non conformi alle prescrizioni di tutela e contrasto alla diffusione del virus CoVid-19 sia in relazione all'uso delle mascherine e al distanziamento sociale in generale, sia in relazione al divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
L’ordinanza prevede inoltre;
- il
divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche nonché il divieto di emissione sonore di svago e/o intrattenimento (a titolo indicativo musica, karaoke, filodiffusione) dalle ore 02:00 e fino alle ore 06.00 dei giorni 15 e 16 agosto 2020 (corrispondenti alle notti, rispettivamente, tra il 14 e il 15 agosto e a quella tra il 15 e il 16 agosto);
- il
divieto di vendita e somministrazione di bevande di qualsiasi tipo e natura, in bottiglie o bicchieri di vetro, o in lattine e contenitori in metallo o in altro materiale potenzialmente utilizza bile quale strumento atto a offendere o a turbare l'incolumità fisica e l'ordine pubblico.  
  

Redazione
14
agosto 2021.  
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/08/2021

Iniziative. Per "Le giornate della Consulta", concorso fotografico "Fai una storia"

 

Concorso fotografico "Fai una storia"
Manifesto

La Consulta Giovanile del Comune di Grotte, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e la collaborazione dell'Associazione culturale "La Biddina", ha indetto un concorso fotografico sul tema "Fai una storia".
Pochi i requisiti per partecipare:
- scattare una foto di un angolo caratteristico di Grotte, una via, un edificio o un qualsiasi luogo del paese che rievochi un ricordo, una sensazione o un’esperienza passata; potrà trattarsi sia di una vicenda personale, pensando alla sensazione che si prova nell’attraversare un posto in passato oggetto della propria vita, oppure di rievocare attimi di vita del paese ormai dimenticati;
- inviare la foto all'indirizzo e-mail della consulta Giovanile (consultagiovanilegrotte15@gmail.com),
- oppure pubblicare la foto nella sezione "stories" del proprio profilo Instagram, aggiungendo una descrizione e taggando la Consulta Giovanile di Grotte.
Chi avrà realizzato la foto risultata vincitrice del concorso si aggiudicherà una macchina fotografica Polaroid e l'esposizione della propria opera nell'atrio del Palazzo Municipale di Grotte.
La partecipazione è aperta sino a martedi 31 agosto 2021. La cerimonia di premiazione del concorso fotografico "Fai una storia" si terrà mercoledi 1 settembre in Piazza Umberto I
.  
  

Redazione
14
agosto 2021.  
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


14/08/2021

Dialoghi. "8 agosto 1956: la tragedia mineraria di Marcinelle"; di Giuseppe Castronovo

 

Intervento del dott. Giuseppe Castronovo.

La tragedia mineraria consumatasi l'8 agosto del 1956 nella località belga di Marcinelle è stata oggetto di una riflessione al Circolo della Concordia: alcuni soci del Circolo essendo provenienti dai Comuni calabresi dai quali partirono alcuni migranti verso quella località, ne parlano ancora, anche se per sentito dire dai propri genitori, con accenti di viva commozione. Anch'io, figlio di migrante in Germania e in Inghilterra, ricordo quando nella "firraria", ubicata a Grotte in Via Anita in prossimità dell'ambulatorio del Dr. Ingrao, dove mio padre esercitava la professione di fabbro e maniscalco, i toni accorati dei racconti dei presenti che specie nelle giornate invernali nella "firraria" trovavano un punto di riferimento. Anche da Grotte mi risulta che allora partirono tante persone per il Belgio, la Francia, l'Inghilterra nella speranza di un futuro migliore. Questo vuol essere un breve resoconto per rendere omaggio anche a tutti i grottesi che affrontarono con tanta sofferenza il distacco dai propri cari e dal Paese natio. Tutto ciò è ancora vivo in me perché, terminati i compiti, tantissime volte mi recavo nella "firraria" ad ascoltare gli amici di papà che parlavano proprio di queste esperienze.
Giuseppe Castronovo

"8 AGOSTO 1956: LA TRAGEDIA MINERARIA DI MARCINELLE"

Totò: Amici, anche se oggi ci ritroviamo solo in quattro per augurarci la “Buona Domenica”, il nostro primo pensiero non può non andare ai 262 Martiri del lavoro di Marcinelle.

Santo: Ne abbiamo parlato spesso, ma mai in modo approfondito.

Renzo: Prof. Vezio, Le chiediamo di approfondire l’argomento dopo le ferie estive.

Vezio: Volentieri; ma oggi solo una doverosa, anche se breve, riflessione: la località belga di Marcinelle è un pezzo della nostra dolorosa storia di emigranti in cerca di lavoro. Una storia che purtroppo non viene ricordata come meriterebbe. L’8 agosto del 1956, quindi 65 anni fa, un incendio scoppiato della miniera di carbone presso la località di Marcinelle provocò la morte di 262 minatori; tra loro c’erano 136 migranti italiani. Il nostro commosso pensiero a tutte le vittime sul lavoro di ieri e di oggi.

     

 

   

Giuseppe Castronovo
(gcastronovo.blogspot.it)
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


13/08/2021

Salute. Ordine dei Medici: "Covid-19 in provincia di Agrigento: la situazione è davvero preoccupante"

 

Santo Pitruzzella
Santo Pitruzzella

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Agrigento (Omceo), sulla scorta dell’invito alla vaccinazione lanciato dalla Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), lancia ancora una volta un accorato appello ai cittadini della provincia di Agrigento, sollecitandoli a osservare le norme anti-contagio e a sottoporsi alla vaccinazione, in un periodo davvero preoccupante in cui aumentano la pressione sul sistema ospedaliero e il numero dei deceduti.
"È un appello forte - afferma Santo Pitruzzella, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Agrigento - che parte dai dati del sistema ospedaliero nella nostra provincia: il Covid Hospital di Ribera registra il “tutto esaurito” e l’Asp ha riaperto la Medicina Covid al San Giovanni di Dio dove i pazienti aumentano di giorno in giorno. I ricoverati, anche quelli in terapia intensiva, non sono vaccinati. La situazione è davvero preoccupante. Recentemente ho invitato i miei concittadini a usare la mascherina all’aperto nonostante l’istituzione della zona bianca perché ormai l’assembramento è quasi la regola. Il rischio, concreto, è di tornare in zona gialla già nei prossimi giorni. Rinnovo l’invito alla vaccinazione ricordando che l’Asp ha istituito vari punti di vaccinazione in diversi Comuni ed è ancora possibile accedere ai centri vaccinali senza alcuna prenotazione. Mi rivolgo soprattutto agli over 50, perché in Sicilia siamo gli ultimi in percentuale di vaccinati, e ai soggetti di età compresa tra i 12 e i 19 anni. Vaccinarsi è importante perché la variante Delta colpisce principalmente i giovani tra i 12 e i 30 anni e ha una trasmissibilità maggiore rispetto alle altre varianti. Vi auguro buon ferragosto rinnovandovi, ancora una volta, l’invito alla prudenza".

  

Redazione
13 agost
o 2021.
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


12/08/2021

Comune. "L'impegno dell'Amministrazione e dei Consiglieri di 'Grotte nel Cuore'"; di Angelo Carlisi

 

Angelo Carlisi
Angelo Carlisi

Pubblichiamo un intervento del dott. Angelo Carlisi, Consigliere comunale del gruppo di maggioranza "Grotte nel Cuore" e già Presidente del Consiglio comunale di Grotte, riguardante alcune deliberazioni in merito alla TARI, alla costruzione di nuovi loculi, alla ristrutturazione del campetto di calcio a 5, all'acquisto di uno scuolabus e di nuovi giochi per la villetta "Cimino", ed infine alcune considerazione sulla costituzione dell'Azienda Idrica dei Comuni Agrigentini (AICA).

*****

"Gentile Direttore,
con la presente voglio condividere con il quotidiano Grotte.info, e quindi con l'intera nostra comunità, alcuni aspetti dell'azione amministrativa portata avanti grazie all'impegno congiunto dell'Amministrazione comunale e di tutti i Consiglieri comunali appartenenti al Gruppo consiliare di Maggioranza "Grotte nel Cuore".

Intendo innanzitutto porre l'attenzione su due importanti atti deliberativi, approvati in occasione dei lavori dell'ultimo Consiglio comunale svoltosi mercoledì 28 luglio 2021: mi riferisco alla deliberazione relativa al Piano Economico Finanziario per la determinazione della TARI che è stato approvato ad invarianza di spesa (leggi la Deliberazione).
Per quanto riguarda le tariffe relative all'anno 2021, oltre alle agevolazioni già previste dal Regolamento adottato con deliberazione di Consiglio comunale n. 17 del 21 aprile 2021, l'intero Gruppo consiliare di Maggioranza ha approvato un emendamento presentato dal consigliere Antonio Morreale che stabilisce una riduzione del 30% sulla parte variabile della tariffa, relativa alla sola abitazione principale (prima casa) alle famiglie/utenze in cui vi sia la presenza di un disabile ai sensi dell'art. 3 comma 3 della Legge 104/1992.
Sempre nella medesima seduta consiliare, è stata approvata la delibera riguardante la ricognizione delle risorse utilizzabili per le agevolazioni TARI. Tale deliberazione si è resa necessaria al fine di compensare, o mitigare parzialmente, gli effetti economici negativi che hanno subito famiglie ed operatori economici a seguito della grave emergenza epidemiologica generata dalla diffusione del Covid-19.
A tal proposito, il Consiglio comunale ha deliberato di destinare per l’anno 2021 risorse finanziarie assegnate al Comune mediante appositi provvedimenti legislativi, pari ad Euro 288.837,00 per il riconoscimento di agevolazioni tributarie secondo i seguenti criteri:
- utenze domestiche: agevolazione TARI fino al 50% del dovuto per nuclei familiari con ISEE fino ad Euro 10.500;
- utenze non domestiche: agevolazione TARI fino al 95% del dovuto da attività a cui è stata imposta la sospensione della propria attività a causa dell'emergenza sanitaria determinata dalla pandemia COVID-19, ovvero abbiano avuto un calo di fatturato su base annua tra il 2020 ed il 2021, di almeno il 30%.

In questa sede reputo anche opportuno fare riferimento ad alcuni atti deliberativi, di particolare importanza in termini di utilità per la nostra comunità, che sono stati adottati dal Consiglio comunale e dalla Giunta comunale negli ultimi mesi e che sinteticamente si riportano per opportuna conoscenza:
- Delibera C.C. n. 4 del 15/02/2021: Approvazione della variante al Piano Regolatore Cimiteriale finalizzato alla costruzione di n. 32 loculi collettivi;
- Delibera G.M. n. 38 del 22/03/2021: Atto di indirizzo inerente i lavori di manutenzione straordinaria e ristrutturazione del campetto di calcetto a cinque di Via F. Ingrao (Investimenti in infrastrutture sociali a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione di cui all'art.1 comma 6 Legge 147/2013);
- Delibera C.C. n. 23 del 21/04/2021: Approvazione proposta progettuale e relativo quadro finanziario per l'acquisto di uno scuolabus (Dipartimento Regionale Autonomie Locali- D.D.G n.422 del 31/12/2018 - Riparto a valere sulle risorse del Programma di azione e coesione - POC 2014/2020);
- Delibera G.M. n. 104 del 31/07/2021: Atto di indirizzo inerente l'acquisto di giochi/strutture mobili da ubicare nella villetta comunale Collodi-Cimino per l'attività all'aria aperta dei bambini (Potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa ai sensi dell'art.63, commi 1 a 4 del Decreto Legge 25 Maggio 2021 n.73).

A conclusione di questo mio intervento, desidero inoltre esprimere il mio compiacimento per la costituzione dell'Azienda Speciale Consortile denominata Azienda Idrica dei Comuni Agrigentini (AICA): il Consiglio comunale di Grotte, in data 3 giugno 2020, è stato tra i primissimi della Provincia di Agrigento, ad aver approvato lo schema di Statuto e successivamente ad aver adottato la delibera di autorizzazione alla partecipazione al nuovo soggetto gestore del servizio idrico integrato.
L'obiettivo raggiunto ci rende particolarmente soddisfatti, in quanto nello svolgimento del mio precedente ruolo di Presidente del Consiglio comunale, insieme al Sindaco, oggi Presidente dell'Assemblea di AICA, abbiamo seguito e condiviso con impegno l'intero iter amministrativo che ha contribuito all'odierno risultato di grande valenza finalizzato all'erogazione di un servizio di primaria e fondamentale importanza, quale è appunto la gestione delle risorse idriche nell'intero ambito provinciale.
Alla soddisfazione appena espressa, è altrettanto d'obbligo rappresentare la complessità gestionale con cui si dovrà confrontare l'Azienda Speciale Consortile di nuova costituzione, innanzitutto per quanto riguarda l'aspetto organizzativo ed economico-finanziario, ma anche in riferimento ad una serie di rapporti pregressi afferenti al precedente gestore, che in questa fase iniziale, potrebbero, condizionare la piena operatività aziendale.
Nell'interpretare le aspettative della nostra comunità, ma più in generale le aspettative dell'intero territorio provinciale, l'auspicio è quello che la nuova Azienda Idrica dei Comuni Agrigentini, in aderenza alla disciplina fornita dall'art. 114 del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000), nel proprio agire aziendale sia guidata da principi di efficacia e di efficienza del servizio reso, conformandosi all’obbligo del pareggio di bilancio da perseguirsi attraverso l’equilibrio dei costi e dei ricavi avendo come esclusivo orientamento strategico il buon governo del sistema idrico integrato"
  
 

 

   

Dott. Angelo Carlisi
Consigliere comunale - Comune di Grotte
 

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


11/08/2021

Ricerca. Pubblicato su "ScienceDirect" articolo scientifico dell'ing. Carmelo Morgante

 

Carmelo Morgante
Carmelo Morgante

Chemical Engineering Research and Design
Copertina

Su "Chemical Engineering Research and Design" (Volume 173, September 2021), è stato pubblicato l'articolo scientifico dal titolo "A simulation tool for ion exchange membrane crystallization of magnesium hydroxide from waste brine" (Uno strumento di simulazione per la cristallizzazione con membrana a scambio ionico dell’idrossido di magnesio dall'acqua salata di scarto), a firma dell'ing. Carmelo Morgante.
Il giovane Ingegnere grottese, al termine del ciclo di studi universitari con il conseguimento della Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica con la votazione finale di 110/110 con Lode e Menzione, ha ottenuto l'ammissione al Dottorato di Ricerca - iniziato nello scorso mese di marzo - presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo.
Un compendio (abstract) dell'articolo, per la cui realizzazione hanno collaborato altri sette colleghi dell'ing. Morgante, è stato reso disponibile - per il mondo accademico e della ricerca - sia sulla piattaforma ScienceDirect (leggi l'abstract) che sul database online Scopus.
"Chemical Engineering Research and Design" punta ad essere la principale rivista internazionale per la pubblicazione di articoli originali e di alta qualità in Ingegneria Chimica. Sono particolarmente apprezzati i documenti che mostrano come i risultati della ricerca possono essere utilizzati nella progettazione di Ingegneria Chimica e resoconti di lavori di ricerca sperimentale o teorica che portano nuove prospettive a principi consolidati, evidenziando problemi irrisolti o indicando direzioni per la ricerca futura. Sono incoraggiati i contributi che riguardano i nuovi sviluppi negli impianti o nei processi e che possono essere espressi in modo quantitativo. La rivista è particolarmente interessata ai documenti che estendono i confini dell'Ingegneria Chimica tradizionale. La rivista pubblica regolarmente numeri speciali incentrati su argomenti specifici e numeri dedicati a documenti selezionati da importanti conferenze.
I punti salienti dell'articolo dell'ing. Morgante sono:
- Sviluppo di un nuovo strumento di simulazione per un cristallizzatore a membrana di magnesio.
- L'utilizzo di membrane selettive consente di ottenere reagenti alcalini a basso costo.
- Informazioni sperimentali originali in configurazioni "batch" e "feed & bleed".
- Validazione del modello tramite confronto con esperimenti e utilizzo per l'analisi di processo.
"Il mio primo articolo scientifico ufficialmente pubblicato e accessibile su Scopus - ha dichiarato l'Autore -. Grazie ai miei colleghi per la collaborazione e per aver reso possibile tutto questo"

  
Carmelo Arnone
11 agosto 2021
© Riproduzione riservata.
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


10/08/2021

Editoria. "L'ingegnere delle miniere", di Franco La Mendola

 

L'Ingegnere delle miniere
Copertina


Franco La Mendola
Franco La Mendola


Antonio La Mendola
Antonio La Mendola

"L'Ingegnere delle miniere", di Franco La Mendola

"Era l'aurora mattutina, quando appare nel cielo una debole ma crescente luce che precede il sorgere del sole..."; inizia così "L'ingegnere delle miniere" (Edizioni Cerrito, ottobre 2020, 134 pagine), opera prima di Franco La Mendola.
Il libro rappresenta una narrazione parallela di due momenti storici contestualizzabili in due archi temporali diversi, uno intrecciato e inglobato nell’altro.

Da una parte, la narrazione sintetica di una pagina di storia bisecolare della Sicilia mineraria, compresa tra la fine del Settecento sino agli anni Settanta del secolo scorso, con tutte le sue contraddizioni e avversità.
Dall’altra, la storia - ma soprattutto la caratterizzazione - di un personaggio dall’essenza poliedrica, contestualizzato nel quarantennio finale dell’epoca mineraria siciliana, tra gli anni Quaranta e la fine degli anni Ottanta, che contribuì, con la sua spiccata personalità, le sue doti umane, il suo carisma, il suo profilo professionale e sociale, a caratterizzare lo scenario economico e socio-culturale di quel momento storico. "Personaggio nel mondo minerario" e "personaggio nel sociale", così amavano definirlo negli ambienti del mondo minerario locale e presso la gente comune, proprio per questa sua essenza multiforme, per il suo carattere particolarmente comunicativo e versatile attraverso cui riusciva a trasmettere quella carica di empatia tale da conquistare l'affetto delle varie tipologie di persone, senza alcuna distinzione di classe sociale: dai suoi colleghi professionisti, a personaggi del mondo culturale come Sciascia, sino agli zolfatari con cui amava anche condividere alcuni momenti di convivialità.

Foto con le maestranze, alla miniera Quattro Finaite
(Foto con le maestranze, alla miniera Quattro Finaite)

Ma chi era l'ingegnere delle miniere? Si tratta di una figura carismatica della comunità grottese negli anni Settanta e Ottanta: il dott. Antonio La Mendola, noto a tutti come l’Ingegnere La Mendola, È stato un affermato professionista, geologo e perito minerario, che ha caratterizzato per la sua statura professionale la storia mineraria della Sicilia centro-meridionale nel quarantennio compreso tra l’immediato dopoguerra e la fine degli anni Ottanta, periodo finale dell’epoca mineraria in cui avvenne il passaggio delle miniere dal privato all’Ente Minerario Siciliano della Regione Sicilia. Progettista e direttore di svariate miniere, nel bacino minerario comprendente le tre provincie di Agrigento, Caltanissetta ed Enna, fu corteggiato da tantissimi esercenti proprio per la sua abilità nell’elaborare i piani di sfruttamento dello zolfo e del sale e dirigerne i lavori di estrazione in sotterraneo. Tra le tante miniere che egli diresse, le nostre zolfare di Stretto Cuvello e Quattro Finaite, nonché le saline del gruppo Pantanelle di Racalmuto, oggi gestite dall’Italkali.
Nella sfera familiare, oltre ad essere stato un marito premuroso, fu un padre esemplare, tanto da lasciare ai suoi tre figli un’importante eredità di insegnamenti morali che ha contribuito a forgiarli nel percorso formativo di crescita culturale.
Dotato di un carattere empatico e comunicativo, nonché di un temperamento sanguigno, allegro e festoso, proprio per questa sua essenza poliedrica e multiforme fu “personaggio nel mondo minerario” e “personaggio nel sociale”, ma anche personalità carismatica della piazza di Grotte, per quella sua versatilità comunicativa. Nel libro sono riportati alcuni episodi legati a Leonardo Sciascia, al prof. Pino Napoli (eccellente umanista), al dott. Antonio Carlisi (al tempo giovane studente di Medicina), al M° Francesco Macaluso (fisarmonicista), al maestro Pietro Tulumello (compagno di innumerevoli avventure).


(Il dott. La Mendola con il maestro Tulumello e il prof. Pilato)

Tra le finalità che l’Autore si propone di evidenziare nel libro - soprattutto verso il lettore giovane - vi è la rappresentazione dello scenario sociale che si celava dietro questa importante pagina di storia della nostra Sicilia, come il dramma dello sfruttamento di intere generazioni di persone afflitte da condizioni di lavoro disumane nei sotterranei delle miniere, e dello schiavismo dei carusi, una pagina della nostra terra - secondo l’Autore - mai abbastanza raccontata sia per l’entità della sua lunga durata bisecolare che per la valenza storico-sociale che ha rivestito; una fase storica in cui la nostra regione fu al centro del mondo per l’estrazione e la produzione dello zolfo: basti pensare che nell’Ottocento il 90% dello zolfo commercializzato in tutto il mondo proveniva dalle provincie di Agrigento, Caltanissetta ed Enna.
"L'ingegnere delle miniere, per gli amici Totò La Mendola, era mio padre..." confida infine l'autore, Franco La Mendola, 57 anni, geologo libero professionista e docente di Geografia generale presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “E. Fermi” di Aragona.
La storia di un uomo, la storia dello zolfo in Sicilia, ma soprattutto - fra le righe - la storia di un profondo amore filiale mai tramontato.

  

Redazione
10 agost
o 2021.
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


09/08/2021

Agrigento. XXI Pirandello Stable Festival; dal 16 agosto al 22 settembre 2021

 

XXI Pirandello Stable Festival
Manifesto

Tutto è pronto per la XXI edizione del Pirandello Festival: una serie di manifestazioni che avranno come cornice l'Anfiteatro del "Parco Letterario Pirandello", ad Agrigento in contrada Caos, dal 16 agosto al 22 settembre 2021.
Prenderà il via lunedi 16 agosto 2021 la XXI edizione del Pirandello Stable Festival, unico festival pirandelliano da Roma in giù; la direzione artistica è sempre di Mario Gaziano, la direzione per le tradizioni popolari in canto è di Antonio Zarcone ed il coordinamento è a cura di Dino Barone.
La caratteristica principale di questa XXI edizione è il rapporto tra Pirandello e gli epigoni: Tennessee Williams (per la dolce follia) e Sciascia (per la razionalità).
Un programma intenso che ha avuto come prologo la celebrazione dell’Anniversario della nascita di Pirandello, il 28 giugno alle ore 03.00 antimeridiane in pre-alba (orario di nascita del Nobel agrigentino).
La nuova edizione presenta un programma particolarmente articolato che è sorretto da piccoli sostegni del Comune di Agrigento (“Destinazione Agrigento” - Assessorato alla Cultura) e dell’Ente Parco Valle dei Templi.
Questo, in dettaglio il programma:
- lunedi 16 agosto, alle ore 21.00 (con ingresso in area teatro dalle 20.15), “Non si sa come”, il più importante dramma psicologico pirandelliano, interpretato e diretto da Mario Sorbello con la Compagnia CGS-Karol di Catania;
- lunedi 23 agosto, alle ore 21.00 (con ingresso in area teatro dalle 20.15), gli epigoni - la dolce follia: “La carriola” e “Il treno ha fischiato”, di Pirandello; “La signora Collins” (da i Blues) di Tennesse Williams, con Maria Grazia Castellana, Mario Sorbello e Federico Orefice al sax;
- venerdi 27 agosto, alle ore 19.00 presso la "Fondazione Sciascia" di Racalmuto, “Sciascia, da Laurana a Diego La Matina”;
- sabato 28 agosto, alle ore 21.00 (con ingresso in area teatro dalle 20.15), gli epigoni - la razionalità: “Sciascia, da Laurana a Diego La Matina”, spettacolo ensemble tra recitazioni video e canti popolari, con Giuseppe Gramaglia, Alfonso Marchica, Lillo D’Aleo, Maria Grazia Castellana, Berta Ceglie, Lia Rocco, Antonio Zarcone, Mimmo Pontillo e Roberto Puccio;
-
mercoledi 15 settembre, alle ore 19.00, Premio Internazionale “Pergamene Pirandello” XXI edizione;
- mercoledi 22 settembre, alle ore 19.00, premiazione del concorso “Una poesia per Pirandello” X edizione, con collaborazioni di Andrea Cassaro, Giuseppe Portannese, Diego Romeo (filmaker), Lillo Rizzuto, Peppe Adamo e Salvatore Bellavia.
Per tutte le manifestazioni saranno osservate le norme anti Covid.
L'ingresso è gratuito sino ad esaurimento dei posti (195 i posti disponibili).
Ritirare il biglietto gratuito presso il Box Office di Via Imera (tel. 20500, da lunedi a sabato mattina).

  

Redazione
9 agost
o 2021.
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


09/08/2021

Chiesa. Avvisi e appuntamenti della settimana

 

Programma della settimana
Unità Pastorale
 

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle sante Messe domenicali e gli appuntamenti ecclesiali più rilevanti (disponibili anche alla pagina "Chiesa").

Lunedi 9 agosto
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa.

Martedi 10 agosto
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 08.45, nella chiesa Madonna del Carmelo, Coroncina alla Divina Misericordia;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santo Rosario cantato alla Madonna Assunta;
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa.

Mercoledi 11 agosto
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 08.45, nella chiesa Madonna del Carmelo, Coroncina alla Divina Misericordia;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santo Rosario cantato alla Madonna Assunta;
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa;
- ore 21.00, nella Villetta San Pio, santo Rosario all'Assunta con esposizione Eucaristica.

Giovedi 12 agosto
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 08.45, nella chiesa Madonna del Carmelo, Coroncina alla Divina Misericordia;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santo Rosario cantato alla Madonna Assunta;
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa.

Venerdi 13 agosto
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 08.45, nella chiesa Madonna del Carmelo, Coroncina alla Divina Misericordia;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santo Rosario cantato alla Madonna Assunta;
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa.

Sabato 14 agosto
- ore 08.45, nella chiesa Madonna del Carmelo, Coroncina alla Divina Misericordia;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santo Rosario cantato alla Madonna Assunta;
- ore 16.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 16.30, in chiesa Madre, santa Messa prefestiva;
- ore 17.30, nella chiesa San Rocco, santo Rosario a san Rocco;
- ore 18.00, nella chiesa San Rocco, santa Messa prefestiva.

Domenica 15 agosto - Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria
- ore 10.00, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 18.00, in Piazza Umberto I (piazza Municipio), santo Rosario cantato;
- ore 18.30, in Piazza Umberto I (piazza Municipio), santa Messa solenne;
- ore 18.30, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 19.00, in chiesa Madre, santa Messa
.  
  

Redazione
9 agosto 2021.  
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


08/08/2021

Spettacolo. Serata siciliana, con la folk band "AgoraZein"; domenica 8 agosto in Piazza Umberto I

 

Agorazein
Locandina

Questa sera, domenica 8 agosto, alle ore 21.30 in Piazza Umberto I a Grotte, avrà luogo una "Serata siciliana", concerto di musica popolare del gruppo agrigentino "AgoraZein". Gli artisti componenti della folk band si esibiranno in alcuni brani celebri della tradizione musicale siciliana, che allieteranno e divertiranno il pubblico presente in piazza.
Da diversi anni il gruppo musicale porta avanti l'impegno a rivalorizzare le tradizioni popolari, con musiche, canti tipici come le serenate sotto ai balconi e le novene natalizie, per far rivivere i momenti di un tempo, le feste, le usanze ed i costumi, che hanno sempre distinto la terra di Sicilia - e della provincia di Agrigento in particolare - per l'allegria ed il calore dei suoi abitanti.
La manifestazione, promossa dall'Amministrazione comunale nell'ambito dell'Estate Grottese 2021, è organizzata dall'Associazione "Media & Communication". La presentazione a cura di Sandra Licata, con la sua consueta eleganza e simpatia, contribuirà a rendere la serata ancora più lieta e divertente.

  

Redazione
8 agost
o 2021.
  

Sandra Licata
Sandra Licata

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


08/08/2021

Letture Sponsali. "Aiutandoci a vicenda, lasciando agli altri la loro parte"

 

Amore Sponsale
Nozze di Giuseppe e Maria

Le "Letture Sponsali" sono uno strumento sperimentale che offre gratuitamente una prospettiva sponsale alle letture della liturgia domenicale. Sono curate dal gruppo "Amore è..." (vedi il sito ufficiale), attivo dal 2006 nella diocesi di Palermo, per favorire un momento di riflessione all'interno delle coppie e nelle comunità ecclesiali. Le letture sono commentate da fidanzati e sposi (tra cui i grottesi Vera e Francesco).

*****

Dacci oggi il nostro pane quotidiano, come noi lo diamo ai nostri bisognosi.
Cari amici, in questi anni di crisi economica, molti di noi hanno attraversato momenti di sconforto dovuti alla paura di perdere il lavoro e quindi il pane quotidiano.
Ma come accaduto per Elia, non dobbiamo mai perdere la speranza nell’aiuto di Dio.
Quindi, come dice Gesù, dobbiamo sempre credere in Dio perché chi crede in Lui non avrà mai fame.
E come fa il nostro Dio a fare in modo che materialmente non manchi mai il pane quotidiano a tutti i suoi figli?
La risposta è semplice: si serve di tutti noi. "...Siate benevoli gli uni verso gli altri...".
Solo così, aiutandoci a vicenda, prendendo solo il necessario e lasciando agli altri la loro parte, a nessuno mancherà mai il giusto reddito.
Chiediamo a Dio di darci il nostro pane quotidiano, ma non dimentichiamoci mai di aiutare gli altri affinché a nessuno manchi l'indispensabile.
Aline e Christian
 
 
Redazione
8 agost
o 2021.
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/08/2021

Musica. "Vaticano", l'ultimo singolo di Demanio, in uscita sulle piattaforme digitali

 

Vaticano
Ascolta il brano

Demanio
Demanio

"Vaticano" è il nuovo singolo d'esordio del cantautore siciliano Demanio con l'etichetta discografica Digital Distribution Bundle.
Il brano, in collaborazione con il produttore e cantautore Fabio Cosimo, si contraddistingue fin da subito per la varietà del sound, attuale ma che strizza l'occhio a sonorità elettroniche retrò.
Un mood più indiepop e calmo nella prima parte, per poi aprirsi - con un effetto "a sorpresa" nella parte finale della canzone - ad una sonorità elettronica più "ritmica" tipica degli anni '90 rendendo il brano più ballabile ed accattivante.
Vaticano è una lettera pop in chiave musicale, che racconta la storia più antica del mondo: una relazione d'amore finita male e l'analisi a mente fredda degli errori commessi dal protagonista, che si lascia una sottile speranza ed illusione di far tornare l'amore perduto, immaginando ipotetici viaggi in giro per il mondo per poterla riconquistare.
Il "viaggio d'amore" si conclude proprio in Vaticano, ultima tappa, dove Demanio (nome d'arte di Salvatore Di Maggio, stasera ospite di Angelo Palermo a "Donna con te") ha voluto sottolineare il gesto di un bacio profano, non convenzionale, provocatorio e passionale, in contrapposizione con l'ambiente solenne e sacro di Città del Vaticano.
"Vaticano" (ascolta su Youtube) è però un manifesto anche dell'amore libero, un bacio che rappresenta il diritto di tutti di amare a cielo aperto; senza pregiudizi di razza o di genere,"love is love" in tutte le parti del mondo.
La bellezza di sentirsi liberi di baciare persino in Vaticano.

Il singolo è disponibile su tutti i digital store e in tutte le principali piattaforme di streaming musicale (Spotify, Deezer, Apple Music, Amazon Music,Youtube)
.  
  

Redazione
7 agosto 2021.  
  

Fabio Cosimo
Fabio Cosimo

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/08/2021

Iniziative. "Le giornate della Consulta"; programma delle manifestazioni

 

Le giornate della Consulta
Manifesto

Per l'estate grottese sono in arrivo "Le giornate della Consulta".
La Consulta Giovanile del Comune di Grotte, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, ha organizzato per i mesi di agosto e settembre una serie di manifestazioni - che rientrano nel cartellone dell'Estate Grottese 2021 -, delle quali è stato reso noto il programma.
L'inizio è previsto per mercoledi 18 agosto, con giochi d'acqua e Dj Set.
Il successivo venerdi 20 agosto verrà realizzata la manifestazione "I frutti della Sicilia".
Per lo sport, lunedi 23 agosto si svolgerà un torneo di pallavolo.
Infine mercoledi 1 settembre si terrà la cerimonia di premiazione del concorso fotografico "Fai una storia".
I dettagli di ogni singola iniziativa verranno comunicati prossimamente
.  
  

Redazione
7 agosto 2021.  
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/08/2021

Politica. On. Rosalba Cimino (M5S): "Arrivano 3 milioni di euro per i licei musicali"

 

Rosalba Cimino
Rosalba Cimino

Arrivano 3 milioni di euro per i licei musicali”. L’annuncio è del deputato del Movimento 5 Stelle Rosalba Cimino, che dà notizia del decreto nato per supportare l’offerta formativa dedicata alle attività musicali, spiegando che per la Regione Sicilia andranno 311.614,45 euro.
Dal Ministero dell’Istruzione arriveranno i soldi per l’ampliamento dell’offerta - spiega l'on. Cimino - con l’obiettivo di migliorare questo settore per i ragazzi che vogliono intraprendere questa strada. Per questo motivo per ciascun ufficio scolastico regionale nascerà un comitato tecnico scientifico incaricato di supportare e monitorare l’attivazione di queste attività”.
Il piano del Ministero, che coinvolge anche diverse scuole siciliane, su una graduatoria basata sul numero degli studenti iscritti agli ultimi tre anni dei licei musicali, prevede:
- l’ampliamento dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica attraverso corsi extracurriculari a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali;
- l’attivazione di laboratori e di percorsi finalizzati alla produzione autoriale di testi e musica e alle dimensioni creative e produttive collegate all’universo digitale;
- la realizzazione di prodotti creativi inerenti al progetto formativo realizzato
.  
  

Redazione
7 agosto 2021.  
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


07/08/2021

Riflessioni. "Nel comparto scuola, percorrere altre vie razionali risotutive "; di Antonio Pilato

 

Antonio Pilato
Antonio Pilato

Riflessione del prof. Antonio Pilato.

*****

Televideo: "No stipendio ai prof. senza pass dopo cinque giorni" (linguaggio fascista).
Ai custodi cardini della democrazia, simboli di riferimento del bene e del male, morale e sociale, premonitori della morte pandemica, è facile predicare dal pulpito della piramide politica, e imporre il vaccino al popolo gregge.
Ma devono pur riconoscere che prima di giungere alla "extrema ratio" risolutiva dell'obbligo del green pass, che restringe in assoluto la libertà psicologica e fisica dell'individuo, costituito per natura di logica introspettiva e critica, si devono percorrere altre vie razionali risolutive, soprattutto nel comparto scuola, palestra educativa dei ragazzi in crescita, in rispetto anche dei docenti, chiamati a compiere questa delicatissima attività, missione difficile ed eroica, in questi tempi di diffusa demotivazione.
Ecco alcuni suggerimenti di un veterano docente di Pedagogia:
1 - ridurre quanto più possibile il numero degli alunni nelle classi di ogni ordine e grado;
2 - aumentare il numero dei docenti;
3 - doppiare i turni giornalieri per lo svolgimento della didattica;
4 - triplicare il numero dei mezzi di trasporto.
Se si opera in questa direzione, si dimostra l'indispensabile sensibilità umanistica, che migliora l'insegnamento-apprendimento del sapere, e la possibilità di conseguire più facilmente gli obiettivi educativi programmati nel piano di lavoro annuale, auspicato anche dai maggiori esponenti della pedagogia scientifica del '900.
Infine, per quando riguarda tutti gli altri servizi sociali, continuare a proteggersi e a proteggere il prossimo come si è tuttora operato, cioè con le mascherine e il distanziamento.
A futura memoria
. 
 

 

   

Antonio prof. Pilato
 

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/08/2021

Lettere. "Poca acqua ma tante chiacchiere"; di Armando Caltagirone

 

Dott. Armando Caltagirone
Dott. Armando Caltagirone

Proseguono le riflessioni del dott. Armando Caltagirone (dopo quelle dello scorso 13 luglio) in merito al problema della gestione del servizio idrico, sul quale tanto unanimi sono le lamentele e la disapprovazione in privato dei comuni cittadini (con qualche sparuta timida rimostranza sul proprio profilo social, quando i rubinetti rimangono a secco), quanto gravemente incombente è il silenzio in pubblico.
Di seguito pubblichiamo le sue ulteriori considerazioni, per le quali garantiamo ampio spazio a chiunque desiderasse confutarle o integrarle.

*****

"Poca acqua ma tante chiacchiere.
Le cronache di questi giorni mostrano i tentativi di mediazione tra il nuovo soggetto giuridico (AICA) che dovrà gestire il servizio idrico e la curatela fallimentare della disciolta società Girgenti Acque.
Parliamo di un bene pubblico, di primaria importanza, la cui dichiarata contesa è riferita unicamente al bene comune.
Dichiarazioni, da entrambe le parti, a colpi di comunicati stampa che inteneriscono il cuore di dantesca memoria.

Era già l’ora che volge il disio
ai navicanti e ‘ntenerisce il core
lo dì c’han detto ai dolci amici addio;
e che lo novo peregrin d’amore
punge, se ode squilla di lontano
che paia il giorno pianger che si more
.
(Purgatorio, VIII, 1,6)

Le problematiche sociali, nel disarmonioso idillio, sono affrontate dalla politica in due fasi: la prima è quella del pensiero, delle parole, della conquista; la seconda quella del fare, dell’azione, del potere.
Nel tempo delle parole si esalta il bene comune; nel tempo del fare la nobiltà dei pensieri è surrogata dalla viltà degli interessi.
L’arte del governare non conosce regole di coerenza; azione e pensiero; presente e passato, modi e tempi di difficile coniugazione.
La sintattica dissonanza trova, nella politica, la sua sintesi: "Tenere a bada la pancia per avere il controllo della testa".
Il massimo risultato con il minimo sforzo.
Dovrà convenirsi che le vicende degli ultimi tempi pongono qualche ragionevole dubbio.
È alquanto singolare la preoccupazione della curatela fallimentare, più dell’assemblea dei sindaci, del mantenimento dei livelli occupazionali; compito squisitamente politico non tecnico.
Le dichiarazioni del Commissario, dell’ex Girgenti Acque, appaiono peculiari sulla catastrofica situazione economico-finanziaria della disciolta società.
Seguono le dichiarazioni dei rappresentanti del nuovo soggetto pubblico, futuro gestore del servizio, che assicura, in tempi ragionevolmente brevi, Efficacia, Efficienza, Economicità.
Se lodevoli possono apparire le preoccupazioni della curatela, non si comprende perché altrettanta apprensione non sia espressa nei confronti degli utenti, derubati e malserviti.
Sembra, in funzione del quadro probatorio fornito dagli inquirenti al giudice del rinvio, che le tariffe applicate, le più care d’Italia, siano l’effetto di una rappresentazione contabile falsificata.
Costi inesistenti, come manutenzione e funzionamento di depuratori non operanti e acquisti sovrafatturati cui si sono contrapposte riscossioni di canoni e tariffe ingiustificate e non dovute.
Chi rimborserà gli utenti che vantano un credito privilegiato?
All’ovvia risposta che, allo stato degli atti, tecnicamente tale credito non può trovare ingresso nella procedura concorsuale, in assenza di un’azione civile promossa dalla categoria, si può rispondere semplicemente con un’altra domanda: forse la par condicio creditorum è solo una finzione giuridica?
A proposito di finzioni.
Chi impedisce al nostro Sindaco di attivarsi per verificare se il depuratore, durante la gestione Girgenti Acque, ha funzionato?
Chi gli impedisce di sfruttare le risorse idriche presenti sul territorio?
Ritornando al nostro ragionamento; che dire del disastro finanziario rivelato dal Commissario?
Sembra ovvio chiedersi: se la riscossione, durante la gestione commissariale, ha mantenuto i livelli precedenti, (tariffe rimaste invariate) e i costi inesistenti eliminati, i ricavi non dovrebbero garantire un perfetto equilibrio economico tale da sconfinare addirittura in un utile di bilancio?
La semplicità della domanda forse trova risposta nei “Promessi sposi” e, come disse don Abbondio al povero Renzo: Che cosa ne potete sapere voi che non avete studiato di quante difficoltà ci sono.
E da ultimo, sugli entusiasmi dei nuovi gestori, memori delle esperienze passate, si potrebbe rispondere con una speranza: speriamo di non essere sommersi e affogare in un mare di chiacchiere
".
  

 

   

Armando Caltagirone
 

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/08/2021

Servizi. Pubblicate le graduatorie uniche distrettuali definitive dei lavoratori forestali

 

Centro per l'impiego
Centro per l'impiego

Con una nota ufficiale, il Dirigente del Centro per l'Impiego di Canicatti ha comunicato che sono state pubblicate le graduatorie definitive uniche distrettuali dei lavoratori forestali.

*****

"Oggetto: Pubblicazione graduatorie uniche distrettuali definitive ex art. 12 L.R. n. 5 del 2014 per l'anno 2021 - D.R.S. n. 2910/2021 Serv. VIII - C.P.I. di Agrigento.

Si comunica che a decorrere dal 05/08/2021 è in pubblicazione la graduatoria unica definitiva aggiornata al 30 giugno 2021.
I lavoratori interessati potranno prenderne visione presso il C.P.I. di Canicatti e i Recapiti di Grotte e Ravanusa.
Avverso il suddetto provvedimento potrà essere proposto, entro 30 giorni dalla pubblicazione, ricorso gerarchico presso il Dipartimento Regionale Lavoro ai sensi del D.P.R. n. 1199/71, ovvero ricorso giurisdizionale entro il termine di giorni 60.

  

 
 

Il Funzionario direttivo
Dott. Tommaso Vergopia

D'ordine del Dirigente ad interim del CPI
(Ing. Salvatore Iacono)
Il Funzionario direttivo
Vaccaro Rosa
 

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/08/2021

Burocrazia. Piano di protezione civile provinciale: fine del contenzioso dopo 14 anni (e i funzionari non pagano)

 

Architetto Alfonso Cimino
Alfonso Cimino

Piano di protezione civile del Libero consorzio: dopo 14 anni riconosciuta la correttezza del professionista che l'ha redatto.
A monte di tutto una lunga vicenda amministrativa che ha privato il territorio di uno strumento di pianificazione urbanistica molto importante.
Per 14 anni il Libero Consorzio di Agrigento è rimasto sprovvisto di un piano di emergenza anche se lo stesso gli era stato già redatto.
È stato necessario un interminabile contenzioso legale perché venissero riconosciute le ragioni del tecnico che l'ha realizzato e l'utilizzabilità dello strumento urbanistico, che però nel frattempo dovrà essere aggiornato.
La storia, dai contorni pirandelliani, inizia nell’ottobre del 2007, quando l'architetto Alfonso Cimino, capogruppo di un raggruppamento temporaneo di professionisti, si aggiudica una gara per il servizio di redazione del Piano provinciale di emergenza di Protezione civile per conto dell'allora Provincia Regionale di Agrigento.
Nell’agosto di quell'anno viene presentato il piano di massima e poi, nell'aprile del 2011, quello esecutivo all'Amministrazione provinciale.
Questa, però, anziché procedere ad un contraddittorio con il professionista per adottare un piano che è utile al territorio provinciale e ai suoi cittadini, avvia un contenzioso che spinge Cimino nel novembre 2013 a chiedere la costituzione di un collegio arbitrale per la definizione della controversia a causa delle inadempienze contrattuali del Libero consorzio.
Un collegio che viene costituito dall’Amministrazione provinciale solo nel marzo del 2014 e che si pronuncia oltre due anni dopo, nel luglio del 2016, ritenendo che il Rtp abbia adempiuto a quanto descritto nel disciplinare di incarico del 2007, mentre, risultava "acclarato l’inadempimento contrattuale da parte della Provincia".
I comportamenti dei funzionari della Provincia, accerta il lodo arbitrale, in particolare apparivano "lesivi dei principi di buona fede e correttezza" e vi sarebbero stati "elementi sufficienti per inferire un comportamento gravemente inadempiente da parte dell'ente pubblico".
Il lodo arbitrale, inoltre, riteneva che il piano poteva "diventare una base di risorsa utile alla Provincia nella sua attività pianificatoria e messa a servizio dell'interesse pubblico".
Un'utilità particolarmente evidente in un territorio ad altissimo rischio come quello agrigentino.
Il pronunciamento però non venne accolto favorevolmente dagli stessi funzionari provinciali, che attraverso l'ufficio legale dell’Ente hanno promosso un appello al lodo arbitrale presso la Corte d'Appello del Tribunale Civile di Palermo.
Solo il 19 luglio, a 14 anni dalla realizzazione del Piano, i giudici hanno rigettato l'impugnazione proposta dall'ex Provincia, condannando l'ente al pagamento delle spese del  giudizio, cioè 4000 euro oltre oneri vari.
Finalmente - dichiara l'architetto Alfonso Cimino, assistito in questi anni dall’avvocato Ignazio Cucchiara - si potrà mettere fine ad una vicenda che ha privato i cittadini di un ottimo Piano di Protezione Civile. Ritengo, tuttavia, che questa vicenda possa essere esemplificativa di una certa burocrazia che blocca tutto e costringe i professionisti a dover difendere le proprie ragioni rivolgendosi ad un tribunale. Il mio pensiero non può che andare ai tanti colleghi che, giornalmente si trovano a dover combattere con un'Amministrazione pubblica poco efficiente senza poter sostenere nemmeno l'anticipazione delle spese giudiziali. Cosa ben diversa per i funzionari pubblici che, possono intraprendere qualsiasi contenzioso non a proprie spese ma, a spese delle pubbliche amministrazioni e di conseguenza dei cittadini
".  
  

Redazione
5 agosto 2021.  
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/08/2021

Politica. On. Rosalba Cimino (M5S): "Incendi distruggono la Sicilia, e la Regione non si muove"

 

Rosalba Cimino
Rosalba Cimino

"Gli incendi stanno distruggendo la Sicilia, e la Regione non si muove". La deputata del Movimento 5 Stelle Rosalba Cimino interviene dopo la settimana di fiamme che hanno colpito le province di Catania, Palermo, Enna e Caltanissetta, devastando il territorio.
"Ogni anno la situazione è la stessa, e la Regione addossa le colpe anche ai cittadini ma sappiamo che dietro agli incendi di questi giorni ci sono altri interessi, come pensa la Commissione regionale Antimafia, che parla di un piano criminale sul quale aleggia l’ombra degli impianti fotovoltaici. La campagna di prevenzione è durata fino a giugno - ha aggiunto Rosalba Cimino - dei 134 milioni sono stati spesi circa metà dei soldi e adesso è di nuovo emergenza".
Il Deputato del Movimento 5 Stelle auspica un intervento deciso da parte della Regione: "Bisogna pensare a trovare una soluzione piuttosto che addossare la colpa ai cittadini, bisogna comprendere e scovare gli interessi dietro questi incendi. Se si guarda ai cittadini bisogna intervenire con campagne di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti, sul cambiamento climatico e in generale su quei comportamenti che possono arrecare dei danni all’ambiente. La storia è sempre la stessa, ogni anno - conclude Cimino - è impensabile farsi trovare impreparati"
.  
  

Redazione
5 agosto 2021.  
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/08/2021

Editoria. Presentazione del libro "Ai pochi felici", di Giuseppe Cipolla; venerdi 6 agosto in Piazza Umberto I

 

Presentazione del libro "Ai pochi felici", di Giuseppe Cipolla
Locandina

"Ai pochi felici", di Giuseppe Cipolla
Copertina

Venerdi 6 agosto, a Grotte in Piazza Umberto I, alle ore 21.00 verrà presentato il libro "Ai pochi felici - Leonardo Sciascia e le arti visive: un caleidoscopio critico", di Giuseppe Cipolla (Edizioni Caracol, 2020).
La manifestazione rientra tra le iniziative della corrente edizione del Premio Letterario "Racalmare - Leonardo Sciascia" Città di Grotte. Saranno presenti, oltre all'Autore, Salvatore Ferlita (Presidente onorario del Premio) ed Evelina De Castro (Direttrice della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, a Palermo).
Il volume indaga l'intricato e, per molti versi, insondato universo sciasciano che scaturisce dall'ininterrotto rapporto con le arti figurative dal Rinascimento al Novecento. Dell'appassionato interesse di Sciascia per le arti visive in generale, restano innumerevoli scritti elaborati in occasione di presentazioni e cataloghi di mostre, così come per la stampa periodica e le riviste d'arte. Grande attenzione dedicava all'arte contemporanea siciliana, presentando le mostre degli artisti più amati, con i quali instaurò, spesso, legami di sincera amicizia. La sua scrittura d'arte colta e militante somiglia per l'ampiezza di prospettive e chiavi di lettura a uno straordinario caleidoscopio critico, dove, in un vitale dialogo fra immagini e parole, si combinano e si avvicendano rimandi letterari, simboli iconografici, suggestive intuizioni, insieme alla costante attenzione alle denunce sociali sempre sottese da un acuto spirito analitico.
(Vedi la presentazione dell'Autore, su Youtube).

  

Redazione
5 agost
o 2021.
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


05/08/2021

Riconoscimenti. "Carissima Dottoressa..."; Omaggio del Sindaco alla dott.ssa La Rocca

 

Omaggio del Sindaco alla dott.ssa La Rocca
Provvidenza e La Rocca

Sul palco in Piazza Umberto I
Sul palco

Provvidenza e La Rocca
Provvidenza e La Rocca

Dalla scorsa domenica 1 agosto 2021 la dottoressa Filippa La Rocca è in pensione.
Allo stimato Medico
, che per decenni ha avuto a cuore la salute dei pazienti (non solo grottesi), il sindaco Alfonso Provvidenza ha voluto rendere pubblicamente omaggio - a nome di tutta a cittadinanza - la stessa sera, in occasione della manifestazione "Talenti in Comune", presentata da Sandra Licata.

Omaggio del Sindaco alla dott.ssa La Rocca
(Alfonso Provvidenza, Filippa La Rocca, Sandra Licata)

A lato alcune foto della manifestazione, di Daniel Carlisi (DC Produzioni).
Pubblichiamo di seguito l'intervento del Sindaco.

*****

"Carissima Dottoressa,
è arrivato il momento del meritato riposo.
Per oltre quarant’anni hai rappresentato la massima espressione di ciò che deve essere un medico di famiglia.
Nel testo antico del Giuramento di Ippocrate possiamo leggere: "… In qualsiasi casa andrò, io vi entrerò per il sollievo dei malati, e mi asterrò da ogni offesa e danno volontario, e fra l'altro da ogni azione corruttrice sul corpo delle donne e degli uomini, liberi e schiavi. Ciò che io possa vedere o sentire durante il mio esercizio o anche fuori dell'esercizio sulla vita degli uomini, tacerò ciò che non è necessario sia divulgato, ritenendo come un segreto cose simili…".
Quanto sollievo e quanta delicatezza hai dato a tutti i tuoi pazienti.
Quanti piccoli gesti di amore hanno accompagnato le tue mani.
Hai con dedizione ed abnegazione portato avanti i principi che guidano l’esercizio della tua professione:
- hai perseguito la difesa della vita e la tutela della salute fisica e psichica, nel rispetto della dignità e libertà della persona;
- hai curato ogni paziente con scrupolo e impegno, senza discriminazione alcuna;
- hai posto in essere con ogni persona assistita una relazione di cura fondata sulla fiducia e sul rispetto dei valori e dei diritti di ciascuno;
- ti sei sempre attenuta ai principi morali di umanità e solidarietà nonché a quelli civili di rispetto dell’autonomia della persona.
Sei stata semplicemente una straordinaria professionista che con naturalità e purezza è entrata nelle case e nel cuore degli assistiti e di tutte le persone di Grotte.
Grazie di cuore".

 

   

Alfonso Provvidenza
Sindaco di Grotte
 

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


03/08/2021

Spettacolo. "Donna con te - Concerto in passerella"; sabato 7 agosto in Piazza Umberto I

 

Donna con te
Locandina

Sabato 7 agosto, alle ore 21.00 in Piazza Umberto I a Grotte, si terrà la sesta edizione di "Donna con Te", concerto in passerella contro la violenza sulle donne. Uno spettacolo di circa 90 minuti, nei quali sul palco si alterneranno diverse presenze tra cantanti, ballerini, modelle, attori. Ogni esibizione verrà introdotta da un personaggio di spicco del territorio, che si è contraddistinto per meriti in vari settori.

Donna con te
(Locandina)

A curarne la direzione artistica, anche quest’anno, coadiuvato da un staff operativo e dall'associazione "Photo Evolution", è l'ideatore della manifestazione Angelo Palermo che, con instancabile grinta e voglia di fare, continua l'opera di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il giovane presentatore grottese sarà anche uno dei due conduttori della serata, coadiuvato dalla Miss Emanuela Bacchi.
Ospite d'onore della manifestazione sarà la cantante Ibla (rivelazione di "Amici") che riceverà il riconoscimento di "Donna con te dell'anno".
In Piazza Umberto I verranno attuati tutti i protocolli di prevenzione e sicurezza vigenti, per consentire al pubblico di poter assistere al concerto in assoluta serenità.
Chi non potrà essere presente avrà la possibilità di assistere allo spettacolo seguendo la diretta sulla pagina Facebook "Donna con te".

  

Redazione
3 agost
o 2021.
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


02/08/2021

Chiesa. Avvisi e appuntamenti della settimana

 

Programma della settimana
Unità Pastorale
 

Pubblichiamo gli avvisi diffusi al termine delle sante Messe domenicali e gli appuntamenti ecclesiali più rilevanti (disponibili anche alla pagina "Chiesa").

Lunedi 2 agosto
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa.

Martedi 3 agosto
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 08.45, nella chiesa Madonna del Carmelo, Coroncina alla Divina Misericordia;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa.

Mercoledi 4 agosto
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 08.45, nella chiesa Madonna del Carmelo, Coroncina alla Divina Misericordia;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa.

Giovedi 5 agosto
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 08.45, nella chiesa Madonna del Carmelo, Coroncina alla Divina Misericordia;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa.

Venerdi 6 agosto
- ore 07.45, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 08.45, nella chiesa Madonna del Carmelo, Coroncina alla Divina Misericordia;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa.

Sabato 7 agosto
- ore 08.45, nella chiesa Madonna del Carmelo, Coroncina alla Divina Misericordia;
- ore 09.00, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 17.30, nella chiesa San Rocco, santo Rosario;
- ore 18.00, nella chiesa San Rocco, santa Messa prefestiva;
- ore 18.00, in chiesa Madre, santo Rosario;
- ore 18.30, in chiesa Madre, santa Messa prefestiva.

Domenica 8 agosto
- ore 08.15, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 10.00, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 11.00, in chiesa Madre, santa Messa;
- ore 11.30, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 18.30, nella chiesa Madonna del Carmelo, santa Messa;
- ore 18.30, nella chiesa San Rocco, santa Messa;
- ore 19.00, in chiesa Madre, santa Messa
.  
  

Redazione
2 agosto 2021.  
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


02/08/2021

Sport. Anthony Infantino: un grottese ai XXXII Giochi Olimpici estivi di Tokyo

 

Anthony Infantino
Anthony Infantino


Anthony Infantino
Nella staffetta


Anthony Infantino
Team italiano

Lo vedremo in pista già da domani, 3 agosto, e poi anche giovedi 5 agosto, competere per le medaglie di Tokyo 2020. Il "nostro" velocista è Anthony Infantino (all'anagrafe Antonio Baldassarre Infantino), nato a Welvyn Garden City nel Regno Unito ma figlio di due italiani: il papà Antonio - Tony - "agrigentino di Grotte" (come si legge sul sito ufficiale del CONI)  e la mamma avellinese di Serino (purtroppo venuta a mancare qualche anno fa).


(Anthony Infantino)

L'atleta - che ricordiamo fa parte del team composto anche dal vincitore dell'oro olimpico nei 100 metri Marcell Jacobs - rappresenterà l'Italia nei 200 metri maschili e nella staffetta 4x100 maschile.

Anthony Infantino
(Anthony Infantino)

Tra i suoi record più recenti ricordiamo:
- nel 2019, a Bressanone, l'oro ai campionati italiani assoluti nei 200 metri piani e l'oro nella staffetta 4x100;
- nel 2020, a Padova, l'oro ai campionati italiani assoluti nei 200 metri piani.

Anthony Infantino
(Anthony Infantino)

Cresciuto a Hertford, in Gran Bretagna, ora vive a West London e lavora in tv nella post-produzione dopo essersi laureato in filosofia al Kings College.
Anthony Infantino sarà impegnato martedi 3 agosto alle ore 04.05 (ora italiana) nella gara dei 200 metri maschili, con l'obiettivo di qualificarsi per le semifinali; poi sarà la volta della staffetta 4x100 maschile, giovedi 5 agosto alle ore 04.30 (ora italiana).
I tifosi italiani saranno incollati dinanzi al televisore per seguirne le prestazioni, ma saranno soprattutto i grottesi a sostenerlo e trepidare per il "loro campione".
Orgoglioso delle proprie origini, il campione lo ha dichiarato apertamente - citando proprio Grotte - in un'intervista rilasciata nell'agosto 2020 al giornalista Vanni Zagnoli, dopo l'oro vinto a Padova (guarda l'intervista).
Per Grotte, la presenza di Anthony alle olimpiadi è già una grande vittoria

  
Carmelo Arnone
2 agosto 2021
© Riproduzione riservata.
  

 

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook


01/08/2021

Letture Sponsali. "Amore che sa andare oltre i limiti"

 

Amore Sponsale
Nozze di Giuseppe e Maria

Le "Letture Sponsali" sono uno strumento sperimentale che offre gratuitamente una prospettiva sponsale alle letture della liturgia domenicale. Sono curate dal gruppo "Amore è..." (vedi il sito ufficiale), attivo dal 2006 nella diocesi di Palermo, per favorire un momento di riflessione all'interno delle coppie e nelle comunità ecclesiali. Le letture sono commentate da fidanzati e sposi (tra cui i grottesi Vera e Francesco).

*****

Di cosa abbiamo veramente bisogno?
In questa diciottesima domenica del tempo ordinario, le letture ci fanno riflettere sul nostro rapporto con Dio e ci viene spontaneo interrogarci sul perché noi seguiamo Gesù.
Nella prima lettura il popolo in cammino verso la terra promessa chiede un segno, non accetta il cammino faticoso e ripensano alla vita in schiavitù nella quale il cibo non mancava.
Quante volte il passato ci fa restare fermi e non ci permette di guardare avanti e di alzare gli occhi al cielo?
Nella seconda lettura san Paolo ci invita ad abbandonare l'uomo vecchio e ad intraprendere una vita rinnovata da Gesù Cristo, mettendoci in ascolto della sua parola e lasciandoci guidare dallo Spirito di Dio.
Nel vangelo, Gesù ci fa riflettere sul comportamento della folla che lo segue, sul reale motivo per il quale lo cercano. A che punto del nostro cammino siamo? Abbiamo una fede che cerca segni e prodigi, o una fede salda che cerca il cibo che perdura?
A volte pensiamo di sapere di cosa abbiamo bisogno, cerchiamo segni tangibili, e ancora segni.. sempre insoddisfatti.
Gesù è consapevole delle esigenze materiali dell'uomo, del cibo che sazia la fame terrena, infatti nella preghiera del Padre Nostro lo chiediamo "dacci oggi il nostro pane quotidiano...".
Ma Gesù ci chiede di andare oltre, e di chiedere un cibo che ci fa crescere spiritualmente, quel cibo che fa crescere anche l'amore coniugale, quell'amore che è capace di moltiplicarsi (e non di dividersi) quando la famiglia si accresce, quell'amore che sa andare oltre i nostri limiti.
Come sposi chiediamo al Signore "dacci sempre questo pane", il nostro nutrimento essenziale della domenica e chiediamo anche di darci la forza di farci noi stessi cibo per gli altri.
Vera e Francesco 

  

Redazione
1 agost
o 2021.
  

 

         

Torna alla home page Torna su

Per intervenire su questo articolo: "Contattaci" o invia una "E-mail"

Seguici su Segui "Grotte.info Quotidiano" su Facebook

www.rotte.info

Copyright © 2002-2021